Dopo un lungo inverno fatto di freddo e grigiore, l’arrivo della primavera porta con sé la voglia di scoprirsi e lasciarsi baciare dal sole. E il sole, si sa, fa bene all’umore e a tutto l’organismo.
COSA SIGNIFICA SPF?
A COSA SERVONO LE CREME CON SPF E COME FUNZIONANO?
CREME CON SPF: COME SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE PIÙ ADATTA
Il clima più caldo favorisce le attività all’aria aperta, così che sia la mente che il corpo possano giovarne, ma questo aspetto può comportare degli “effetti collaterali” dovuti all’azione dei raggi ultravioletti sulla pelle. Questi sono infatti la principale causa della formazione di radicali liberi in eccesso che, come sappiamo, possono accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Proteggere la pelle tutte le volte che ci si espone al sole è quindi fondamentale per garantire il suo benessere. Tuttavia, quante volte ti sei ricordato di applicare una protezione solare prima di uscire di casa?
Anche quando ti muovi in città, a piedi o in macchina, la tua pelle viene colpita dai raggi UVB e UVA, pertanto utilizzare una crema con il corretto SPF si rivela indispensabile non solo quando vai al mare. Ma cosa significa SPF e come funzionano esattamente queste creme solari?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui prodotti che contengono fattori di protezione solare e come sceglierli in base al tuo tipo di pelle.
COSA SIGNIFICA SPF?
SPF è l’acronimo di Sun Protection Factor, ovvero Fattore di Protezione solare, che sta ad indicare il livello di protezione che un determinato prodotto è in grado di offrire contro l’azione dei raggi UV.
L’SPF è espresso con un valore numerico e può essere applicato non solo ai prodotti cosmetici ma anche ad altri dispositivi di protezione come gli occhiali da sole e alcuni tipi di indumenti, come le magliette. Il range di valori che può coprire una protezione solare va da un minimo di 2 a oltre 50 e in base a ciò si individuano tre categorie di prodotto:
- Protezione bassa: SPF compreso tra 6 e 10;
- Protezione media: SPF 15, 20 o 25;
- Protezione alta: SPF maggiore o uguale a 50.
Tutti i prodotti con SPF al di sotto di 6 non possono essere inclusi nella categoria di protezione solare e, al tempo stesso, non è possibile parlare di protezione totale nel caso di prodotti con SPF 50+ perché nessun prodotto è in grado di schermare totalmente le radiazioni.
Di conseguenza, possiamo smentire a gran voce la convinzione che se applichi una protezione solare prima di esporti al sole non riuscirai ad abbronzarti. In realtà, finirai per abbronzarti più lentamente ma in maniera più salutare.
A COSA SERVONO LE CREME CON SPF E COME FUNZIONANO?
Se non esistono prodotti in grado di proteggere completamente dai raggi UV, allora a cosa servono le creme con SPF?
Indubbiamente a limitare i danni. Le radiazioni ultraviolette, infatti, possono causare danni alla pelle e, nei casi più gravi, portare allo sviluppo di patologie. Circa il 90% dei tumori della pelle e la stragrande maggioranza dei melanomi sono appunto associati all’esposizione ai raggi UV.
Prima di ogni altra conseguenza, però, i raggi ultravioletti contribuiscono all‘invecchiamento precoce della pelle causando rughe e discromie, come le macchie chiare o scure. Limitare le esposizioni o esporsi al sole in sicurezza è quindi fondamentale per evitare questi effetti collaterali.
Dal momento che, soprattutto in estate, limitare l’esposizione solare è davvero difficile, ecco che entrano in gioco le creme solari. In realtà queste dovrebbero far parte della tua skincare e bodycare tutto l’anno e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
I raggi UVA, rispetto ai raggi UVB, possono infatti raggiungere la pelle anche in inverno e nelle giornate uggiose passando attraverso le nuvole e i vetri (finestre e finestrini delle auto). Per questo motivo, la maggior parte delle creme da giorno è arricchita con filtri SPF in grado di proteggere da questi ultimi per limitare i danni che possono arrecare alla tua pelle quando non te ne accorgi.
Durante le stagioni più fredde, quindi, puoi applicare una crema giorno con SPF quando prevedi di trascorrere qualche ora fuori casa al mattino, così da offrire alla tua pelle idratazione e protezione in un solo gesto.
UNIQA 3D Cream è il prodotto che fa al caso tuo. La sua formula All-in-one è studiata per idratare, nutrire, perfezionare e proteggere la pelle del viso con una sola applicazione, permettendoti così di fare a meno della protezione solare e del make-up.
UNIQA 3D Cream contiene infatti un filtro SPF 30 per proteggerti tutti i giorni mentre corri in ufficio, fai sport all’aperto o ti godi il tepore primaverile al parco con gli amici. È anche arricchita con micropigmenti, che si adattano al colore della tua pelle regalandoti un incarnato uniforme e luminoso.
Ma come funzionano le creme solari nello specifico? Il meccanismo che mettono in atto per proteggere la pelle dai raggi UVB e UVA è quello dei filtri.
Tutti questi prodotti, infatti, contengono al loro interno dei filtri fisici e chimici, in grado di agire sia contro i raggi UVB che UVA. Nello specifico, questi contengono sostanze opache in grado di riflettere la luce e impedire il passaggio dei raggi UVB attraverso la pelle, e sostanze che trasformano le radiazioni in calore, limitando così i danni dei raggi UVA.
CREME CON SPF: COME SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE PIÙ ADATTA
Non tutte le creme solari sono uguali, quindi proprio come qualsiasi altro cosmetico dovresti scegliere quella con la formulazione più indicata per la tua pelle.
In questo senso, è fondamentale tenere conto di alcuni fattori che possono rivelarsi determinanti nella scelta del prodotto più efficace.
Il primo parametro da tenere in considerazione è ovviamente il tuo fototipo, ovvero il modo in cui la tua pelle risponde all’azione dei raggi solari espresso attraverso alcune caratteristiche fenotipiche, quali colore degli occhi, dei capelli, la quantità di melanina e la presenza di eventuali lentiggini.
I fototipi della pelle sono 6, dove il fototipo 1 identifica una carnagione molto chiara, occhi e capelli chiari, lentiggini e pelle soggetta a scottature che si abbronza con difficoltà, mentre il fototipo 6 è caratterizzato da occhi, capelli scuri e pelle nera, che difficilmente subisce scottature.
Pertanto, se appartieni al fototipo 1, 2 o 3 dovrai utilizzare una crema con SPF 50 o più sia durante la prima esposizione che in quelle successive, mentre se appartieni a un fototipo più scuro (da 4 a 6) puoi partire con una protezione solare 30 e diminuire gradualmente man mano che ti abbronzi.
Il fototipo, però, non è l’unico fattore da considerare per scegliere il prodotto giusto. Infatti, dovresti anche tenere a mente il modo di esposizione, la durata e le condizioni della tua pelle. Ad esempio, i raggi solari che colpiscono la tua pelle in montagna o mentre nuoti si rivelano più forti perché vengono riflessi dalla neve e dall’acqua, quindi in queste condizioni è opportuno aumentare il fattore di protezione.
Inoltre, affinché possa garantire una protezione costante, è fondamentale applicare la crema solare con regolarità (ogni due ore circa) e dopo ogni bagno al mare o in caso di sudorazione.
Infine, ricorda che le creme solari non sono una panacea per tutti i mali causati dal sole. Quando ti esponi il buonsenso costituisce sempre la protezione più efficace per la tua pelle. Per limitare la formazione di rughe, macchie e fotoinvecchiamento, quindi, evita di esporti durante le ore più calde della giornata e quando possibile indossa cappelli e indumenti protettivi.