<<Per una pelle sempre bella, giovane e tonica, fai il pieno di vitamine antiossidanti>>. Quante volte hai sentito ripetere questo claim dalle aziende cosmetiche e dagli esperti del mondo beauty? Ne siamo certi: tantissime volte!
RADICALI LIBERI: COSA SONO E COME AGISCONO SULLA PELLE
VITAMINE ANTIOSSIDANTI A, C ED E: LE TRE ALLEATE DI BELLEZZA PER UNA PELLE SEMPRE GIOVANE
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA E
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA C
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA A
COME SCEGLIERE LA VITAMINA ANTIOSSIDANTE GIUSTA
Quello degli antiossidanti è infatti un tema talmente tanto di tendenza che è ormai diventato centrale quando si tratta di benessere e bellezza. Si fa presto però a parlare di antiossidanti e lotta ai radicali liberi, ma sai davvero cosa sono, dove si trovano e che effetti hanno sulla pelle? E soprattutto, cosa c’entrano con le vitamine?
L’arcano è presto svelato. Le vitamine, in particolare E, C ed A, sono proprio degli antiossidanti, poiché la loro natura gli consente di combattere efficacemente l’azione ossidativa dei radicali liberi in eccesso e rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Fantastico, vero? Ma non è tutto: alcune di queste agiscono anche per restituire luminosità all’incarnato, calmare le irritazioni e levigare le rughe sottili, a patto di scegliere quelle giuste.Â
Ecco allora tutto quello che dovresti sapere sulle vitamine antiossidanti e sul temibile eccesso di radicali liberi se il tuo obiettivo è quello di valorizzare la bellezza naturale della tua pelle e mantenerla giovane e fresca più a lungo.
RADICALI LIBERI: COSA SONO E COME AGISCONO SULLA PELLE
Prima di parlare dell’azione antiossidante delle vitamine e del modo in cui queste riescono a contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi, è il caso di fare un passo indietro e scoprire cosa sono e come si formano questi ultimi.
Se dovessimo descriverli con una sola parola, potremmo dire che i radicali liberi sono dei piccoli ‘rapinatori’, a corto di energia, che attaccano le molecole per rubare l’energia mancante. Ci spieghiamo meglio.
A livello scientifico, sono delle molecole instabili prodotte dal metabolismo dell’ossigeno, attorno a cui orbita un numero dispari di elettroni. Per stabilizzarsi hanno quindi bisogno di acquisire un altro elettrone, pertanto aggrediscono altre molecole (stabili) dell’organismo per sottrarne uno. Ciò provoca una reazione a catena difficile da fermare se non si interviene appunto con gli antiossidanti.
Le cellule private dell’elettrone diventano a loro volta instabili, trasformandosi quindi in radicali liberi, che vagano alla ricerca di altre molecole sane da aggredire per rubare un elettrone e stabilizzarsi. Tutto questo processo prende il nome di stress ossidativo, che ha come principali conseguenze l’invecchiamento cutaneo.
Ma quali sono le cause dell’eccesso di radicali liberi? L’esposizione solare continua e non protetta (raggi UVB e UVA) è una delle principali responsabili di questa problematica, seguita dallo smog, dal fumo, dalle radiazioni e dalle luci blu degli schermi, dal caldo, dal freddo e anche dal cibo che ingeriamo (soprattutto il cosiddetto ‘cibo spazzatura’ che ci piace tanto).
Tutti fattori che fanno indubbiamente parte della nostra quotidianità e che, senza le adeguate protezioni, rischiano di generare una sovrapproduzione di radicali liberi. La migliore arma che abbiamo a disposizione in questo caso, quindi, sono proprio le vitamine antiossidanti che ne contrastano l’eccesso. Ecco come agiscono.
VITAMINE ANTIOSSIDANTI A, C ED E: LE TRE ALLEATE DI BELLEZZA PER UNA PELLE SEMPRE GIOVANE
Gli antiossidanti sono gli eroi di cui il nostro organismo ha bisogno per fermare questo circolo vizioso e bloccare l’azione dei radicali liberi in eccesso. La loro struttura, infatti, consente di cedere un elettrone ai radicali liberi, cosicché questi ultimi non finiscano più per attaccare le cellule sane.Â
Le vitamine antiossidanti per eccellenza sono la vitamina E, la vitamina C e la vitamina A che possono essere applicate direttamente sulla pelle. Perché siano efficaci, però, è fondamentale che siano disponibili in forma pura e non stabilizzata, altrimenti si rivelano poco utili allo scopo.
Questo è proprio il motivo per cui in UNIQA abbiamo scelto di racchiudere le vitamine antiossidanti in pratiche monodosi: proteggendole dall’ossidazione provocata dal contatto con l’aria, la luce e gli agenti esterni, possiamo garantire la loro biodisponibilità ad ogni applicazione.Â
Abbiamo già avuto modo di scoprire tutti i benefici che sono in grado di produrre queste vitamine quando sono utilizzate come integratori per la pelle, ma non ci siamo soffermati abbastanza sulla loro azione antiossidante e protettiva che producono quando vengono applicate sullo strato più superficiale della cute.
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA E
Nello specifico, la vitamina E (o Tocoferolo) si rivela portentosa contro l’eccesso di radicali liberi provocati dall’azione degli agenti atmosferici (come un’eccessiva esposizione al sole).Â
Pur essendo una molecola liposolubile in grado di agire in profondità nel derma, è in superficie che si rivela imbattibile nel contrastare l’azione ossidativa. Oltre alla sua azione fortemente antiossidante, inoltre, è in grado di lenire gli arrossamenti e favorire l’idratazione, rallentando l’invecchiamento e contribuendo a mantenere la pelle più elastica e tonica.
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA C
La vitamina C (o Acido Ascorbico), invece, è in grado di ridurre l’aggressività dei radicali liberi mentre contribuisce alla rigenerazione della vitamina E, amplificandone i benefici. Per questo motivo, può essere utilizzata come importante coadiuvante nel trattamento antiossidante.
Il suo utilizzo si rivela indispensabile per rigenerare, proteggere e compattare la pelle, riducendo i segni del tempo, in quanto ha la capacità di stimolare il fibroblasta e favorire la produzione di elastina e collagene.
L’AZIONE ANTIOSSIDANTE DELLA VITAMINA A
La vitamina A (o Retinolo), infine, è anche lei un ottimo antiossidante. Usata in sinergia con la vitamina E e la vitamina C aiuta a rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento. In più, oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi in eccesso, stimola il ricambio delle cellule più superficiali, aiutando la pelle ad apparire luminosa, liscia e compatta. In questo senso, si rivela un eccezionale antiaging e antirughe
COME SCEGLIERE LA VITAMINA ANTIOSSIDANTE GIUSTA
Eccoci quindi alla domanda che molto probabilmente ti sta frullando in testa arrivati a questo punto: come scegliere la vitamina giusta se tutte e tre hanno azione antiossidante?Â
Tutto dipende dalla tua età e dal tuo tipo di pelle. Partendo dal presupposto che la vitamina E è indicata a tutte le età , scegli le monodose di UNIQA Vitamina E per combattere lo stress della pelle, aiutandola in maniera naturale a ritrovare benessere, luminosità ed idratazione.
Dopo i 25 anni e quando iniziano a comparire le prime rughe, discromie e perdita di tono, opta per UNIQA Vitamina C. Dopo i 45 anni, invece, il trattamento UNIQA Vitamina A è il giusto alleato per contrastare i segni del crono e fotoinvecchiamento.
Per una beauty routine antiossidante a tutte le età , infine, il trattamento monodose UNIQA Essential è la soluzione più adatta per fare il pieno di vitamine ed esaltare la bellezza naturale della tua pelle.Â