Come trattare le macchie e le discromie della pelle con una cura domiciliare?
COSA SONO LE DISCROMIE CUTANEE?
QUALI SONO LE CAUSE DELLA COMPARSA DELLE DISCROMIE CUTANEE?
COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE ED ATTENUARE LE DISCROMIE?
CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE LA MIGLIORE ARMA È LA PREVENZIONE
Acido ascorbico in concentrazione del 20%, Retinolo in alta concentrazione e Fotoliasi sono alcuni dei principi attivi che utilizziamo per attenuare le iperpigmentazioni, cioè le discromie cutanee causate da danno solare o da uno squilibrio ormonale e che possono essere spesso trattate efficacemente con un percorso domiciliare.
COSA SONO LE DISCROMIE CUTANEE?
Più comunemente definite con il termine macchie, le discromie cutanee sono fondamentalmente il segnale del malfunzionamento di una particolare cellula della pelle: il melanocita. Questa cellula è la responsabile della produzione di melanina, la sostanza pigmentante che in estate ci regala l’abbronzatura e che ci protegge dall’azione nociva dei raggi UV.
Per discromie cutanee, però, non si intendono solo le macchie scure che possono spuntare sul viso e sul corpo con il passare degli anni (e con le scorrette esposizioni solari).
Una scarsa produzione di melanina porterà alla comparsa di una macchia più chiara rispetto al proprio tono della pelle, ovvero ad una ipopigmentazione. Al contrario, un’eccessiva produzione della stessa sostanza porterà alla comparsa di una macchia più scura, detta iperpigmentazione.
Quando parliamo di macchie, quindi, è bene sapere che le discromie sono molto varie e presentano forme e tonalità differenti indipendentemente dalla causa della loro comparsa.
Nonostante siano un inestetismo piuttosto complesso da trattare, la cosmesi moderna ha individuato alcune soluzioni efficaci per attenuarle e per ridurne dimensioni e tonalità.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA COMPARSA DELLE DISCROMIE CUTANEE?
Una prima distinzione fondamentale per conoscere le discromie è legata alla causa che sta dietro la loro comparsa.
Una scorretta esposizione al sole è una delle cause più comuni di insorgenza delle iper pigmentazioni (scopri le 5+1 regole fondamentali per esporti correttamente al sole e prevenire la comparsa delle macchie cutanee). Un’esposizione scorretta e prolungata nel tempo poi, può accelerare il processo di fotoinvecchiamento creando danni che potranno diventare visibili con il passare degli anni. Noteremo la comparsa di macchie scure nelle zone maggiormente esposte al sole come il viso (ed in particolar modo fronte, naso e zigomi), le mani, le braccia e le gambe, oltre all’ispessimento della cute nelle stesse aree, abbinata ad una perdita di elasticità del tessuto.
Gli squilibri ormonali sono un’altra causa comune nella comparsa delle discromie. Alcuni esempi piuttosto conosciuti sono il melasma ed il cloasma gravidico, discromie comuni ad esempio nelle donne in stato interessante, connesse all’alterazione dei normali equilibri ormonali.
Cicatrici e danni all’epidermide di vario genere possono infine assumere pigmentazioni particolari ed assomigliare a macchie o aloni; un esempio comune sono le lesioni da acne che possono evolvere in cicatrici pigmentate e quindi molto visibili.
COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE ED ATTENUARE LE DISCROMIE?
In merito alle soluzioni da adottare una volta che le discromie sono già visibili, prima di tutto è bene ricordare che ogni macchia è diversa e, nel caso di una iper-pigmentazione che compare all’improvviso o che si modifica nell’aspetto, è bene avere il parere di un dermatologo o di un medico estetico prima di iniziare un qualsiasi trattamento.
Meglio diffidare dei numerosi rimedi “Fai da te” che si trovano su Internet, ed affidarsi a persone esperte e preparate che sono in grado di indirizzarci verso le soluzioni più adatte alle nostre esigenze.
Ritornando ai trattamenti, se dal punto di vista medico ablazioni Laser e Peeling chimici sono le soluzioni più utilizzate, dal punto di vista cosmetico esistono oggi diverse valide opportunità.
Tra le più note ed efficaci c’è l’utilizzo di prodotti ad alto contenuto di Vitamina C, in quanto quest’ultima è un naturale regolatore dell’attività del melanocita e riesce ad attenuare macchie e discromie già nel primo mese di utilizzo.
UNIQA Vitamina C FORTE è il trattamento d’urto in monodose che contiene Vitamina C (Acido Ascorbico) in concentrazione del 20%, indicato in caso di iperpigmentazioni visibili, pelle spenta e atona.
UNIQA Vitamina C classica (con una concentrazione di Acido Ascorbico puro del 10%), è invece consigliata nel caso di macchie ancora poco evidenti o in via preventiva per ridurre la possibilità di comparsa di iperpigmentazioni antiestetiche.
Nel caso di una pelle con discromie o che inizia a presentare i segni del foto invecchiamento, si possono utilizzare principi attivi come la fotoliasi, un enzima estratto dal plankton marino capace di riparare i danni dei raggi UV al Dna delle cellule.
UNIQA DNA è una formula innovativa in monodose capace di riparare, grazie all’azione della fotoliasi, ma anche di proteggere grazie ad una protezione SPF 30 (Ma attenzione! In caso di esposizione prolungata, è sempre fondamentale utilizzare Fotoprotettori ad alto fattore di protezione!).
CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE LA MIGLIORE ARMA È LA PREVENZIONE
La prevenzione è l’arma più importante che abbiamo per rallentare o evitare la comparsa delle discromie. Abbiamo parlato approfonditamente dei suggerimenti per esporsi correttamente al sole in estate, ma dobbiamo ricordare di esporci correttamente al sole anche in inverno.
L’utilizzo di un buon fotoprotettore anche durante la stagione fredda è fondamentale per proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, sono stati formulati molti prodotti per il viso che contengono fattori di protezione dagli UV, garantendo così una protezione quotidiana associata ad altre importanti azioni come l’idratazione o il contrasto alle rughe o ad altri inestetismi.
La nostra UNIQA 3D Cream All-in-One, oltre alla protezione e all’idratazione, svolge anche la funzione di perfezionatore della pelle, riducendo la visibilità delle rughe e affinando la grana della pelle, così da esaltare la luminosità e la naturale bellezza della pelle.
Infine, le pelli sensibili sono più esposte alla comparsa di macchie ed inestetismi. È bene quindi preoccuparsi di ripristinare il corretto funzionamento della barriera cutanea con una buona idratazione e con il supporto di una formulazione protettiva e ristrutturante come UNIQA Peptide Shield.
Questo è un trattamento in monodose che protegge la pelle dalle aggressioni esterne, come l’inquinamento, i raggi UV, gli sbalzi di temperatura e la disidratazione, grazie all’azione di peptidi biomimetici che accelerano il processo di cheratogenesi. Grazie ad una tecnologia mirata la pelle può così rinforzare e ripristinare le sue difese naturali, proteggendosi dalle aggressioni esterne che accelerano l’invecchiamento cutaneo e favoriscono la comparsa di discromie.