UNA PELLE IDRATATA È UNA PELLE FELICE
LA PELLE È UNA PAROLA PLURALE
PELLE DEL VISO E DEL CORPO: DIFFERENZE
UN IDRATANTE CORPO È UNA BUONA SOLUZIONE PER IDRATARE IL VISO?
FA MALE METTERE LA CREMA IDRATANTE CORPO SUL VISO?
L’IDENTIKIT DI UNA BUONA CREMA IDRATANTE CORPO
UNA PELLE IDRATATA È UNA PELLE FELICE
Se c’è una cosa su cui tutti, ma proprio tutti, concordano, è questa: idratare la pelle fa sempre bene! L’acqua è indispensabile per il nostro corpo ed in particolar modo per la nostra pelle. Una pelle ben idratata è più elastica, tonica e levigata. Perché? Ne abbiamo parlato QUI.
LA PELLE È UNA PAROLA PLURALE
La pelle è un unico grande organo che presenta moltissime differenze. La pelle del viso, la pelle delle mani e dei piedi, la pelle del corpo sono tutte simili, ma diverse tra loro. A seconda della sua posizione e della funzione che svolge la pelle può essere più o meno spessa, delicata, permeabile, grassa etc. etc.
L’idratazione riguarda in maniera omogenea tutti i distretti della pelle; il derma, infatti è composto per il 70% di acqua che viene trasportata dalla circolazione sanguigna.
Quando si tratta di idratare dall’esterno (con un cosmetico ad esempio) ecco che bisogna tenere conto delle differenze tra le varie zone della pelle. Questo è uno dei principali motivi per cui la crema idratante corpo è studiata appositamente per la pelle del corpo.
PELLE DEL VISO E DEL CORPO: DIFFERENZE
La prima differenza tra la pelle del viso e quella delle altre parti del corpo è facilmente intuibile: la pelle del viso è continuamente esposta a tutti i fattori esterni come la luce, i raggi UV, l’inquinamento, i cosmetici per il trucco, etc. La pelle del corpo invece è generalmente coperta dai vestiti e rimane più “protetta”.
La seconda importante differenza riguarda lo spessore. La pelle del viso è generalmente più sottile, e quindi più delicata, della pelle presente in quasi tutte le altre aree del corpo. Questo ci convince ancora di più che ogni area ha bisogno di cure particolari.
La terza ed ultima macro-differenza tra la pelle del viso e la pelle del corpo sta nelle funzioni che svolge. La produzione di sebo, ad esempio, è maggiore nelle aree del cuoio capelluto, del viso e del petto, mentre è decisamente inferiore il numero (e la dimensione) delle ghiandole sebacee sul tronco e sugli arti.
UN IDRATANTE CORPO È UNA BUONA SOLUZIONE PER IDRATARE IL VISO?
Una crema idratante corpo non è la soluzione migliore per idratare il viso e lo stesso vale per una crema idratante viso usata per il corpo!
In cosa differiscono normalmente due prodotti idratanti, uno per il viso e l’altro per il corpo?
1 – CONSISTENZA
La prima differenza tra una crema idratante viso e una crema idratante corpo è la consistenza, o densità. Questa caratteristica influisce sull’usabilità del prodotto e sulle sue performance.
La crema idratante viso avrà una consistenza più leggera adatta a zone dove la pelle è particolarmente sottile, c’è una forte presenza di ghiandole sebacee ed una frequente esposizione ad agenti esterni.
La crema idratante corpo sarà più corposa e stendibile e sarà perfetta per coprire vaste aree di pelle, prevalentemente più spessa e con una modesta produzione di sebo.
2 – INGREDIENTI SPECIFICI
Gli ingredienti veicolati da una crema corpo sono specifici per le criticità presentate da questa pelle:
- Cellulite
- Forte disidratazione
- Rilassamento cutaneo
- …..
Queste criticità vengono solitamente affrontate con attivi di una certa consistenza come burri, oli e paraffine, elementi generalmente troppo pesanti per la pelle del viso.
3 –TOLLERABILITÀ
L’ultima considerazione riguarda la tollerabilità. Tutti i prodotti, sia per il viso che per il corpo, sono sottoposti a test molto rigidi che devono valutarne l’efficacia e la sicurezza.
I prodotti per il viso devono essere testati con massima scrupolosità per evitare effetti collaterali o reazioni allergiche visto che la pelle è particolarmente sottile e sensibile.
Non stupiamoci anche se il prezzo è spesso molto diverso: gli attivi utilizzati per il viso sono quasi sempre più cari per il continuo lavoro di ricerca che viene fatto dall’industria cosmetica e farmaceutica. Questo si riflette inevitabilmente anche sul costo per il consumatore
FA MALE METTERE LA CREMA IDRATANTE CORPO SUL VISO?
Ma quindi fa male mettere le creme corpo in faccia?!
No. Mettere la crema corpo sul viso non vi rovinerà la pelle, ma sarebbe bene che non diventasse un’abitudine, soprattutto se avete la pelle sensibile o con qualche particolare inestetismo (pelle grassa, macchie). CLICCA QUI per scoprire tutti i prodotti dedicati all’idratazione della pelle del viso e del corpo della Linea UNIQA,
L’IDENTIKIT DI UNA BUONA CREMA IDRATANTE CORPO
Insomma, come dovrebbe essere una buonissima crema idratante corpo? Secondo noi così.