Stanchezza, spossatezza, irritabilità e zero voglia di fare rendono le tue giornate un po’ più difficili in questo periodo? Niente paura, sono solo i sintomi del cambio di stagione che si fanno sentire per avvisarti che l’autunno è alle porte.
SINTOMI DEL CAMBIO DI STAGIONE: COME SI COMPORTA LA PELLE?
BEAUTY ROUTINE PER AFFRONTARE IL CAMBIO STAGIONE E LIMITARNE I SINTOMI
PROTEGGI, PREVIENI E RIPARA CON UNIQA PEPTIDE SHIELD E UNIQA DNA
Questi ed altri sintomi sono la risposta dell’organismo che si adatta alle nuove condizioni climatiche, differenti rispetto a quello a cui si era abituato durante l’estate. Così, mentre il metabolismo rallenta a causa della riduzione delle ore di luce (facendoci sentire più stanchi e sonnolenti per via di un maggiore rilascio di melatonina), i capelli si diradano e la pelle diventa più secca e spenta.
Benché tu possa fare poco contro il passaggio da una stagione all’altra e le sue conseguenze, puoi limitare gli effetti sull’ organismo in due modi: emigrare verso un Paese con temperature più miti (è il momento giusto per quel viaggetto alle Maldive che hai sempre sognato!) oppure intervenire in maniera mirata per preservare la bellezza del tuo corpo e della tua pelle.
Vediamo allora come e perché la tua pelle cambia da stagione in stagione, quali sono i sintomi più evidenti e quali accorgimenti puoi adottare per garantirle benessere tutto l’anno.
SINTOMI DEL CAMBIO DI STAGIONE: COME SI COMPORTA LA PELLE?
Il cambio di stagione rappresenta un momento di vero stress per la pelle. Quest’ultima, infatti, è molto sensibile alle variazioni climatiche, ambientali ed esterne, e percepisce ogni cambiamento come una minaccia da affrontare.
Nel caso specifico del cambio stagione, quindi, le temperature più basse e la minore umidità che caratterizzano il passaggio dall’estate all’autunno possono mettere a dura prova la capacità della pelle di mantenersi sana e ben idratata naturalmente, provocando uno squilibrio alla barriera cutanea.
Ciò si traduce in perdita di idratazione ed elasticità, secchezza, irritazioni e colorito spento. Non solo, queste conseguenze possono essere ulteriormente accentuate dall’adozione di alcuni comportamenti che non aiutano il film idrolipidico a mantenersi integro, come l’abitudine di fare docce molto calde o impostare il riscaldamento in casa e in macchina su alte temperature, rendendo l’ambiente e la pelle ancora più secchi.
I sintomi del cambio stagione sulla pelle sono quindi molto chiari: quando cambia il tempo le parti più esposte (viso, labbra, mani e talvolta le gambe) iniziano a screpolarsi, mentre potresti notare degli arrossamenti sul viso e la comparsa di qualche imperfezione, il colorito più spento e un’evidente perdita di tono.
Un po’ come il cielo in autunno, anche la tua pelle può mostrarsi ingrigita durante il cambio stagione.
Mentre attendi che l’autunno faccia il suo corso e la pelle si abitui alle nuove condizioni climatiche, però, puoi limitare tutti questi effetti adottando degli accorgimenti che riguardano non solo le tue abitudini quotidiane e a tavola, ma anche la skincare.
BEAUTY ROUTINE PER AFFRONTARE IL CAMBIO STAGIONE E LIMITARNE I SINTOMI
Quando hai a che fare con cambiamenti e squilibri della pelle, le parole d’ordine sono nutrimento e protezione. Infatti, fornire all’organismo il nutrimento di cui ha bisogno è fondamentale per aiutarlo a mantenersi forte e resiliente di fronte a tutto ciò che può far vacillare la sua stabilità. Contemporaneamente, è importante garantire protezione contro gli attacchi esterni, che durante il cambio stagione possono risultare più intensi.
Quindi, oltre ad adottare una dieta più equilibrata ricca di vitamine e antiossidanti, evitare gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, tirare fuori dall’armadio indumenti più caldi e iniziare ad applicare una crema idratante più ricca, puoi fornire alla tua pelle il giusto nutrimento e un’efficace protezione attraverso prodotti cosmetici studiati proprio per questi scopi.
Gli integratori di vitamine per la pelle, ad esempio, hanno un ruolo chiave per tenere a bada i sintomi del cambio stagione. Applicate direttamente sulla pelle, sono in grado di:
- contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi in eccesso;
- favorire l’idratazione;
- rigenerare le difese naturali;
- riequilibrare la funzione della barriera cutanea.
È bene sapere, però, che ogni vitamina ha delle funzioni differenti. Nel caso specifico del cambio di stagione e delle sue conseguenze, la vitamina E e la vitamina A si rivelano le più indicate.
La prima è considerata la vitamina antiossidante per eccellenza. Il suo principio attivo (il tocoferolo) agisce sia in profondità che in superficie, dove offre appunto i maggiori risultati.
Trattandosi di un potentissimo antiossidante, infatti, è in grado di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e quindi rallentando l’invecchiamento e la comparsa di tutti i segni del tempo: secchezza, rughe, perdita di tono ed elasticità.
Non solo, le sue proprietà lenitive permettono di ridurre gli arrossamenti e mantenere la pelle morbida e compatta.
La vitamina A, invece, è considerata la molecola pro-age per eccellenza e si rivela eccezionale non solo sulle pelli più mature ma anche su quelle giovani. Grazie alla capacità esfoliante del suo principio attivo (il retinolo), favorisce il turnover cellulare e aiuta a eliminare le cellule morte che provocano ispessimento e colorito spento. Restituisce quindi compattezza, tono e luminosità offrendo alla pelle un effetto lifting immediato.
Inoltre, agisce come riequilibrante per le ghiandole sebacee, normalizzando la produzione di sebo e permettendo così di ridurre la formazione delle imperfezioni.
PROTEGGI, PREVIENI E RIPARA CON UNIQA PEPTIDE SHIELD E UNIQA DNA
Qual è la prima azione che compi istintivamente quando le temperature si abbassano? Esatto, coprirti per proteggerti dal freddo.
Perché allora non dovresti fare lo stesso per la tua pelle? Proteggerla adeguatamente, indossando un confortevole “cappotto” cosmetico, è il modo migliore per metterla al riparo dagli effetti del freddo, degli sbalzi di temperatura e di tutti i fenomeni tipici del cambio stagione.
Insieme alle giacche e ai pullover più caldi, allora, al mattino indossa UNIQA Peptide Shield che agisce come uno scudo per proteggere gli strati più esterni della pelle del viso, aiutarla a mantenersi più idratata e ridurre gli arrossamenti e le irritazioni causate dal freddo.
La sua texture fresca e leggera è composta da due peptidi biomimetici, che agiscono per mantenere integro lo strato corneo e rinforzare la barriera cutanea, favorendo la sintesi delle proteine.
In questo modo la pelle è in grado di rinforzare le sue difese naturali grazie a un più rapido ricambio cellulare dello strato corneo. Ciò è possibile anche grazie alla tecnologia Cosmetic Drone by Infinitec, che permette ai peptidi di raggiungere efficacemente le cellule bersaglio e stimolarle all’azione.
Infine, puoi prevenire la formazione di danni alla pelle e riparare quelli già provocati da pregresse esposizioni solari scorrette, comprese quelle indirette (quando pensi di non avere più bisogno di protezione solare) con l’innovativo trattamento riparatore UNIQA DNA.
Arricchito con fotoliasi, una molecola estratta dal plankton marino, interviene sui danni provocati dai raggi UV al DNA delle cellule cutanee, contrastando così tutti i segni del foto invecchiamento: rughe, macchie, ispessimento cutaneo, perdita di elasticità e luminosità.
Applicato sulle pelli più giovani, agisce come strumento di prevenzione per preservare la bellezza della tua pelle tutto l’anno, sia sotto il sole in estate (ma non dimenticare la protezione solare!) che durante tutte le altre stagioni, quando la temperatura è più fresca ed erroneamente pensi di non avere più bisogno di proteggerti dai raggi UV.