Siamo fatti in gran parte di acqua
Basta avere un po’ di sete per capire quanto l’acqua sia importante per la nostra vita. Lo stesso vale per la nostra pelle che ha un linguaggio molto chiaro, per dirci quando ha sete.
Il contenuto d’acqua nel nostro corpo cambia a seconda delle fasi della nostra vita. Crescendo il contenuto d’acqua nel nostro corpo tende costantemente a diminuire e lo stesso accade nella pelle. Ecco perché a 20 anni è così liscia, mentre comincia a presentare qualche imperfezione già dopo i 40.
Normalmente nella nostra epidermide (lo strato più superficiale della pelle) l’acqua è distribuita in maniera disomogenea. Nella parte più profonda, quella dello strato basale, la concentrazione di acqua è la stessa che troviamo in tutto il corpo, e cioè circa il 70%. Mano a mano che andiamo verso la superficie, l’acqua diminuisce fino ad un minimo del 20%.
Tutta l’acqua presente nella pelle arriva dalla circolazione sanguigna attraverso i vasi che la trasportano e poi la lasciano fuoriuscire. Questo meccanismo mantiene idratati il derma e l’epidermide, i due strati che a noi interessano di più quando si tratta di mantenere la pelle liscia.
Una volta arrivata nella pelle l’acqua si lega con altre sostanze che trova sul suo cammino, come lipidi e proteine e soprattutto Acido Ialuronico. Fino al 50% dell’acqua contenuta nel derma è legata a questa incredibile molecola.
Utilizzando le Monodosi di UNIQA HYALURONIC, metti a disposizione della tua pelle una sostanza capace di trattenere moltissima acqua. Una molecola di Acido Ialuronico, infatti, può trattenere acqua fino a 1000 volte il suo peso.
Una pelle liscia e senza rughe: la crema idratante
Ecco svelato uno dei segreti di una pelle liscia e senza rughe. Tutta l’acqua conservata nella pelle, fa sì che questa rimanga idratata, elastica e turgida (che poi vuol proprio dire ricca di liquidi). In questo modo la sua superficie si può mantenere distesa senza mettere in risalto le pieghe, cioè le rughe.
La riprova è che la pelle dei bambini, ricchissima di Acido Ialuronico, contiene un’alta percentuale di acqua ed è perfettamente liscia e compatta! Questo è uno dei principali motivi per cui dovremmo sempre utilizzare una crema idratante.
Dove va a finire l’acqua?
Continuando nel suo viaggio, l’acqua arriva sino agli strati superficiali dell’epidermide. Qui ci lascia sotto forma di vapore acqueo o di sudore.
Per fortuna è possibile limitare questa dispersione dell’idratazione. UNIQA Vitamina E ad esempio non è esattamente una crema idratante, ma formando un sottile film sullo strato corneo, ritarda la fuoriuscita dell’acqua e mantiene idratata e compatta la pelle.
Scopri UNIQA Vitamina E
La Vitamina E svolge anche un’importante azione antiossidante che permette di difendere la pelle dall’eccesso di radicali liberi.
Posso usare la stessa crema idratante per tutte le parti del corpo?
Meglio usare prodotti specifici, distinguendo tra prodotti per le mani, il viso ed il corpo (ne abbiamo parlato QUI)
Per le mani ti consigliamo UNIQA MANI Vitamina E+F. È un perfetto mix di Vitamina E ad alta concentrazione e Vitamina F. Quest’ultima è una miscela di acidi grassi che mantengono la giusta quota lipidica della pelle, indispensabile per il suo benessere.
Per il viso l’accoppiata UNIQA Vitamina E + UNIQA Hyaluronic è imbattibile per evitare la disidratazione e per mantenere la pelle liscia e senza rughe.
Per il corpo c’è UNIQA Trattamento Idratante Corpo, una carezza morbida e setosa che dona alla pelle una maggiore elasticità, tonicità, idratazione e morbidezza.
Scopri UNIQA Idratante Corpo
UNIQA Trattamento IDRATANTE Corpo è un vera e propria coccola che lascia una piacevole sensazione, ma soprattutto, infonde alla pelle una nuova energia. Da provare!
Quante volte al giorno usare la crema idratante?
Nel caso di UNIQA Hyaluronic una monodose al giorno può essere sufficiente per mantenere idratato il tuo viso, collo e décolleté.
Se lavoriamo in un ambiente chiuso, con l’aria condizionata spesso accesa o se indossiamo spesso la mascherina, la pelle tenderà a disidratarsi più facilmente. In questi casi è bene raddoppiare le applicazioni della crema idratante. La pelle ce ne sarà grata e ci ricambierà con un aspetto sano e liscio.
Lo stesso vale per la pelle delle mani. Ricordati di idratarle più volte al giorno.
EXTRA: quanta acqua dovrei bere al giorno?
Bere molta acqua è una delle prime indicazioni per avere una pelle ben idratata. Ma quanta acqua dovremmo bere al giorno?
Hai una pelle molto particolare e desideri il parere di un’esperta?
Rispondi ad alcune domande sulla tua pelle e ricevi la tua beauty routine personalizzata.
SCOPRI LA TUA BEAUTY ROUTINE