Nascoste sotto la mascherina, obbligatoria ormai da quasi due anni, le nostre labbra sono spesso passate in secondo piano in quest’ultimo periodo. Con la scusa che <<tanto non si vedono>>, in molti gli hanno dedicato meno cure e attenzioni soprattutto durante la stagione fredda, con il risultato che ciò ha contribuito a compromettere la loro bellezza e salute.
LABBRA SECCHE E SCREPOLATE (NON SOLO IN INVERNO): QUALI SONO LE CAUSE?
COME CURARE LE LABBRA SECCHE E SCREPOLATE: RIMEDI NATURALI, CONSIGLI E TRATTAMENTI
Avere labbra secche e screpolate è abbastanza comune in inverno, quando la pelle sottile e delicata di questa parte del corpo viene esposta alle basse temperature, all’azione degli agenti atmosferici e degli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.Â
Queste sono infatti le principali cause delle labbre secche, unite a una serie di cattive abitudini che più o meno tutti adottiamo involontariamente. La buona notizia, però, è che basta davvero poco per donare al proprio sorriso un aspetto più sano e attraente, restituendo alle labbra la loro naturale morbidezza e idratazione.Â
Se ti sei reso conto di aver trascurato il benessere della tua bocca e adesso ti trovi a fare i conti con le labbra secche e screpolate, questa guida allora è per te. Ecco tutti i rimedi, i consigli e i trattamenti che possono aiutarti ad avere labbra sane e belle, da baciare tutto l’anno.
LABBRA SECCHE E SCREPOLATE (NON SOLO IN INVERNO): QUALI SONO LE CAUSE?
Il freddo, il vento, gli sbalzi di temperatura e tutti i fenomeni atmosferici legati alla stagione invernale costituiscono la principale causa delle labbra secche e screpolate. La pelle in questa parte del viso, infatti, è molto sottile e delicata pertanto più sensibile agli attacchi esterni. Per lo stesso motivo, rispetto alle altre parti del corpo, le labbra hanno una capacità inferiore di trattenere acqua.Â
La mucosa può essere facilmente danneggiata non solo dall’azione aggressiva degli agenti atmosferici, ma anche dall’abitudine di leccarsi le labbra frequentemente, dall’utilizzo di rossetti e tinte che contengono formulazioni irritanti e dal vizio di strapparsi le pellicine con i denti o con le unghie.
Ritrovarsi con le labbra secche e screpolate, quindi, non è una condizione che si verifica solo in inverno. Vi sono infatti altri fattori che possono contribuire alla secchezza delle labbra anche durante le stagioni più calde, come i raggi solari ad esempio, che sono più forti proprio quando fa meno freddo.Â
Come prevenire e curare le labbra secche e screpolate? I rimedi esistenti sono pochi ma decisamente efficaci e consistono nell’adozione di alcune buone abitudini (che fanno bene a tutta la pelle) e nell’applicazione di trattamenti specifici per la protezione e l’idratazione di questa parte del corpo così delicata.
COME CURARE LE LABBRA SECCHE E SCREPOLATE: RIMEDI NATURALI, CONSIGLI E TRATTAMENTI
Che si tratti di quella del viso o di quella delle labbra, la parola d’ordine contro la pelle secca è idratazione. Soprattutto quando si presentano tutte le condizioni che abbiamo appena visto, in cui la capacità di trattenere l’acqua viene compromessa, idratare in profondità è indispensabile.
Questa deve avvenire non solo dall’esterno con prodotti e trattamenti adeguati, ma anche dall’interno. Una delle prime abitudini che dovresti introdurre per migliorare le condizioni delle labbra secche, quindi, è quella di bere almeno due litri di acqua al giorno e seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura.
Se utilizzi quotidianamente rossetti e tinte, meglio optare quelli con formulazioni arricchite con burri e oli, più delicati ed emollienti che aiutano la pelle a mantenersi idratata. In alcuni prodotti per le labbra, infatti, potrebbero essere presenti sostanze che sarebbe meglio non utilizzare su una mucosa già irritata.
Infine, la sera prima di andare a dormire e ogni qualvolta le tue labbra te lo richiedono, applica una crema o un balsamo idratante per offrire protezione alla pelle contro gli agenti esterni e aiutarla a ristabilire la giusta idratazione.
Il balsamo labbra UNIQA, arricchito con provitamina B5 e acido ialuronico, è proprio il trattamento dall’azione idratante, emolliente e nutriente di cui hai bisogno quando le tue labbra sono disidratate. Il pratico formato tascabile ti permette di portarlo sempre con te e applicarlo in qualsiasi momento della giornata, per preservare la bellezza delle tue labbra in inverno, quando fai sport all’aperto o ti esponi al sole.Â
Applicato la sera prima di dormire aiuta a riparare i danni causati dall’esposizione agli agenti esterni, ma è anche ideale come base da applicare prima del rossetto per prevenire la disidratazione provocata da alcuni pigmenti.Â
La sua formulazione specifica, unita alla combinazione di burri e oli naturali, è una vera e propria coccola per labbra morbide e nutrite in ogni periodo dell’anno.