La Vitamina C è una delle Vitamine per la pelle più note ed efficaci. Conosciamola meglio attraverso 6 domande che ci vengono poste spesso.
CHE DIFFERENZA C’È TRA VITAMINA C E ACIDO ASCORBICO?
QUALI SONO I BENEFICI DELLA VITAMINA C SULLA PELLE?
POSSO USARE LA VITAMINA C PRIMA DI ESPORMI AL SOLE?
COME FACCIO A SCEGLIERE TRA DUE PRODOTTI A BASE DI VITAMINA C?
VITAMINA C: MEGLIO DI MATTINA O DI SERA?
È NORMALE SENTIRE UN LEGGERO PIZZICORE QUANDO LA APPLICO?
COME FACCIO A SAPERE SE LA VITAMINA C È LA VITAMINA GIUSTA PER LA MIA PELLE?
CHE DIFFERENZA C’È TRA VITAMINA C E ACIDO ASCORBICO?
Nessuna! La Vitamina C e l’acido ascorbico sono esattamente la stessa cosa. Quest’ultimo è infatti il nome scientifico di quella molecola più comunemente conosciuta come Vitamina C, un elemento considerato essenziale alla vita, che il nostro organismo non produce e che assumiamo dall’esterno, in primis con l’alimentazione.
La Vitamina C è riconosciuta per i suoi benefici e rientra tra le Vitamine antiossidanti per la pelle insieme alla Vitamina E, alla Vitamina A ed alla Vitamina F.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA VITAMINA C SULLA PELLE?
Il successo della Vitamina C (forse la Vitamina per antonomasia) è dovuto alle tante e importantissime funzioni che svolge, che la rendono un rimedio naturale e portentoso per trattare molti inestetismi come le macchie dovute al sole, le piccole rughe sulla fronte o intorno agli occhi. Inoltre, trattandosi di una vitamina antiossidante, la Vitamina C è anche estremamente efficace per difenderci dall’effetto dei radicali liberi in eccesso (i principali responsabili dell’invecchiamento della nostra pelle).
Questa straordinaria Vitamina ha almeno tre funzioni fondamentali:
- Aumenta la produzione di Collagene ed Elastina, determinando un assottigliamento delle rughe sottili;
- Riduce gli effetti dannosi di alcuni agenti atmosferici grazie alla sua potentissima azione antiossidante;
- Normalizza la produzione della Melanina, quel pigmento scuro che è il responsabile delle prime macchie sulla pelle.
POSSO USARE LA VITAMINA C PRIMA DI ESPORMI AL SOLE?
Tutte queste funzioni sono impreziosite dal fatto che la Vitamina C è sicura e non crea problemi alla pelle, neanche a quella sensibile.
In questo senso, è opportuno fare una precisazione. Spesso infatti si pensa erroneamente che la Vitamina C possa provocare effetti indesiderati se ci si espone al sole. In realtà, c’è una certa confusione tra due parole simili (fotosensibile e fotosensibilizzante) ma dai significati molto diversi.
La Vitamina C è una molecola molto sensibile alla luce e al calore e finisce per deteriorarsi quando ci entra in contatto. Per questo motivo viene indicata come “FOTOSENSIBILE”. Ciò però non vuol dire che sia FOTOSENSIBILIZZANTE, cioè che provochi delle reazioni alla pelle in seguito all’esposizione solare.
Pertanto possiamo affermare che la Vitamina C è fotosensibile, ovvero perde efficacia a contatto con luce e calore, ma non fotosensibilizzante. Di conseguenza, è del tutto sicura sulla pelle e può essere utilizzata anche in estate.
COME FACCIO A SCEGLIERE TRA DUE PRODOTTI A BASE DI VITAMINA C?
La più grande differenza la troviamo tra i prodotti che contengono Vitamina C pura e immediatamente biodisponibile (che vuol dire immediatamente assorbita dalla pelle) e quelli che ne contengono delle forme chimicamente modificate per renderla più stabile e resistente.
Noi consigliamo di puntare sulle formulazioni in cui la Vitamina C è pura e può subito dimostrare la sua efficacia.
Questa è anche la formula che Pea Cosmetics ha scelto fin dall’inizio della sua storia: racchiudere la Vitamina C in Monodosi in modo da preservarla dal contatto con la luce, l’umidità e tutti quei fattori che potrebbero ossidarla e quindi ridurne l’efficacia.
Ecco come è nata UNIQA Vitamina C.
VITAMINA C: MEGLIO DI MATTINA O DI SERA?
La Vitamina C può essere applicata sulla pelle sia al mattino che alla sera. Noi consigliamo la sera perché è durante la notte che la pelle ripara i danni subiti durante il giorno, a maggior ragione se utilizziamo dei prodotti a lungo rilascio (che cioè liberano la Vitamina C lentamente e per più ore), l’effetto sarà ancora più evidente.
Se vuoi saperne di più sul perché si consiglia di applicare alcuni prodotti al mattino ed altri alla sera puoi leggere questo articolo sulla differenza tra crema giorno e notte.
È NORMALE SENTIRE UN LEGGERO PIZZICORE QUANDO LA APPLICO?
Può capitare di avvertire un leggero pizzicore durante l’applicazione di UNIQA Vitamina C. UNIQA Vitamina C contiene Acido Ascorbico in forma pura (lo stesso contenuto nel succo di limone, per intenderci) che penetrando in profondità entra in contatto con le terminazioni nervose sensitive più superficiali della pelle responsabili della sensazione di pizzicore.
Anche se l’effetto può intimorire, devi sapere che in realtà il pizzicore è un segnale positivo che indica che la Vitamina C è penetrata in profondità. È possibile che questa sensazione vari a seconda dei giorni e dello stato della nostra pelle.
COME FACCIO A SAPERE SE LA VITAMINA C È LA VITAMINA GIUSTA PER LA MIA PELLE?
Se la tua pelle presenta delle rughe sottili, piccole macchie, colorito un po’ spento e inizia a mostrare i primi segni di invecchiamento cutaneo, allora la Vitamina C è la molecola più adatta per te.
In ogni caso, puoi affidarti al nostro servizio gratuito di consulenza per ottenere una beauty routine personalizzata via mail. Ti basta cliccare su questo link (My Personal Beauty Routine) e rispondere a 8 semplici domande.