Tanto insolito quanto “miracoloso” (o almeno, così ci hanno detto), la bava di lumaca è uno degli ingredienti cosmetici in voga nell’ultimo decennio.
Sembra infatti che la sostanza rilasciata dalle lumache possa curare cicatrici, imperfezioni, rimpolpare e nutrire la cute. Motivo per il quale, negli ultimi anni, nel mercato della cosmesi sono apparsi molti nuovi prodotti proprio a base di bava di lumaca.
Trattandosi di un ingrediente molto particolare e non sempre facile da reperire, però, i prezzi di questi cosmetici non sono sempre accessibili a tutti. È così che qualcuno ha ben pensato di abbattere i costi andando dritto alla fonte.
Probabilmente è nato così lo Snails Facial, il nuovo e discussissimo trend beauty TikTok. Il merito pare essere della modella e influencer Rose Friederike, che ha rilanciato l’uso delle lumache vive sul viso per sfruttare gli effetti benefici della loro mucillagine (bava) sulla pelle.
Sì, hai capito bene: c’è chi ha iniziato a farsi strisciare le lumache vive sul viso invece di applicare una preparazione cosmetica arricchita con bava di lumaca. Disgustoso o meno, viene allora da chiedersi: ma ne vale veramente la pena?
Attualmente, infatti, la mucillagine delle nostre piccole amiche è un ingrediente cosmetico abbastanza discusso e i pareri degli esperti sono ancora discordanti a riguardo. Non solo, cercare di sfruttare le proprietà della bava applicando le lumache direttamente sulla pelle non sembra essere l’ideale dal punto di vista igienico.
Eppure si sa, il web è un po’ un calderone digitale in cui nascono mode talvolta insensate, e il trend di mettersi lumache vive in faccia è uno di questi!
Vediamo allora in cosa consiste lo Snails Facial trend e perché dovresti assolutamente evitarlo.
SNAILS FACIAL TREND: COS’È E PERCHÉ EVITARLO
SNAILS FACIAL: IL TRATTAMENTO CHE FA MALE ANCHE ALLE LUMACHE!
PELLE LUMINOSA E RIMPOLPATA SENZA BAVA DI LUMACA
SNAILS FACIAL TREND: COS’È E PERCHÉ EVITARLO
Come ci suggerisce il nome, lo Snails Facial è un trattamento durante il quale delle lumache vive vengono lasciate passeggiare liberamente sul viso. Al termine di questa procedura, le lumache vengono rimosse e la bava rilasciata al passaggio viene massaggiata sulla pelle per farla penetrare in profondità.
La bava delle lumache come ingrediente cosmetico ha raggiunto rapidamente la popolarità, seppur non ci siano sicurezze in merito alla sua efficacia. L’industria della bellezza, infatti, sembra sostenere che la mucillagine (o mucina) di lumaca possegga proprietà cicatrizzanti, idratanti e stimolanti per il collagene.
Probabilmente è per questo motivo che personaggi dello spettacolo, come la modella Emily Ratajkowski, abbiano scelto di affidarsi a questo trattamento già in voga da diversi anni nei saloni di bellezza asiatici più cool. La tecnica, infatti, viene promossa come più efficace rispetto all’uso di cosmetici a base di bava di lumaca.
Ma allora, possiamo fidarci o no dello Snails facial?
Il punto è questo: anche se la presunta efficacia della bava di lumaca in quanto rigeneratore dei tessuti cutanei e antiossidante è supportata da alcune ricerche scientifiche, per adesso tali studi non hanno riportato una definizione certa e standardizzata degli attivi specifici presenti al suo interno. Di conseguenza, non siamo del tutto sicuri di cosa sia fatta questa bava e quindi secondo quali principi agisce positivamente sulla pelle.
L’aspetto più preoccupante della questione, però, riguarda il fatto che lasciare che delle lumache passeggino sul tuo viso ti espone al rischio di infezioni! Il corpo di questi molluschi, infatti, è ricco di microrganismi, muffe e batteri, che vengono rilasciati sulla cute attraverso la bava che producono al passaggio.
Riesci a immaginare cosa succederebbe se questi penetrassero nella tua pelle, magari attraverso piccole ferite (come quelle dei brufoletti)?
Sul web quindi si parla tanto di Snails Facial ma ci si dimentica di specificare due cose fondamentali:
- Le lumache usate devono provenire da un ambiente pulito e sicuro, quindi da laboratori in cui vengono allevate proprio a questo scopo per ridurre i rischi di comparsa di reazioni allergiche o possibili effetti collaterali sulla cute;
- La bava di lumaca usata in creme e sieri è un estratto purificato al quale vengono addizionati attivi come l’acido glicolico, lo ialuronico e alcune vitamine.
Perciò, prima di tutto scordati di raccogliere le lumache del tuo giardino e mettertele in faccia. In secondo luogo, non è detto che la loro bava sia così portentosa come dicono.
SNAILS FACIAL: IL TRATTAMENTO CHE FA MALE ANCHE ALLE LUMACHE!
Forse non lo sai, ma la bava della lumaca varia per aspetto, quantità e qualità in base a diversi fattori (l’età dell’animale, le abitudini alimentari e i fattori ambientali) che sembrano influenzarne sia la composizione che le proprietà effettive e, di conseguenza, anche le proprietà definitive di un prodotto cosmetico realizzato con questa sostanza.
Per fartela semplice, in condizioni normali la bava della lumaca si presenta in un modo ma a seguito di stimolazioni continue, magari brusche, potrebbe avere consistenza e caratteristiche differenti.
A questo proposito le lumache generalmente impiegate per fare il trattamento dello Snails Facial appartengono alla specie Helix Aspersa (le stesse allevate e usate per fini alimentari) e talvolta, per raccoglierne la mucillagine, vengono sottoposte all’ipersecrezione mucosa tramite radiazioni ionizzanti o centrifugazione.
Eticamente parlando, si tratta di metodi poco rispettosi del benessere di questi piccoli animaletti che senz’altro vengono sottoposti a un forte stress.
PELLE LUMINOSA E RIMPOLPATA SENZA BAVA DI LUMACA
Se desideri esaltare la tua naturale bellezza e mantenere una pelle giovane e rimpolpata, lascia perdere le lumache e i trend e, piuttosto, affidati a prodotti dall’efficacia comprovata consigliati dai dermatologi!
Non hai bisogno di ricorrere a metodi controversi come lo Snails Facial: ti basta adottare una beauty routine adatta al tuo tipo di pelle che includa l’utilizzo di creme idratanti di qualità (e arricchite con ingredienti sicuri!)
Un esempio? UNIQA Hyaluronic, una crema fresca e leggera composta da acido Ialuronico a basso peso molecolare (50 KDa) in alta concentrazione (0.5%), grazie a cui puoi idratare la pelle in profondità. La sua texture particolarmente leggera e a rapido assorbimento si adatta benissimo alle esigenze delle pelli miste o grasse.
Se invece cerchi un trattamento viso notturno dalla texture morbida e setosa ma ricco di attivi utili a combattere gli effetti della glicazione, riparare l’epidermide e detossinarla, UNIQA NIGHT è quello che fa per te. La sua formula è potenziata da acido ialuronico a 5 pesi molecolari, svolge una mirata azione anti-age grazie alla capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle e stimolare i fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina.
L’utilizzo costante di UNIQA NIGHT, dalle proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti, consente di riattivare la pelle donando maggior compattezza e tono.
Lascia che le lumache striscino libere in natura e non sul tuo viso. Per una pelle morbida e idratata, invece, opta per le linee cosmetiche di UNIQA disponibili su boutiqueuniqa.com.