Sin dal momento della nascita, la nostra pelle è dotata di una barriera invisibile che prende il nome di barriera cutanea. Questa è costituita da cellule e lipidi e il suo scopo è quello di difendere la pelle dagli agenti patogeni, dalle sostanze chimiche nocive e dagli stress ambientali.
Tuttavia, la barriera cutanea a volte può deteriorarsi e, quando ciò avviene, non ne risente solo l’aspetto della nostra pelle, ma risulta compromessa anche la sua funzione protettiva.
Ma quali sono i sintomi di una barriera cutanea danneggiata? E come fare per porre rimedio a questa condizione? Scopriamolo subito.
BARRIERA CUTANEA DANNEGGIATA: QUALI SONO I SINTOMI E COME RICONOSCERLI
La compromissione della barriera cutanea può manifestarsi in vari modi e dare sintomi differenti, ecco quali sono i più frequenti.
PELLE SECCA E DESQUAMAZIONE
Uno dei segni più evidenti di una barriera cutanea compromessa è un incremento marcato della secchezza cutanea, che può portare alla formazione di screpolature. Questa condizione si verifica quando la barriera cutanea danneggiata fa difficoltà a trattenere sostanze come ceramidi, colesterolo e acidi grassi, portando ad una perdita di idratazione.
Il risultato è una pelle secca e stressata con una texture ruvida al tatto e, talvolta, che si screpola facilmente. La sensazione può variare da una lieve ruvidezza a una desquamazione evidente.
ARROSSAMENTO DELLA PELLE E SENSAZIONE DI BRUCIORE
Un altro sintomo comune è la presenza di arrossamenti persistenti e una sensazione di bruciore o di calore sulla pelle, spesso accompagnati da un comprensibile disagio.
Questi segnali possono essere interpretati come una risposta infiammatoria a sostanze irritanti esterne che, in condizioni normali, non avrebbero effetti così evidenti. La frequenza e l’intensità di arrossamenti e bruciore possono aumentare se la barriera è particolarmente indebolita.
PRURITO INTENSO
Il prurito è un altro fattore che indica che la pelle è esposta e particolarmente reattiva agli stimoli esterni e quindi che siamo in presenza di una barriera cutanea compromessa.
Questo sintomo può aggravarsi ulteriormente quando ci si gratta in risposta al prurito, creando un ciclo vizioso di irritazione e lesioni.
IPERSENSIBILITÀ CUTANEA
Un netto aumento della sensibilità cutanea, incluso il manifestarsi di reazioni a prodotti cosmetici precedentemente ben tollerati, è un campanello d’allarme significativo. Questo cambiamento può indicare che sostanze irritanti, normalmente innocue, stanno penetrando più facilmente attraverso la nostra barriera cutanea danneggiata.
IMPURITÀ ED ERUZIONI CUTANEE
Anche una maggior comparsa di impurità della pelle, come brufoli e punti neri, o il manifestarsi di eruzioni cutanee possono essere dei chiari segnali di una barriera cutanea compromessa.
In condizioni ottimali, infatti, la pelle cerca di contrastare l’azione di agenti patogeni e batteri. Tuttavia, se la barriera cutanea viene danneggiata questi patogeni possono penetrare in profondità più facilemente e causare infiammazioni.
COME RIPRISTINARE LA BARRIERA CUTANEA DANNEGGIATA CON LA GIUSTA SKINCARE
Ripristinare il benessere della barriera cutanea richiede una strategia mirata e delicata. L’obiettivo è quello di consentire alla barriera indebolita di rinforzarsi e recuperare la sua naturale funzionalità.
A questo scopo, in UNIQA abbiamo pensato a 3 prodotti di skincare indispensabili per prenderti cura della tua pelle.
Il primo è UNIQA Olio Gel Detergente Idratante. Il primo passo per aiutare la cute danneggiata a recuperare benessere è una pulizia profonda ma delicata.
UNIQA Olio Gel Detergente Idratante agisce proprio con questo obiettivo. La sua texture innovativa trasforma la routine di pulizia in un vero e proprio trattamento per le pelli sensibili. La sua formula in gel, a base di olio di mandorla dolce e vitamina E, si trasforma in olio a contatto con la pelle e in latte a contatto con l’acqua, per eliminare efficacemente impurità, sebo e tracce di make-up. Sentirai la pelle avvolta in un velo di idratazione che la protegge senza lasciare quella sgradevole sensazione di unto.
Scopri UNIQA Olio Gel Detergente Idratante
Il secondo prodotto è UNIQA Vitamina E Forte, pensato appositamente per pelli che mostrano segni di stress e irritazione.
UNIQA Vitamina E Forte è un trattamento intensivo che si avvale della potenza del Tocoferolo o Vitamina E, la vitamina antiossidante per eccellenza nota per le sue capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo, proteggendo la pelle e riparandola.
Con una concentrazione del 10% di principio attivo puro, questo trattamento agisce profondamente, alleviando arrossamenti e pruriti e contribuendo a ridurre i segni visibili dello stress cutaneo.
La formula di UNIQA Vitamina E Forte (così come di tutte le altre vitamine UNIQA) è inserita all’interno di comode monodosi biodegradabili, il che assicura non solo l’integrità del principio attivo fino al momento dell’utilizzo, ma anche un’applicazione più igienica e un corretto dosaggio, massimizzando i benefici per la pelle.
L’ultimo prodotto, ma non per importanza, è UNIQA Pop, la nuova crema giorno della linea Day ricca di importanti attivi per il benessere della barriera cutanea, come le ceramidi, la vitamina B5 e l’acqua di amamelide.
Le ceramidi presenti all’interno della formulazione di UNIQA Pop rafforzano la struttura lipidica della pelle, mentre la vitamina B5 (o pantenolo) promuove la rigenerazione e la riparazione cellulare, e l’amamelide agisce come un calmante naturale, riducendo arrossamenti e irritazioni.
La texture di UNIQA Pop è studiata per favorire un rapido assorbimento e consentire alla pelle di assimilare le sostanze in essa contenute nel più breve tempo possibile.
L’uso di questi tre semplici prodotti nella tua routine di cura della pelle rappresenta un passo decisivo verso il recupero di una barriera cutanea integra e funzionale.
Tieni a mente che il tempo necessario affinché la barriera cutanea venga ripristinata dipende dal suo livello di indebolimento e compromissione. Le tempistiche possono variare da qualche settimana fino ad alcuni mesi.
Tuttavia, con costanza, la giusta dose di pazienza e la giusta cura, la tua pelle potrà tornare ad essere luminosa e compatta.