Integratori di vitamine per la pelle: funzionano davvero? Ecco la verità

integratori di vitamine per la pelle

Hai notato che, ultimamente, non si fa che parlare di integratori di vitamine per la pelle e cosmetici arricchiti con vitamine? Da quando si è diffusa la consapevolezza che alcune di queste sono particolarmente importanti per la salute della pelle, le vitamine sono diventate le protagoniste indiscusse dei prodotti di skincare.

VITAMINE: COSA SONO E QUALI SONO QUELLE UTILI PER LA PELLE
INTEGRATORI DI VITAMINE: FUNZIONANO DAVVERO SULLA PELLE?
VITAMINA A – RETINOLO
VITAMINA C – ACIDO ASCORBICO
VITAMINA E – TOCOFEROLO
VITAMINA F – OMEGA 3

È il caso delle vitamine A, C, E ed F che, applicate direttamente sulla cute, sono in grado di rispondere alle principali esigenze di pelli secche, grasse, sensibili e mature.

Come agiscono nello specifico queste componenti? Ma soprattutto, funzionano davvero i prodotti con vitamine e gli integratori per la pelle? Ti spoileriamo la risposta: sì, funzionano! Ma solo se utilizzati nel modo giusto e nelle corrette quantità.

Se hai sempre desiderato saperne di più sulle vitamine e sui loro effetti sulla pelle, sei finalmente nel posto giusto. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello c’è da sapere sulle vitamine per la pelle, quali sono, come funzionano e come si assumono.

VITAMINE: COSA SONO E QUALI SONO QUELLE UTILI PER LA PELLE

Che le vitamine siano essenziali per il nostro benessere lo si può intuire sin dal loro nome scientifico. Le “ammine per la vita” (vita-amine) sono dei composti organici indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. La loro funzione è vitale per le reazioni biochimiche di tutti i processi cellulari che avvengono all’interno del nostro corpo e che coinvolgono ogni organo, inclusa la pelle. 

Per quest’ultima, in particolare, le vitamine sono necessarie per mantenersi sana, forte e radiosa. Queste rappresentano quindi dei veri e propri micronutrienti che devono essere integrati quotidianamente, in primis con l’alimentazione ed eventualmente con gli integratori, dal momento che il nostro corpo non è in grado di sintetizzarle autonomamente. Sono suddivise in due grandi gruppi: 

  • Idrosolubili (che si sciolgono in acqua);  
  • Liposolubili (che si sciolgono nei grassi).

Tutte le vitamine svolgono diverse funzioni all’interno dell’organismo ma solo alcune di esse sono in grado di offrire benefici alla pelle. Le più importanti in questo senso sono la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina F.

Antiossidanti, idratanti, rigeneranti e riequilibranti, queste quattro vitamine danno il meglio di sé quando applicate in forma pura direttamente sullo strato corneo (quello più superficiale), poiché permettono di contrastare efficacemente i radicali liberi che attaccano l’epidermide, aiutando la pelle a mantenersi giovane, tonica ed elastica.

vitamine per la pelle

INTEGRATORI DI VITAMINE: FUNZIONANO DAVVERO SULLA PELLE?

Come abbiamo già avuto modo di scoprire, gli integratori di vitamine o di collagene e acido ialuronico, se assunti per via orale, non producono effetti rilevanti sulla bellezza della pelle – mentre, ci teniamo a ricordarlo, gli integratori alimentari di vitamine sono utilissimi per l’organismo in caso di carenze –. Per lo meno, questo è quanto ci dice la scienza, dal momento che allo stato attuale non esistono prove rilevanti della correlazione tra l’assunzione di queste molecole per bocca e i loro benefici sul tessuto connettivo.

In questo senso, allora, possiamo parlare dell’efficacia degli integratori per la pelle riferendoci nello specifico a tutte quelle soluzioni cosmetiche che consentono l’utilizzo topico del principio attivo puro, quindi non stabilizzato. 

Le vitamine sono dei composti molto instabili che si ossidano a contatto con gli agenti esterni (luce, aria, calore, sudore) perdendo la loro efficacia. Pertanto, al fine di renderle più durature all’interno di prodotti cosmetici, vengono spesso sottoposte a processi che le rendono più stabili ma meno efficaci. Per ovviare a questo problema  sono state studiate delle soluzioni in grado di preservare l’integrità delle vitamine e garantire la loro biodisponibilità immediata ad ogni applicazione.

Infatti, i benefici che derivano dall’applicazione diretta delle vitamine pure sulla pelle sono maggiori, quando si tratta di risolvere alcune delle problematiche più comuni come invecchiamento, iperpigmentazione, secchezza, irritazioni e rossori. 

Benché svolgano tutte un’ottima azione antiossidante, però, è bene sapere che ogni vitamina agisce in maniera differente. Vediamo allora nello specifico le funzioni di vitamina A,C, E ed F così da poter individuare quella più adatta alle proprie necessità.

VITAMINA A – RETINOLO

L’antiaging per eccellenza, la vitamina A è nota in cosmetica anche con il nome di retinolo. Fa parte della categoria delle liposolubili, quindi è in grado di attraversare la barriera cutanea e raggiungere gli strati più profondi della pelle, producendo effetti differenti nell’epidermide e nel derma. 

In particolare, la vitamina A è indicata in caso di rughe, eccessiva produzione di sebo e macchie.

Una volta assorbita in profondità, quindi, è in grado di stimolare la sintesi di collagene e aumentarne la produzione, con immediato effetto levigante sulle rughe. Ciò fa sì che il retinolo possa essere considerato uno dei migliori integratori naturali per rassodare la pelle del viso.

Ha inoltre un’importante azione sebo-regolatrice che la rende adatta al trattamento delle pelli grasse e impure. Infine, stimola il ricambio cellulare ed ha un’azione esfoliante, producendo un effetto peeling in grado di contrastare il crono e fotoinvecchiamento, le discromie e l’ispessimento cutaneo.

Utilizzata regolarmente sulle pelli mature, quindi, la vitamina A riduce le rughe e restituisce tono e luminosità alla pelle, mentre aiuta le pelli più giovani a contrastare gli inestetismi dovuti all’eccesso di sebo.

Esigenze così diverse hanno indubbiamente bisogno di soluzioni differenti, per questo motivo in UNIQA abbiamo elaborato due trattamenti in monodose per venire incontro a più necessità. 

Se la tua pelle ti sembra spenta, ispessita e mostra i primi segni del tempo, UNIQA Vitamina A è il trattamento in monodose adatto per te e pensato per chiunque voglia restituire alla propria pelle vitalità e luminosità, a 30 o a 50 anni.

UNIQA Vitamina A

UNIQA Vitamina A

All’interno del dispenser si trovano 28 monodosi in gelatina vegetale compostabile; ogni capsula contiene la giusta quantità giornaliera di retinolo puro in concentrazioni dello 0,08%. La monodose è la soluzione ideale per combattere gli sprechi e garantirti l’efficacia della vitamina, che in questo modo non entra in contatto con l’aria o la luce prima del suo utilizzo.

Lo stesso principio è applicato a UNIQA Vitamina A Forte, il trattamento d’urto antiaging in monodose, con retinolo in concentrazioni dello 0,15%, per aiutare le pelli mature ad assottigliare le rughe più profonde e ottenere una pelle più soda e uniforme.

UNIQA A ForteUNIQA Vitamina A Forte

VITAMINA C – ACIDO ASCORBICO

La vitamina C, scientificamente chiamata Acido Ascorbico, è la molecola antiossidante più potente tra quelle citate. 

La sua principale azione è quindi quella di prevenire lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento della pelle. Questa funzione è coadiuvata dalla sua capacità di mantenere attivo il fibroblasta e stimolarlo nella produzione di collagene ed elastina, riducendo la profondità delle rughe sottili. 

Infine, la vitamina C è anche un importante regolatore dell’attività dei melanociti, responsabili della pigmentazione della pelle. In questo senso, contribuisce a schiarire le macchie più leggere e contrastare i primi segni del tempo causati dal fotoinvecchiamento. 

Dal momento che tutti questi fattori possono iniziare a intaccare la bellezza della pelle sin da giovani, è consigliabile integrare la vitamina C a partire già dai 25 anni. 

UNIQA Vitamina C in monodose è la coccola quotidiana di cui la pelle ha bisogno per mantenersi luminosa, tonica e compatta. 

UNIQA C

UNIQA Vitamina C

Il trattamento è composto da 28 capsule (una al giorno per un ciclo completo di rinnovamento cellulare della pelle) di acido ascorbico puro al 10% da applicare direttamente sulla pelle del viso, collo e decolletè la sera prima di andare a dormire. Anche in questo caso, la monodose in gelatina vegetale biodegradabile è fondamentale per garantirti la giusta quantità di prodotto, evitare gli sprechi e per proteggere la vitamina dall’ossidazione.

Il prodotto è disponibile anche come terapia d’urto per le pelli più spente e atone. UNIQA Vitamina C Forte contiene acido ascorbico ad alta concentrazione (22%) per contrastare le iperpigmentazioni cutanee più estese e donare luminosità e tono alla pelle del viso stimolando la produzione di collagene. 


UNIQA C forte

UNIQA Vitamina C Forte 

VITAMINA E – TOCOFEROLO

Quando si parla di integratori per la pelle, la Vitamina E non ha eguali. Svolge infatti un’azione idratante, lenitiva e antiossidante

Conosciuta anche con il nome scientifico di Tocoferolo, questa importantissima molecola aiuta a combattere lo stress ossidativo della pelle offrendo una protezione contro infiammazioni e rossori, migliorando l’idratazione. Il risultato è quindi quello di rallentare l’invecchiamento cutaneo mantenendo la pelle più elastica e morbida a ogni età.

UNIQA Vitamina E è un trattamento di 28 giorni che combatte lo stress della pelle, aiutandola in maniera naturale a ritrovare benessere, luminosità ed idratazione.

È una soluzione molto efficace nel trattamento della pelle secca o sensibile,. In questo senso, può essere annoverata tra integratori naturali per la pelle secca

Il tocoferolo puro in concentrazioni del 5% è infatti un ottimo alleato per contrastare i fenomeni di sensibilizzazione della pelle, rinforzare la barriera cutanea e idratare la cute in profondità rendendola più sana e tonica. 

UNIQA Vitamina E

Quando lo stress si fa più intenso, oppure la tua pelle inizia a manifestare reazioni dopo una prolungata esposizione al sole, non c’è niente di meglio che il trattamento d’urto UNIQA Vitamina E Forte con tocoferolo al 10%. La sua azione delicata ma decisa è l’ideale per lenire le infiammazioni, i rossori e pruriti e combattere efficacemente gli effetti che si manifestano sulla pelle sottoposta a stress di varia natura.

UNIQA E forte

UNIQA Vitamina E Forte

VITAMINA F – OMEGA 3

La vitamina F è in realtà una pseudovitamina in quanto è composta dall’unione di tre acidi grassi ricavati dagli oli vegetali: l’acido linoleico (omega-3), l’alfa-linolenico (omega-6) e l’acido arachidonico. 

La sua funzione è quella di proteggere l’integrità della barriera cutanea mantenendola sana e forte contro le aggressioni esterne, fornire idratazione alla pelle e preservare la sua morbidezza. 

In combinazione con la vitamina E, rappresenta la soluzione ideale per nutrire e idratare in profondità la pelle più secca, per questo motivo tale combo è indicata per la cura delle mani minacciate dagli agenti esterni più aggressivi (sbalzi di temperatura, igienizzanti e prodotti detergenti).

Il trattamento monodose UNIQA Vitamina E + F rappresenta quindi una terapia d’urto per la bellezza delle tue mani, soprattutto quando sono sottoposte a forte stress. Bastano poche applicazioni per restituire alla tua pelle morbidezza, idratazione e luminosità, contrastando gli effetti prodotti dal freddo in inverno o dal contatto con sostanze irritanti.

UNIQA E + FUNIQA Vitamina E+F mani

 

Come abbiamo avuto modo di vedere, quindi, le vitamine non sono solo importanti per il regolare funzionamento dell’organismo ma possono essere considerate delle vere e proprie alleate di bellezza

Assumere quotidianamente la giusta quantità di vitamine è quindi fondamentale non solo per il benessere di tutto l’organismo ma anche per garantire alla tua pelle il nutrimento e la protezione di cui ha bisogno. Non dimenticare allora di seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di frutta e verdura (le principali fonti di vitamine) e di offrire un booster naturale alla tua pelle con gli integratori da applicare direttamente sulla cute.

Scopri tutte le linee delle vitamine UNIQA per scegliere quella più adatta a te.

Scopri le Vitamine UNIQA

Scopri le Vitamine Forti UNIQA

Inizia a scrivere e premi invio per cercare

Carrello
Nessun prodotto nel carrello.

Spese di spedizione

Le spese di spedizione sono gratuite per ordini di importo superiore a €59
Per ordini di importo fino a €59 le spese di spedizione sono di €5,50. 

Spedizioni in 2-4 giorni lavorativi

I Resi sono sempre gratuiti entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine.

For international shipping, please contact us at info@peaitalia.it

Ricevi la Beauty Routine via mail

Inserisci la tua mail per ricevere la Beauty Routine.

Kit omaggio

Ci piace coccolarti! Per questo all’interno di ogni pacco che spediamo aggiungiamo un Kit di 3 Monodosi UNIQA in omaggio. 

Ci piace sorprenderti! Per questo cambiamo spesso le monodosi del Kit omaggio. Così siamo sicuri che tu possa provare tutte le monodosi della Linea UNIQA.

Ci piace consigliarti! Per questo ogni Kit omaggio viene creato sulla base dei  suggerimenti dei membri del Team UNIQA. Scoprirai così chi ti ha consigliato le Monodosi che stai utilizzando!

Ci piace ringraziarti! Ogni volta che scegli di essere UNIQA ci rendi ancora più orgogliosi di quello che facciamo ogni giorno. Per questo nessun omaggio sarà mai abbastanza per dirti…GRAZIE

Tempi di consegna

Ci teniamo davvero a fare in modo che i prodotti UNIQA arrivino il prima possibile a casa tua. Per questo Lucia, Irene, Stefania, Francesco, Fausto, Damiano e Daniele si impegnano ogni giorno a far partire la tua spedizione UNIQA nel minor tempo possibile. 

Normalmente riceverai la tua spedizione in 1-3 giorni lavorativi. Siamo veloci, ma se ordini nel fine settimana non vedremo il tuo ordine prima del lunedì mattina. Ci teniamo al riposo del nostro Team!

Qualche domanda?

Rispondiamo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 al numero di telefono 0734466592 e via mail scrivendo a ordini@boutiqueuniqa.com