L’estate è una stagione meravigliosa, ma anche una delle più impegnative per la salute della nostra pelle. Mentre ci godiamo il sole, la spiaggia e le giornate all’aria aperta, infatti, esponiamo la nostra pelle ai dannosi raggi ultravioletti (UV), che possono causare diversi problemi cutanei, primo tra tutti il fotoinvecchiamento.
Quest’ultimo consiste in un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo causato da una scorretta e prolungata esposizione ai raggi solari. Ciò si verifica soprattutto a causa dell’aumento dei radicali liberi, che vengono prodotti in modo massiccio quando i raggi UV colpiscono la nostra pelle non protetta.
Gli effetti del fotoinvecchiamento si manifestano con la comparsa di rughe, perdita di elasticità dei tessuti, comparsa di macchie marroni, pelle visibilmente secca, desquamazioni e altri fastidi cutanei.
Esiste un modo per evitare tutto questo? Certo che sì!
Come accennato nella guida “S.A.I cosa serve alla tua pelle in estate?”, applicare una protezione solare con SPF adeguato è il primo step per garantire alla pelle benessere a lungo termine, soprattutto in estate, proteggendola dall’azione dei raggi UV e preservandola dal fotoinvecchiamento.
Scopriamo allora come scegliere il giusto SPF in base alla propria tipologia di pelle e qualche tips per fare in modo che agisca al meglio.
S.A.I. COME SCEGLIERE L’SPF PIÙ ADATTO ALLA TUA PELLE IN ESTATE?
Prima di capire come scegliere le creme con SPF più adatte alla tua tipologia di pelle è necessario chiarire cosa si intende per SPF.
L’SPF, o fattore di protezione solare, è la capacità di un filtro (espresso in valori numerici) di proteggere la pelle dai raggi solari. Dunque, maggiore sarà questo valore, più alto sarà il grado di protezione che il prodotto può garantire dall’azione dei raggi UV.
La scelta del giusto SPF dipende da diversi fattori, tra cui il colore dell’incarnato e dei capelli, la predisposizione agli eritemi e l’attitudine ad abbronzarsi: in altre parole, dunque, dai fototipi (che sono 6).
I fototipi 1 e 2 sono caratterizzati da pelle con lentiggini, capelli biondi o rossi e occhi chiari. Hanno difficoltà ad abbronzarsi e presentano un’alta predisposizione alle scottature in brevissimo tempo. In questo caso, allora, per ridurre i rischi è necessario applicare di frequente una crema con SPF di 50+.
Una pelle mediamente chiara, che si abbronza lentamente ma senza difficoltà e che, tuttavia, può sviluppare arrossamenti e scottature, appartiene invece al fototipo 3. Considerate le sue caratteristiche, avrà bisogno di una protezione alta (SPF 50) per scongiurare rischi durante l’esposizione.
I fototipi 4, 5 e 6 sono, invece, quelli che possono permettersi l’utilizzo di filtri solari più bassi, poiché sono in grado di contrastare meglio l’azione dei raggi UV.
In particolare, per un fototipo 4 (occhi e capelli scuri, pelle olivastra che si abbronza facilmente), la soluzione migliore è applicare una protezione solare 50 per le prime esposizioni e poi passare alla 30.
Per i fototipi 5 e 6, invece, si può cominciare con una crema SPF 30 e poi passare al filtro 20.
A prescindere dal filtro scelto e dal proprio fototipo, però, è opportuno ricordare che l’efficacia di una crema con SPF in estate dipende anche da come viene applicata. Ecco allora una piccola guida sulla corretta applicazione della protezione solare.
COME USARE CORRETTAMENTE LA PROTEZIONE SOLARE IN ESTATE
Una volta scelto il filtro SPF più adatto alla tua pelle, ci sono alcune regole da seguire se vuoi che la tua crema svolga egregiamente il suo lavoro. Ecco quali sono:
- Regola N°1: applica la giusta quantità di prodotto.
Né troppo, né troppo poco. La dose perfetta? Circa 36 ml negli adulti (considera la quantità che serve a riempire per tre quarti una tazzina di caffè) e 20 ml nei bambini.
- Regola N°2: rinnova la protezione con frequenza.
In particolare, ricordati di applicare il filtro solare ogni 2 ore e dopo ogni bagno al mare, in piscina o se hai sudato molto.
- Regola N°3: applica la crema sulla pelle asciutta.
Applicare la crema con SPF sulla pelle sudata o bagnata può diminuirne l’efficacia e l’assorbimento. Dopo una bella partita di beach volley, fai un tuffo veloce e poi asciuga bene la pelle, prima di procedere alla riapplicazione della crema.
- Regola N°4: spalma la protezione su tutto il corpo.
Anche se viso, schiena e spalle sono le zone in cui ti scotti di più, non limitarti ad applicare la crema SPF solo in queste aree. Infatti, anche se non te le accorgi e non ti scotti, i raggi solari colpiscono tutto il corpo provocando danni “invisibili”. Inoltre, applicare la protezione in maniera disomogenea è un gesto che rischia di regalarti un’antiestetica abbronzatura a macchie di leopardo!
- Regola N°5: occhio alla conservazione e alla scadenza!
Conserva la tua crema solare con SPF ben chiusa, in un luogo fresco e asciutto, e non dimenticare di buttarla dopo la data di scadenza. Non solo, evita di riutilizzare quella acquistata e aperta l’estate precedente, perché dopo un periodo di tempo potrebbe aver perso efficacia.
CREMA CON SPF: I MUST HAVE DI UNIQA PER LA TUA ESTATE
Adesso che conosci l’importanza di utilizzare dei filtri SPF in estate e sai come proteggere efficacemente la tua pelle dai raggi UV, è il momento di mettere in borsa le tue protezioni solari firmate UNIQA.
Scopriamone le caratteristiche.
UNIQA SUNCARE Viso SPF 50+ è la protezione solare viso a base di attivi funzionali di alta qualità come l’estratto di vite rossa, dal potere antiossidante e vasoprotettore, ed estratti di alghe e plancton, con funzioni idratanti, antiage, antiossidanti e protettive.
Si assorbe rapidamente senza lasciare aloni, rendendola ideale sia per l’uso quotidiano che per le giornate di esposizione diretta al sole, prevenendo i danni del fotoinvecchiamento e garantendo un’abbronzatura uniforme e luminosa.
Scopri UNIQA SUNCARE Viso SPF 50+
UNIQA Suncare Corpo SPF 50 è la crema solare per tutto il corpo arricchita con estratto di caffè verde, dall’azione antiossidante, tonificante, anti radicali liberi e protettiva sul microcircolo, ed estratti di alga e plancton, sempre dalle marcate proprietà antiage, idratanti, protettive e antiossidanti.
Grazie alla sua texture leggera si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e setosa ma sempre protetta dalle insidie dei raggi UV.
Scopri UNIQA SUNCARE Corpo SPF 50
UNIQA Suncare Olio Solare Corpo con SPF 30, è l’olio solare protettivo che, grazie all’innovativa texture sensoriale, si assorbe in poco tempo e non unge la pelle.
La sua formulazione è arricchita con lavanda, olio di mandorle, vitamina E e acidi grassi che le conferiscono proprietà lenitive, antiaging, calmanti, rigeneranti e antiossidanti, contribuendo a mantenere la pelle idratata e protetta.
Scopri UNIQA SUNCARE Olio Solare Corpo SPF 30
E per difendere la tua pelle tutto l’anno, anche quando non sei al mare?
UNIQA 3D Cream è la crema viso all-in-one, che combina la protezione solare SPF 30 con il nutrimento e l’idratazione di cui la pelle ha bisogno ogni giorno, grazie alla presenza di acido ialuronico a diverso peso molecolare.
Nella sua formulazione, inoltre, sono presenti peptidi ed estratto di mirtillo, in grado di esercitare una funzione antiage, aumentare la produzione di collagene e favorire il microcircolo, rendendo la pelle più compatta e levigata.
Ma non è tutto. La particolarità di UNIQA 3D Cream risiede nella sua capacità di adattare il proprio colore a quello della tua pelle, uniformandolo e minimizzando rughe e imperfezioni.
Scopri tutta la gamma di prodotti con SPF di UNIQA su boutiqueuniqa.com e goditi la tua estate in tutta sicurezza!