Se dovessimo stilare un elenco degli ingredienti irrinunciabili nei prodotti cosmetici dedicati alla cura della pelle, la Vitamina E si piazzerebbe subito nelle primissime posizioni.
Nulla, infatti, sembra essere in grado di equiparare il potere antiossidante, lenitivo e idratante della Vitamina E. Per la pelle, questa rappresenta un vero e proprio integratore, in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi in eccesso e rallentare l’invecchiamento.Ma come agisce e a cosa serve nello specifico la vitamina E per la pelle? Scopriamo tutte le proprietà di questa importante vitamina e gli effetti che produce se applicata per via topica e in forma pura.
COS’È LA VITAMINA E E DOVE SI TROVA?
La Vitamina E è il nome di un gruppo di composti liposolubili dalle importanti proprietà antiossidanti. In cosmetica è chiamata anche tocoferolo e viene utilizzata nei prodotti specifici per contrastare i segni del tempo (crono e fotoinvecchiamento).
In natura si trova prevalentemente negli alimenti vegetali e oleosi, come la frutta secca e i semi. Quando assunta con l’alimentazione, viene metabolizzata dal fegato e rilasciata in piccole dosi allo scopo di mantenere integre le membrane cellulari e contrastare l’eccesso di radicali liberi.
Sotto forma di integratore di vitamine per la pelle, invece, è in grado di agire sia in profondità che in superficie, dove in particolare contrasta l’azione dei radicali liberi in eccesso e riduce lo stress ossidativo. In questo senso, produce effetti rilevanti quando applicata direttamente sulla pelle nella sua forma pura e non stabilizzata.
Vediamo allora a cosa serve la Vitamina, quali benefici produce e come si usa sulla pelle.
A COSA SERVE LA VITAMINA E PER LA PELLE? TUTTI I BENEFICI
Considerata l’antiossidante per eccellenza, la Vitamina E svolge molte altre funzioni che contribuiscono a mantenere la pelle morbida, elastica e sana nonostante lo stress a cui essa è continuamente sottoposta.
La sua principale funzione è quindi quella di contrastare l’eccesso di radicali liberi, frutto dell’esposizione agli agenti esterni come quelli atmosferici (caldo, freddo, raggi UV) e l’inquinamento.
Non solo, mentre protegge la pelle dal crono e fotoinvecchiamento, la sua potente azione lenitiva aiuta a calmare gli arrossamenti e ridurre gli effetti dello stress ossidativo. Per questo motivo, la Vitamina E è molto indicata per la pelle secca, che ha costantemente bisogno di idratazione e nutrimento, ma anche per la pelle sensibile, soggetta ad arrossamenti e infiammazioni.
In generale, però, il tocoferolo si rivela un toccasano per tutti i tipi di pelle. Anche la pelle matura, infatti, può trarre giovamento dalla sua azione antiossidante perché questa si rivela indispensabile nel rallentare l’invecchiamento, restituendo tono ed elasticità all’epidermide.
COSMETICI E VITAMINA E PURA: QUALE SCEGLIERE E COME APPLICARLI?
Considerati i benefici comprovati della Vitamina E per la pelle, non sorprende quindi che la maggior parte dei cosmetici e prodotti lenitivi, idratanti e antiage siano arricchiti con questo ingrediente.
Le formulazioni disponibili sono tantissime, pertanto puoi aiutarti nella scelta dando un’occhiata alla percentuale di tocoferolo contenuta nei diversi cosmetici. In particolare, i prodotti con un maggiore contenuto di Vitamina E sono indicati per le pelli molto secche e sensibili, che mal sopportano gli stress e sono soggette alla manifestazione di rossori, pruriti e infiammazioni.
A prescindere dalla quantità di vitamina, però, è bene tenere a mente che quella contenuta nei prodotti cosmetici in crema, siero o gel, è generalmente meno efficace della molecola pura. Come abbiamo già avuto modo di vedere, infatti, le vitamine sono composti estremamente instabili, che si deteriorano quando entrano in contatto con la luce e l’aria.
Con l’obiettivo di estendere la sua durata dopo l’apertura del flacone, quindi, la vitamina E viene legata ad altri ingredienti divenendo stabile, ma anche un po’ meno efficace.
Per assicurarti i pieni benefici che il tocoferolo è in grado di produrre, allora, dovresti optare per soluzioni cosmetiche in cui la molecola viene utilizzata in purezza, nella sua naturale forma instabile. Questa si rivela infatti molto più efficace quando spalmata direttamente sulla pelle.
Questo è il motivo per cui in PEA Cosmetics abbiamo creato UNIQA Vitamina E, un trattamento composto da 28 capsule in gelatina vegetale biodegradabile. Ogni monodose contiene tocoferolo puro in concentrazione del 5% nella corretta quantità da applicare giornalmente. In questo modo, siamo riusciti ad evitare sprechi e offrirti un prodotto veramente efficace, che si mantiene integro fino al suo completo utilizzo.
UNIQA Vitamina E in monodose è un trattamento studiato per coprire un ciclo completo di rinnovamento cellulare (28 giorni), durante il quale si prende cura della tua pelle regalandole protezione, morbidezza, elasticità e luminosità.
Nelle condizioni di stress più estreme, quando la tua pelle è stata esposta al freddo, al sole o allo smog per troppo tempo, puoi optare per un vero e proprio trattamento d’urto scegliendo UNIQA Vitamina E Forte.
Il principio applicato al prodotto è lo stesso: 28 capsule monodose opache e biodegradabili che proteggono il tocoferolo dall’esposizione agli agenti esterni. La differenza però sta tutta nella sua concentrazione, che è del 10%.
La vitamina E pura in alte concentrazioni è l’ideale per contrastare forte disidratazione e ipersensibilità agli stress cui è sottoposta la pelle. UNIQA Vitamina E Forte è quindi il trattamento per te se hai la pelle molto secca o reattiva, che si arrossa e infiamma facilmente.
Contro i radicali liberi in eccesso e lo stress ossidativo, la Vitamina E è quindi la migliore soluzione per aiutare la pelle a ritrovare equilibrio e mantenersi forte e sana.