Le vitamine nei cosmetici sono uno dei maggiori trend della cosmesi degli ultimi anni. Utilizzate in passato come “conservanti” degli altri attivi all’interno di numerose preparazioni, sono diventate oggi gli attivi principali di molti prodotti.
COSA SONO LE VITAMINE?
PERCHÉ APPLICARE VITAMINE SULLA PELLE?
QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DELLE VITAMINE?
LE PRINCIPALI AZIONI DELLE VITAMINE E, C, A SULLA PELLE
Scopriamo qual è il modo migliore per utilizzarle in ambito cosmetico e come ottenere i massimi benefici.
COSA SONO LE VITAMINE?
Le vitamine sono dei composti organici “essenziali per la vita” di cui il nostro corpo ha bisogno, in piccolissime quantità, per poter svolgere un’infinità di importantissime funzioni.
Le vitamine sono state scoperte relativamente di recente, prevalentemente tra la fine del 1800 ed il 1900. Inizialmente sono state inserite in questa famiglia molte sostanze, che sono poi state identificate in altro modo: ecco perché oggi abbiamo la Vitamina A, la B o la C, ma non, ad esempio, la vitamina G, o L, o V.
Solo noi esseri umani ed i nostri parenti più vicini (i primati o, per dirla facile, le scimmie) non siamo in grado di sintetizzare le vitamine di cui abbiamo bisogno in autonomia. Ecco perché dobbiamo assumerle quotidianamente attraverso l’alimentazione.
PERCHÉ APPLICARE VITAMINE SULLA PELLE?
La pelle è l’organo più periferico del nostro corpo, il primo organo a contatto con il mondo esterno. Per questa ragione possiamo utilizzarlo per ricevere sostanze nutritive anche dall’esterno applicando direttamente sulla cute dei prodotti topici come, ad esempio, le Vitamine per la pelle.
Le vitamine più utilizzate nei cosmetici per la cura della pelle sono la Vitamina E (Tocoferolo), la Vitamina C (Acido Ascorbico) e la Vitamina A (Retinolo).
Queste tre vitamine hanno un forte potere antiossidante (sono infatti le principali nemiche dei radicali liberi), stimolano la produzione di alcune sostanze fondamentali, come il collagene e l’elastina, e regolano molti processi, come ad esempio la produzione di sebo e di melanina.
L’utilizzo regolare di vitamine nei cosmetici aiuta la pelle ad apparire (ed in molti casi ad essere) più giovane e soprattutto più sana.
QUALI SONO LE PARTICOLARITÀ DELLE VITAMINE?
Le vitamine sono elementi generalmente instabili e questa è la condizione indispensabile per essere attive, soprattutto per svolgere la loro funzione antiossidante.
Si ossidano, perdendo le loro caratteristiche, a contatto con l’aria, con l’acqua, con la luce e col calore. Quindi ogni volta che apriamo un vasetto di cosmetico, permettendo che il prodotto entri a contatto con gli agenti esterni, oppure leghiamo il principio attivo all’acqua nelle preparazioni cosmetiche, rischiamo di compromettere l’efficacia delle vitamine.
Proprio questa loro natura reattiva ed instabile le rende così utili per la nostra pelle. Cosa fare allora?
Stabilizzare le vitamine attraverso processi di varia natura e accontentarsi di un prodotto meno efficace, o cercare un modo per mantenerle instabili e pienamente reattive, mantenendo la vitamina in forma pura?
Inevitabilmente propendiamo per la seconda opzione, scegliendo soluzioni che ci permettano di mantenere le vitamine in forma pura, quindi immediatamente biodisponibili.
LE PRINCIPALI AZIONI DELLE VITAMINE E, C, A SULLA PELLE
Eccoci arrivati quindi al punto fondamentale. Quali sono le azioni delle vitamine applicate direttamente sulla cute? Riassumiamole qui di seguito.
VITAMINA E – TOCOFEROLO
– Svolge un’azione lenitiva e nutriente sulla pelle;
– È un ottimo idratante sul medio periodo;
– È un potente antiossidante e previene l’invecchiamento della pelle.
VITAMINA C – ACIDO ASCORBICO
– Stimola la produzione di collagene ed elastina riducendo l’aspetto delle rughe sottili;
– Attenua sensibilmente le macchie cutanee dovute al crono e foto invecchiamento;
– È il più potente antiossidante e svolge un’azione sinergica alla Vitamina E nella lotta contro i radicali liberi in eccesso.
VITAMINA A – RETINOLO
– Favorisce la rigenerazione cellulare;
– Favorisce l’esfoliazione naturale;
– Regola la produzione di sebo a partire dalle ghiandole sebacee;
– Stimola la produzione di collagene ed elastina.
Di tutti i benefici dell’utilizzo di ogni singola vitamina, come e quando applicarle sulla pelle ne abbiamo già parlato in questi articoli:
Non serve aggiungere molto ai razionali di utilizzo di ogni vitamina. Nella natura delle vitamine c’è grande semplicità, abbinata ad un’estrema efficacia.
Ma per quanto tempo vanno utilizzate le vitamine per ottenere i benefici che abbiamo appena visto? A questa domanda ci risponde Daniela, la Beauty Expert di UNIQA, in questo video.