Quando si parla di borse e occhiaie si tende spesso a fare un po’ di confusione. Tra chi ritiene che siano la stessa cosa e chi pensa che siano causate esclusivamente da stress e stanchezza, individuare la soluzione più adatta per ridurne la visibilità può sembrare una mission impossible.
DIFFERENZA TRA OCCHIAIE E BORSE SOTTO GLI OCCHI: CAUSE E TRATTAMENTI
OCCHIAIE: COME SI MANIFESTANO E QUALI SONO LE CAUSE?
COME RIDURRE LE OCCHIAIE? CONSIGLI E TRATTAMENTI
BORSE SOTTO GLI OCCHI: PERCHÉ SI FORMANO?
COME RIDURRE LE BORSE? CONSIGLI E TRATTAMENTI
In realtà, restituire allo sguardo luminosità e giovinezza non è così difficile, una volta capito come intervenire sui fattori che contribuiscono ad accentuare le occhiaie o su quelli responsabili del gonfiore sotto gli occhi.
Sì perché per trattare efficacemente il problema è opportuno prima di tutto acquisire consapevolezza del fatto che borse e occhiaie sono due inestetismi del contorno occhi differenti, che hanno cause diverse e che, di conseguenza, richiedono trattamenti diversi.
Quindi se da tempo sei alla ricerca di un modo per migliorare la condizione dell’uno o dell’altro inestetismo (o di entrambi!), conoscere la differenza tra borse e occhiaie è ciò che permetterà di individuare la soluzione più efficace per esaltare la naturale bellezza dei tuoi occhi.
Ecco allora tutto quello che dovresti sapere sulle cause delle più comuni imperfezioni del contorno occhi, che differenze ci sono tra occhiaie e borse e come intervenire per ridurle attraverso le buone abitudini e i cosmetici più adatti.
DIFFERENZA TRA OCCHIAIE E BORSE SOTTO GLI OCCHI: CAUSE E TRATTAMENTI
Dal momento che spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza partendo dal presupposto che borse e occhiaie rappresentano in realtà due condizioni differenti, pur manifestandosi entrambe nella zona perioculare.
A seconda del tipo di inestetismo, quindi, avrai bisogno di trattamenti, skincare e routine ben distinti. Vediamo nel dettaglio le principali differenze tra borse e occhiaie.
OCCHIAIE: COME SI MANIFESTANO E QUALI SONO LE CAUSE?
Quando parliamo di occhiaie ci riferiamo a quegli aloni scuri a forma di mezza luna sotto gli occhi, che possono assumere colorazioni che vanno dal viola, al bluastro fino al marrone a seconda del tono della pelle. Possono essere ‘scavate’ e croniche oppure più accentuate in caso di forte stress e stile di vita scorretto. Non a caso, la mancanza di sonno è solitamente ciò che influisce di più nel renderle evidenti.
In definitiva, però, è bene sapere che le occhiaie sono causate principalmente da fattori interni, che possono agire in maniera indipendente o in modo combinato con cause esterne.
Nello specifico, la causa principale della formazione delle occhiaie è il rallentamento del microcircolo sanguigno, che provoca piccole fuoriuscite di emoglobina dai capillari. Questa sostanza ossidandosi cambia colore, virando su tonalità che vanno dal viola scuro al nero. Ciò può essere dovuto sia a fattori ereditari o genetici (come il naturale invecchiamento), che a causa di uno stile di vita frenetico e poco salutare.
Considerato che la pelle attorno agli occhi è estremamente sottile, più secca e delicata che in altre parti del viso, ecco allora che l’emoglobina ossidata si fa evidente, in contrasto con la trasparenza delle pelli più chiare.
COME RIDURRE LE OCCHIAIE? CONSIGLI E TRATTAMENTI
Considerata la natura multifattoriale della condizione, per trattare efficacemente le occhiaie bisogna intervenire su più fronti. In particolare, bisogna agire per riattivare il microcircolo, rimpolpare la pelle del contorno occhi e proteggerla dai raggi UV.
Come? Prima di tutto adottando uno stile di vita più sano ed equilibrato. Allontanare le fonti di stress, seguire una dieta corretta e praticare attività fisica, dormire adeguatamente e mantenersi idratati sono delle buone abitudini che dovresti introdurre al più presto nella tua quotidianità se vuoi aiutare il tuo sguardo a mantenersi luminoso.
Al tempo stesso, è fondamentale prendersi cura del contorno occhi con i trattamenti cosmetici studiati appositamente per agire sulle cause delle occhiaie. L’ultimo arrivato in casa UNIQA si chiama 3D Eyes Contour e racchiude in un solo prodotto un pool di attivi ad azione idratante, illuminante e anti-aging.
Applicato ogni giorno sul contorno occhi, stimola la microcircolazione, idrata in profondità e uniforma il colorito della pelle, attenuando visibilmente gli aloni scuri.
Dotato di uno speciale applicatore a tre testine rotanti, si applica con un delicato massaggio dall’interno verso l’esterno, regalandoti un momento di puro relax ad azione decongestionante.
Scopri il nuovo UNIQA 3D Eyes Contour trattamento occhiaie sulla boutique online.
Scopri UNIQA 3D Eyes Contour Occhiaie
BORSE SOTTO GLI OCCHI: PERCHÉ SI FORMANO?
Le borse sono prevalentemente dovute a fenomeni temporanei come il ristagno dei liquidi. In situazioni di stress o affaticamento, come un periodo di lavoro intenso o una particolare mancanza di sonno, anche la circolazione dei liquidi nella zona del contorno occhi diventa più faticosa. Ecco quindi che appare il tipico gonfiore delle borse.
Esistono poi borse meno comuni che sono invece dovute a un accumulo adiposo nella zona perioculare e tendono ad accentuarsi con il tempo a causa del cedimento strutturale della pelle sotto gli occhi che, con l’avanzare dell’età, è sempre meno ricca di collagene ed elastina.
Perdendo tono ed elasticità, quindi, la sottile pelle del contorno occhi è sempre meno in grado di contenere il grasso oculare, che tende a scivolare verso il basso e dà origine alle cosiddette borse. Su questo tipo di borse al momento è possibile agire esclusivamente per via chirurgica.
COME RIDURRE LE BORSE? CONSIGLI E TRATTAMENTI
Come per le occhiaie, condurre uno stile di vita più equilibrato è il primo passo per prevenire o ridurre il gonfiore sotto gli occhi.
In questo senso, è molto importante limitare il consumo di sale e bere molta acqua per prevenire la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi, e allontanare il più possibile tutte quelle abitudini che possono ripercuotersi sulla salute della pelle (il fumo e l’alcol ad esempio sono due dei fattori che influiscono negativamente sul microcircolo).
Tuttavia, affidarsi a trattamenti cosmetici mirati, in grado di idratare profondamente la zona perioculare e aiutare la pelle a mantenersi più tonica a lungo, è la soluzione più efficace per minimizzare gli inestetismi del contorno occhi.
UNIQA 3D Eyes Contour Lifting trattamento borse è il nostro asso nella manica quando si tratta di affrontare gonfiori e piccole rughe di espressione.
La sua duplice azione idratante e antiage, a base di acido ialuronico a differente peso molecolare, riduce il rigonfiamento sotto gli occhi prevenendo l’accumulo di liquidi, mentre rinforza e protegge i tessuti dal decadimento.
La sua texture fresca e leggera si assorbe rapidamente regalandoti sin dalle prime applicazioni uno sguardo giovane, riposato e luminoso, esaltando la tua bellezza naturale e rallentando gli effetti del tempo.
Scopri UNIQA 3D Eyes Contour Lifting trattamento borse sulla boutique online.
Scopri UNIQA 3D Eyes Contour Borse