Gonfiore, pesantezza e jeans che faticano a salire oltre le ginocchia ti mettono a disagio? Forse non ci hai mai fatto caso ma la ritenzione idrica è una condizione molto diffusa, che riguarda almeno il 30% della popolazione femminile e a volte coglie anche qualche ometto alla sprovvista.
Pertanto, metti da parte l’imbarazzo e le frustrazioni: avere la ritenzione idrica è del tutto normale!
La verità è che siamo davvero in tanti a convivere con questa fastidiosa condizione fisica, e sentirsi a disagio con il proprio corpo è legittimo soprattutto con l’estate alle porte. Questo però non significa che siamo costretti a coprirci o evitare le occasioni di socialità.
Convivere con la ritenzione idrica è possibile, dal momento che spesso si tratta di un fenomeno temporaneo, ma se la tua autostima finisce per vacillare quando ti guardi allo specchio, non disperare!
Esistono infatti dei rimedi contro la ritenzione idrica che, di certo, non hanno l’obiettivo di far sparire per sempre il problema con uno schiocco di dita ma possono aiutarti concretamente a gestire meglio la condizione quando si presenta.
Vediamo allora cos’è la ritenzione idrica e perché si forma e i rimedi davvero efficaci per tenerla a bada.
COS’È LA RITENZIONE IDRICA?
RIMEDI CONTRO LA RITENZIONE IDRICA: ABITUDINI DA EVITARE, BUONA ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ FISICA
CONTRASTA LA RITENZIONE IDRICA CON I PRODOTTI GIUSTI: LE SOLUZIONI UNIQA
COS’È LA RITENZIONE IDRICA?
Immagina che il tuo corpo sia una splendida cittadina ricca di fiumi e canali, e il tuo sistema microcircolatorio e linfatico sia la sua rete idrica. Normalmente tutto scorre in armonia ma a volte può succedere che il sistema “si inceppi”. Puoi vedere la ritenzione, quindi, come una sorta di ingorgo nel sistema idrico della città. A causa di questo ingorgo l’acqua, invece di scorrere in modo fluido e costante, può accumularsi in alcuni canali.
In altre parole, la ritenzione idrica è un ristagno temporaneo di liquidi nel corpo, o meglio negli interstizi extracellulari.
Può essere causata da diversi fattori endogeni ed esogeni (come ad esempio sbalzi ormonali, dieta sbilanciata, clima e persino stress) che vanno ad alterare l’efficienza del nostro sistema microcircolatorio e linfatico, rendendolo incapace di drenare efficacemente liquidi e tossine.
I liquidi trattenuti provocano gonfiore più o meno localizzato (definito edema) e pesantezza nelle aree interessate del corpo. Si tratta di quella condizione fastidiosa che ci fa sentire un po’ come dei palloncini gonfi d’acqua.
Fortunatamente, come accennato, si tratta di una condizione tanto irritante quanto transitoria: sì, perché la maggior parte delle volte la ritenzione idrica può essere prevenuta e trattata! Come? individuando le cause scatenanti e acquisendo delle buone abitudini di vita e alimentari.
RIMEDI CONTRO LA RITENZIONE IDRICA: ABITUDINI DA EVITARE, BUONA ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ FISICA
C’è poco da fare, quando si limitano gli eccessi il fisico ringrazia. Immagino avrai capito dove vogliamo andare a parare, no? Stiamo parlando di quelle cattive abitudini che dovresti evitare e che sono tra le cause principali di accumulo di liquidi nel tuo corpo. Nello specifico, ci riferiamo a:
- Fumare;
- Esagerare con il consumo di alcolici;
- Consumare cibi eccessivamente salati;
- Dormire meno di 7 ore;
- Rimanere troppo a lungo in piedi o seduti, quindi in posizioni statiche;
- Indossare vestiti troppo stretti e tacchi troppo alti.
Partendo da una maggiore consapevolezza di ciò che può influire negativamente sul tuo corpo, sarai in grado di contrastare più facilmente la comparsa della ritenzione idrica.
Per quanto riguarda, invece, i rimedi pratici per il trattamento della ritenzione idrica, in prima linea abbiamo un’alimentazione bilanciata e una regolare attività sportiva. Una dieta sana ed equilibrata, infatti, può svolgere un ruolo importante nel prevenire l’accumulo di liquidi. A questo proposito, il consiglio è di:
- Ridurre l’assunzione di sodio ed evitare cibi molto salati;
- Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di potassio;
- Mangiare cibi ricchi di vitamina B6 e vitamina C, utili per il loro effetto drenante, antinfiammatorio e per migliorare la circolazione sanguigna.
- Bere due litri di acqua al giorno. Ti potrà sembrare controintuitivo, ma mantenere la giusta idratazione ti aiuterà a bilanciare il tuo naturale sistema idrico.
Anche fare attività fisica in modo regolare ti servirà a contrastare il ristagno dei liquidi. Una semplice passeggiata a ritmo sostenuto, ad esempio, sarà ottima per sostenere e migliorare il tuo sistema linfatico e circolatorio che, come sappiamo, più funziona e meglio ti aiuterà a combattere la ritenzione idrica.
Infine, non dimenticare di coccolarti un po’! Regalati qualche massaggio drenante e prenditi cura del tuo corpo applicando delle creme idratanti appositamente formulate per combattere questo tipo di inestetismo.
CONTRASTA LA RITENZIONE IDRICA CON I PRODOTTI GIUSTI: LE SOLUZIONI UNIQA
Evitare le cattive abitudini, seguire un’alimentazione bilanciata e praticare regolarmente attività sportiva sono la combo perfetta quando si parla di rimedi contro la ritenzione idrica. Ma sai che puoi rendere il tutto ancora più efficace se abbini l’utilizzo di trattamenti specifici?
UNIQA te ne offre diversi, adatti a tutti i corpi e a tutte le esigenze.
- UNIQA Body Perfect trattamento idratante corpo è la crema corpo fresca e vellutata, a rapido assorbimento, in grado di favorire il ripristino della naturale barriera lipidica e aumentare la quantità d’acqua sottocutanea. Agisce in profondità fino al cuore delle cellule per donarti una pelle più compatta, luminosa e idratata, insieme a una piacevole e prolungata sensazione di freschezza;
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo
- UNIQA Body Perfect trattamento anticellulite è utile non solo in caso di cellulite ma anche di ritenzione idrica, poiché stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso, aiuta a riattivare la microcircolazione e a ridurre la quantità di lipidi depositata all’interno dei tessuti.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Anticellulite
Per concludere, ciliegina sulla torta, puoi abbinare alle creme l’utilizzo quotidiano di UNIQA Body Perfect Leggings Moda,Sport & Beauty o PowerFit. Si tratta di leggings appositamente creati per combattere gonfiori e inestetismi causati sia dalla ritenzione che dalla cellulite.
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Moda
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Moda
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Powerfit
Grazie all’innovativo materiale con cui sono stati realizzati, ovvero il filato Emana® in microcristalli di ceramica, sfruttano il naturale calore prodotto dal corpo trasformandolo in raggi infrarossi che stimolano la microcircolazione, favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle scorie.
Utilizzali mentre fai sport, per andare a lavoro o a fare una passeggiata con le amiche. I leggings UNIQA si prendono cura della tua pelle anche quando non ci pensi.