Se hai a cuore la bellezza della tua pelle sai bene quanto sia difficile districarsi tra le fake news e i falsi miti che circolano online in merito al settore beauty. Complici le antiche credenze, i rimedi della nonna privi di fondamento e la leggerezza con cui queste tematiche vengono affrontate sul web anche da chi non ha le competenze per farlo, alcuni falsi miti beauty sono proprio duri a morire perché ben radicati nei nostri usi e costumi.
1. I SILICONI NEI COSMETICI OCCLUDONO I PORI
2. NATURALE È MEGLIO DI SINTETICO
3. LE CREME ANTIAGE SERVONO SOLO ALLE PELLI MATURE
4. NON SERVE APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE SE NON C’È IL SOLE
5. LA PELLE GRASSA NON HA BISOGNO DI IDRATAZIONE
Nonostante gli specialisti nel campo che portano avanti la battaglia contro la disinformazione siano sempre di più, nell’era del digitale le fake news si diffondono alla velocità della luce, rendendo di fatto inarrestabili alcuni trend.
Cosa puoi fare, allora, per preservare il benessere della tua pelle? Prima di tutto, puoi fare affidamento sui professionisti della pelle, come Estetiste e Dermatologi, per tutte le problematiche che riguardano la tua beauty routine. Evita quindi di cercare soluzioni online, ma consulta subito un professionista per dubbi che riguardano possibili disturbi cutanei. In secondo luogo, ricorda sempre di verificare le fonti delle informazioni che trovi sul web o che ti vengono consigliate dagli amici, così da non incappare in una bugia potenzialmente rischiosa per la tua pelle.
Nel frattempo, ci pensiamo noi – supportati “dietro le quinte” dai professionisti dei laboratori di UNIQA – a smentire quelli che sono i 5 falsi miti più comuni che riguardano la cura della pelle.
1. I SILICONI NEI COSMETICI OCCLUDONO I PORI
Se hai sempre creduto che i siliconi nei cosmetici siano il male assoluto, dovrai ricrederti (e tirare un sospiro di sollievo!). I siliconi utilizzati nelle preparazioni cosmetiche, infatti, non sono derivati dal petrolio ma sono formati da catene di silicio (lo stesso materiale di cui è composta la sabbia). Non risultano dannosi sulla pelle né occludono i pori favorendo la formazione di comedoni.
Al contrario, questi ingredienti sono importanti per garantire maggiore idratazione perché hanno un effetto filmogeno sulla cute che impedisce la rapida evaporazione dell’acqua.
2. NATURALE È MEGLIO DI SINTETICO
Così come in tanti pensano erroneamente che i cosmetici senza conservanti siano più sicuri, molti sono ancora convinti che i cosmetici con ingredienti naturali siano migliori di quelli che contengono sostanze di origine sintetica, cioè ricreate in laboratorio.
Partendo dal presupposto che in cosmetica “naturale” è un termine piuttosto controverso e privo di parametri scientifici definiti, in realtà devi sapere che in alcuni casi optare per ingredienti sintetici può rivelarsi decisamente più vantaggioso. Parlando ad esempio di sostanze di origine animale, la loro produzione in laboratorio è decisamente più sostenibile.
Pensa ad esempio alla nostra linea UNIQA Peptide, realizzata con peptidi biomimetici prodotti in laboratorio. Questa innovazione ci ha permesso di ottenere delle sostanze identiche a quelle naturali (di difficile reperimento) in grado di svolgere funzioni specifiche per la pelle e rese ancora più efficaci dal Cosmetic Drone (che non esiste in natura).
Queste sostanze sintetiche ma perfettamente compatibili con il nostro organismo hanno quindi permesso di realizzare un prodotto molto più efficace, oltre che sostenibile e assolutamente sicuro.
3. LE CREME ANTIAGE SERVONO SOLO ALLE PELLI MATURE
Come puoi facilmente intuire, il termine antiage sta a indicare prodotti e procedure che rallentano o impediscono la formazione delle rughe. Perché allora si crede che i cosmetici antiage vadano applicati solo sulle pelli dove i segni del tempo sono già ben visibili?
L’origine di questo falso mito è probabilmente dovuto all’abuso commerciale del termine, abbinato alla promozione di prodotti miracolosi in grado di cancellare le rughe come per magia.
Non farti trarre in inganno! Ricorda che l’invecchiamento inizia a 25 anni ed è questo il momento giusto per iniziare a utilizzare una crema antiage. Il suo scopo è infatti preventivo, per ritardare la comparsa dei segni del tempo che, inevitabilmente, prima o poi faranno capolino sulla tua pelle.
4. NON SERVE APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE SE NON C’È IL SOLE
Tra i falsi miti beauty più radicati in ogni generazione vi è la convinzione che applicare una crema solare sia inutile in inverno e nelle giornate grigie. In realtà, oltre ad essere falsa, è anche una convinzione pericolosa.
I raggi solari, in particolare i raggi UVA, sono molto potenti e riescono a penetrare attraverso le nuvole raggiungendo gli strati più profondi della nostra pelle. Anche se non ci scottiamo, quindi, senza protezione solare rischiamo che i raggi UV danneggino il DNA della nostra pelle.
In estate e durante le stagioni più calde anche senza sole, allora, ricorda sempre di applicare una crema con SPF se stai all’aperto. In inverno puoi optare per una crema giorno con fattore di protezione come la nostra UNIQA 3D Cream.
5. LA PELLE GRASSA NON HA BISOGNO DI IDRATAZIONE
La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di sebo, non di idratazione. Convincersi che questo tipo di pelle possa fare a meno della crema idratante è un errore che può rivelarsi controproducente.
Infatti, in risposta alla mancanza di idratazione, la pelle cercherà di proteggersi aumentando la produzione di sebo, innescando così un circolo vizioso che potrebbe peggiorare la situazione.
Idratare quotidianamente la pelle grassa è quindi il modo migliore per regolare la produzione di sebo e tenere a bada l’effetto lucido. A questo scopo, è importante utilizzare una crema leggera, non occlusiva e a rapido assorbimento, come la nostra UNIQA Hyaluronic in formato monodose.