Siete in tantissimi sul sito in questo momento! Completare l’ordine potrebbe richiedere qualche istante in più del solito. Grazie per la pazienza 🤗

Trattamenti antirughe: quali sono quelli più efficaci?

Lo sappiamo: all’invecchiamento non c’è rimedio –non che ce ne sia bisogno, in realtà–. Si tratta infatti di un processo irreversibile e inarrestabile e tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti con il tempo che passa e con i segni interni ed esterni che questo lascia sul nostro corpo. Nonostante ciò, però, in tanti non riescono a rassegnarsi all’idea di vedere il proprio viso segnato da solchi sempre più profondi ed è per questo motivo che sempre più persone scelgono i diversi trattamenti antirughe attualmente disponibili per contrastare i sintomi dell’età che avanza.

TRATTAMENTI ANTIRUGHE: TIPOLOGIE, COSTI ED EFFICACIA
TRATTAMENTI ANTIRUGHE NON INVASIVI: COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE SENZA RICORRERE ALLA CHIRURGIA
RUGHE E SEGNI DEL TEMPO: PERCHÉ SI FORMANO E COME SI TRATTANO?

Insieme ai primi capelli bianchi, infatti, l’invecchiamento inizia a manifestarsi già a partire dai 30 anni prima di tutto sul viso, con delle piccole macchie e delle rughe non molto profonde, che si faranno sempre più evidenti con il passare degli anni. Se fermare il tempo e impedire l’invecchiamento della pelle è impossibile, possiamo però fare molto per rallentare questo processo e aiutare il nostro viso a sembrare giovane più a lungo. 

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’azione combinata di “strategie” interne ed esterne mirate, che riguardano indubbiamente l’alimentazione e lo stile di vita, ma anche l’utilizzo di trattamenti pro-age specifici. 

Dalle più semplici creme antirughe, alle lozioni arricchite con funzionali, fino ai trattamenti di microchirurgia estetica, le soluzioni ormai disponibili sono tantissime e adatte a tutte le tasche e obiettivi. Ma quali sono quelle realmente efficaci

Vediamo allora quanti e quali trattamenti antirughe esistono e come si differenziano in base a fattori come costo, rapidità, durata e risultato.

TRATTAMENTI ANTIRUGHE: TIPOLOGIE, COSTI ED EFFICACIA

I trattamenti antirughe possono essere suddivisi in due macro-categorie: invasivi (o di medicina estetica) e non invasivi (o cosmetici).

Nella prima categoria rientrano tutti i trattamenti che non possono essere eseguiti in autonomia a casa e richiedono sempre l’intervento di un professionista specializzato in medicina o chirurgia estetica. Parliamo di:

  • Filler: consistono nelle iniezioni sottocutanee di botulino, collagene e acido ialuronico, sostanze che agiscono per riempire i solchi delle rughe e rendere la pelle più compatta;
  • Lifting: vero e proprio intervento chirurgico che consente di “tirare” la pelle cadente e restituire tono al viso. Le innovazioni nell’ambito della medicina estetica hanno permesso di fare a meno del bisturi e ottenere risultati simili con la radiofrequenza.
  • Fili di trazione: realizzati in materiale riassorbibile, vengono ancorati agli angoli del viso (mandibole, zigomi e collo) e permettono di sollevare il tessuto cadente, minimizzando le rughe, ridefinendo l’ovale e aumentando la compattezza del viso.

Questi sono tra i trattamenti antirughe più efficaci ed immediati, i cui risultati sono subito visibili, ma che richiedono un investimento economico rilevante. Inoltre, non tutti possono o vogliono sottoporsi a questi trattamenti invasivi. 

L’alternativa, quindi, è rivolgersi alla cosmetica e ai trattamenti naturali che, rispetto a quelli medico-chirurgici, richiedono più tempo per mostrare risultati soddisfacenti. Di contro, però, si rivelano molto più economici e, soprattutto, privi di effetti collaterali.

Tra i trattamenti antirughe non invasivi includiamo:

  • Massaggi e ginnastica facciale;
  • Idratanti interni ed esterni;
  • Antiossidanti;
  • Peptidi;
  • Esfolianti;

Vediamoli nel dettaglio.

TRATTAMENTI ANTIRUGHE NON INVASIVI: COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE SENZA RICORRERE ALLA CHIRURGIA

Rispetto alle soluzioni di medicina estetica, i trattamenti cosmetici e non invasivi hanno generalmente un effetto più blando e, per rivelarsi davvero efficaci, devono agire in combinazione.

Infatti, se da un lato eseguire massaggi e ginnastica facciale permette di stimolare il microcircolo, tonificare la pelle e limitare il cedimento dei tessuti nel tempo, dall’altro è necessario rinforzare la barriera cutanea e i tessuti dall’interno, prevenendo l’interazione di questi ultimi con gli agenti esterni. 

Per raggiungere questo obiettivo è necessario agire su più fronti, in particolare andando a intervenire su idratazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni che causano l’invecchiamento cutaneo.

Idratazione 

Partiamo quindi dall’idratazione, che è alla base di ogni trattamento pro-age. Infatti, tra i più importanti trattamenti antirughe non invasivi troviamo quelli che agiscono per aumentare l’idratazione sia all’esterno che all’interno della pelle. 

Ciò significa che oltre a bere abbastanza acqua e seguire un’alimentazione equilibrata, è importante limitare la perdita transcutanea dell’idratazione attraverso l’applicazione di sostanze umettanti, grasse, filmogene e capillaro-protettori.

In parole semplici, l’applicazione di creme e cosmetici idratanti a base di acido ialuronico – come quelli della linea UNIQA Hyaluronic – o arricchiti con oli, burri e sostanze filmogene, permette di intrappolare l’acqua sotto la cute e garantire una maggiore e prolungata idratazione alla pelle.

Scopri UNIQA Hyaluronic

UNIQA Hyaluronic+

Scopri UNIQA Hyaluronic+

Idratare però non basta. È necessario anche prevenire e contrastare (o meglio, rallentare) l’invecchiamento cutaneo dovuto all’eccesso di radicali liberi attraverso l’azione degli antiossidanti.

Antiossidanti

In questa categoria, le vitamine antiossidanti hanno davvero pochissimi rivali. Quelle antiossidanti per eccellenza sono la Vitamina E, Vitamina C e Vitamina A, che possono essere assunte per via orale (attraverso l’alimentazione e gli integratori) o applicate direttamente sulla pelle per un’azione più intensa.

In quest’ultimo caso, è possibile ottenere risultati più efficaci ed evidenti se i principi attivi vengono utilizzati nella loro forma più pura, quindi non trattati, non stabilizzati o legati ad altre sostanze. Considerato però che si tratta di molecole fotosensibili che si ossidano a contatto con luce e aria, è possibile garantire la loro biodisponibilità grazie a delle soluzioni di packaging alternative.

È il caso delle monodosi in gelatina vegetale biodegradabile che abbiamo prodotto in casa PEA Cosmetics, in grado di preservare le proprietà delle vitamine fino al momento dell’utilizzo e consentirti di utilizzare quotidianamente la corretta dose di prodotto.

Ognuna di queste molecole ha quindi una funzione specifica quando applicata sulla cute, pertanto scegliere la più adatta alle tue esigenze si rivela indispensabile. 

Nello specifico, la vitamina E (o tocoferolo) contrasta l’azione ossidante dei radicali liberi mentre lenisce gli effetti degli agenti atmosferici più aggressivi. È quindi in grado di calmare i rossori e ridurre le manifestazioni dovute al freddo, al vento e all’esposizione solare, rallentando l’invecchiamento e mantenendo la pelle più morbida ed elastica a lungo.

UNIQA Vitamina E

Scopri UNIQA Vitamina E

Per rigenerare l’azione della vitamina E e proteggere ulteriormente la pelle riducendo l’aggressività dei radicali liberi, interviene la vitamina C. Questa, inoltre, si rivela l’unica sostanza in grado di stimolare attivamente la produzione di elastina che, con il tempo, si riduce drasticamente.

In questo modo riesce a rendere la pelle più compatta e giovane, riducendo tutti i segni del tempo.

UNIQA Vitamina C

Scopri UNIQA Vitamina C

Infine, più che un antiossidante, la vitamina A (o retinolo) è considerata il trattamento antirughe per eccellenza. Grazie alla sua capacità di esfoliare, favorire il turnover cellulare e stimolare la produzione di collagene, migliora l’aspetto della pelle affinandone la grana, rendendo quindi le rughe meno visibili e restituendo luminosità e tono alla pelle matura.

Scopri UNIQA Vitamina A

RUGHE E SEGNI DEL TEMPO: PERCHÉ SI FORMANO E COME SI TRATTANO?

Prima di agire concretamente e mettere in atto i trattamenti proage appena elencati, è doveroso fare una piccola premessa sulle rughe spiegando cosa sono e quanti tipi ne esistono.

Partiamo dal presupposto che le rughe non sono tutte uguali e, per questo motivo, non possono essere trattate tutte allo stesso modo. È possibile infatti distinguere ben 4 tipi di rughe:

  • Rughe gravitazionali: dette anche rughe della marionetta, si formano prevalentemente attorno alla bocca, sotto il mento e intorno agli occhi. Sono dovute al cedimento del tessuto cutaneo che perde tono ed elasticità nel tempo e, per effetto della forza di gravità, pende verso il basso.
  • Rughe attiniche: causate dall’eccesso di esposizione solare, si formano in seguito alla rottura delle molecole di collagene ed elastina per azione dei raggi UV. Insieme alla formazione di rughe, il fenomeno provoca anche ispessimento cutaneo, discromie e scurimento della carnagione.
  • Rughe di posizione: chiamate anche rughe da cuscino o del sonno, sono il risultato della posizione in cui si dorme che provoca una costante compressione della pelle sul cuscino. Poco evidenti nelle pelli più giovani, tendono ad accentuarsi e diventare permanenti (non solo al risveglio) sulle pelli più mature.
  • Rughe di espressione: provocate dalla ripetuta azione di trazione dei muscoli mimici, con il passare del tempo diventano più evidenti anche in assenza di espressioni facciali.

Tra queste, le rughe attiniche sono quelle più difficili da trattare e per questo richiedono solitamente un intervento più intenso. In generale, però, è bene sapere che tutte queste tipologie di rughe hanno cause multifattoriali e, di conseguenza, richiedono la combinazione di più trattamenti per ottenere risultati efficaci.

Secondo il concetto dell’esposoma, infatti, l’invecchiamento cutaneo è influenzato dall’impatto di numerosi fattori interni, esterni e comportamentali che ci accompagnano dal primo giorno della nostra nascita all’ultimo giorno della nostra vita. Tra questi, includiamo la genetica e la predisposizione, il fototipo, il sesso, lo stile di vita, il metabolismo, le abitudini alimentari, gli agenti atmosferici e molti altri. 

Pensare di poter ridurre l’aspetto delle rughe semplicemente applicando una crema o sottoponendosi a una seduta di medicina estetica è pertanto utopistico. Al contrario, bisogna agire su più fronti per migliorare l’aspetto generale della pelle ed esaltare la sua naturale bellezza nonostante lo scorrere del tempo.

 

Inizia a scrivere e premi invio per cercare

Carrello
Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione

Le spese di spedizione sono gratuite per ordini di importo superiore a €59.
Per ordini di importo fino a €59 le spese di spedizione sono di €5,50.

Spedizioni in 2-4 giorni lavorativi.

I Resi sono sempre gratuiti entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine.

For international shipping, please contact us at info@peaitalia.it

Ricevi la Beauty Routine via mail

Inserisci la tua mail per ricevere la Beauty Routine.

Kit omaggio

Ci piace coccolarti! Per questo all’interno di ogni pacco che spediamo aggiungiamo un Kit di 3 Monodosi UNIQA in omaggio. 

Ci piace sorprenderti! Per questo cambiamo spesso le monodosi del Kit omaggio. Così siamo sicuri che tu possa provare tutte le monodosi della Linea UNIQA.

Ci piace consigliarti! Per questo ogni Kit omaggio viene creato sulla base dei  suggerimenti dei membri del Team UNIQA. Scoprirai così chi ti ha consigliato le Monodosi che stai utilizzando!

Ci piace ringraziarti! Ogni volta che scegli di essere UNIQA ci rendi ancora più orgogliosi di quello che facciamo ogni giorno. Per questo nessun omaggio sarà mai abbastanza per dirti…GRAZIE

Tempi di consegna

Ci teniamo davvero a fare in modo che i prodotti UNIQA arrivino il prima possibile a casa tua. Per questo Lucia, Irene, Stefania, Francesco, Fausto, Damiano e Daniele si impegnano ogni giorno a far partire la tua spedizione UNIQA nel minor tempo possibile. 

Normalmente riceverai la tua spedizione in 1-3 giorni lavorativi. Siamo veloci, ma se ordini nel fine settimana non vedremo il tuo ordine prima del lunedì mattina. Ci teniamo al riposo del nostro Team!

Qualche domanda?

Rispondiamo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 al numero di telefono 0734466592 e via mail scrivendo a ordini@boutiqueuniqa.com