Che tu appartenga alla categoria di beauty addicted e conosca a menadito tutte i segreti e le terminologie del mondo cosmetico, oppure sappia a malapena quali sono gli step fondamentali di una skincare degna di questo nome, c’è una differenza molto importante che devi assolutamente conoscere prima di acquistare qualsiasi prodotto per la pelle: quella tra antirughe e antiage.
PRODOTTI ANTIAGE: A COSA SERVONO E QUANDO SI USANO?
COSMETICI ANTIRUGHE: QUALI DIFFERENZE CON QUELLI ANTIAGE?
Nella maggior parte dei casi, infatti, i due termini vengono utilizzati come sinonimi per indicare tutti quei cosmetici formulati per contrastare le rughe e i segni del tempo. In realtà, invece, è bene sapere che queste due categorie si riferiscono a prodotti in grado di rispondere ad esigenze diverse.
Di certo, entrambi hanno l’obiettivo comune di aiutare la tua pelle a mantenersi giovane e bella a lungo. Ma quando si parla nello specifico di antirughe o antiage? Scopriamolo subito.
PRODOTTI ANTIAGE: A COSA SERVONO E QUANDO SI USANO?
Per capire quando dovresti utilizzare prodotti antirughe o antiage ti basta guardare meglio al significato dei due termini, i quali permettono immediatamente di evidenziare le differenze tra i prodotti delle due categorie.
Letteralmente il termine antiage significa “anti età”, pertanto possiamo facilmente intuire che con questa dicitura si indicano tutti quei trattamenti mirati a rallentare l’invecchiamento cutaneo in generale, il cui utilizzo ha pertanto l’obiettivo di ridurre tutti i segni del tempo.
I prodotti antiage, quindi, dovrebbero essere utilizzati già a partire dai 25 anni, quando inizia il processo di invecchiamento, al fine di ritardare la comparsa di rughe, macchie, pelle spenta, perdita di tono ed elasticità. In generale, però, i prodotti antiage sono utilizzati prevalentemente sulla pelle più matura, dove l’invecchiamento cutaneo è già visibile, allo scopo di rendere meno evidenti gli effetti del tempo che passa e il progressivo rallentamento dei processi fisiologici della pelle, come la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico ad esempio.
Appartengono alla famiglia degli antiage, quindi, i cosmetici antirughe, antiossidanti, anti discromie, rassodanti e a effetto lifting.
I trattamenti antiage sono tanti e arricchiti con diversi funzionali, così da soddisfare le diverse esigenze. Ad esempio, nei prodotti contro le macchie saranno presenti molecole schiarenti e antiossidanti come la vitamina C, oppure funzionali specifici come la fotoliasi, che è il principio attivo del trattamento riparatore in crema UNIQA DNA.
Estratta dal plancton marino, la fotoliasi è una molecola portentosa in grado di riparare le molecole di DNA delle cellule cutanee danneggiate dall’eccessiva o scorretta esposizione solare, agendo non solo sulle macchie della pelle ma su tutti i segni del fotoinvecchiamento.
In questo senso, UNIQA DNA può essere considerato sia un trattamento urto per i danni già visibili che, soprattutto, una soluzione preventiva in ottica pro-age, per rallentare la comparsa di macchie, rughe, perdita di tono e ispessimento della pelle.
COSMETICI ANTIRUGHE: QUALI DIFFERENZE CON QUELLI ANTIAGE?
Il termine antirughe è, a parer nostro, inequivocabile. Si riferisce infatti a tutti quei trattamenti che agiscono in maniera mirata sulle rughe, allo scopo di minimizzarle e quindi di migliorare l’aspetto della pelle più matura. Rappresenta quindi una categoria specifica del concetto di antiage, che si concentra nello specifico su questo tipo di segni del tempo.
Rientrano in questa tipologie di rughe anche quelle d’espressione, che si fanno via via più evidenti con il passare degli anni.
Di conseguenza, i trattamenti antirughe sono pensati per quelle pelli già segnate dal tempo, in maniera lieve o marcata, dove il rallentamento della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico è più evidente e ha provocato ispessimento e perdita di elasticità.
In base agli ingredienti e ai funzionali che contengono, i prodotti antirughe possono agire sia in profondità che in superficie. Nel primo caso, vanno a stimolare i fibroblasti nella produzione di quelle proteine (come il collagene) che fungono da “impalcatura” alla pelle e le forniscono tono e compattezza, mentre nel secondo caso agiscono sullo spessore esterno della pelle per ridurre la profondità delle rughe.
Tra gli attivi più efficaci per il trattamento delle rughe, il Retinolo ha pochi rivali. Considerata la vitamina antirughe per eccellenza, la Vitamina A ha un’eccezionale capacità esfoliante che assottiglia le rughe e favorisce il turnover cellulare.
Utilizzati con costanza, i trattamenti antirughe con vitamina A aiutano la pelle a mantenersi tonica e compatta più a lungo, così da rendere le rughe più sottili e meno visibili. Per una massima efficacia, però, ti consigliamo di utilizzare dei trattamenti che contengano il principio attivo in forma pura, come il nostro UNIQA Vitamina A.
Inserito all’interno di comode e igieniche monodosi in gelatina vegetale, il retinolo mantiene intatte le sue proprietà fino al momento dell’utilizzo, protetto dalla luce e dall’aria che rischiano di ossidarlo. Non solo, ogni monodose contiene l’esatta quantità di prodotto di cui la pelle del tuo viso ha bisogno ogni giorno per ritrovare la sua naturale bellezza, evitando così gli sprechi di prodotto.
Adesso che conosci la differenza tra antirughe e antiage non ti resta che scegliere i trattamenti più adatti alla tua pelle e alle sue esigenze. Scopri tutte le linee antiage e antirughe su www.boutiqueuniqa.com.