Con l’arrivo dell’estate, la voglia di passare più tempo all’aria aperta si fa irresistibile. Le giornate si allungano, le temperature si alzano e, quasi senza accorgercene, ci ritroviamo a desiderare quella luminosità dorata sulla pelle che sa di vacanza, leggerezza e benessere.
Ma ti sei mai chiesta cosa succede davvero alla tua pelle quando ti esponi al sole e perché ci si abbronza?
L’abbronzatura, infatti, non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio meccanismo di difesa del nostro corpo. Capire come funziona è il primo passo per prenderci cura di noi in modo più consapevole e sicuro.
PERCHÉ CI SI ABBRONZA?
L’abbronzatura è il risultato di un affascinante processo biologico messo in atto dalla nostra pelle per difendersi dai raggi ultravioletti. Quando ci esponiamo al sole, i melanociti, ovvero delle cellule che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide, iniziano a produrre melanina, un pigmento che si diffonde negli strati più superficiali della cute e agisce come un filtro naturale. Il suo compito è infatti quello di assorbire e disperdere i raggi UV, limitando i danni alle strutture cellulari più profonde.
Ebbene si, i raggi UV sono una minaccia per la nostra pelle, che ne è ben consapevole e si difende come meglio può.
Ma non finisce qui. Oltre alla produzione di melanina, la pelle attiva un altro meccanismo di difesa: l’ispessimento dello strato corneo, ovvero la parte più esterna dell’epidermide. Questo ispessimento rende la pelle più resistente e meno permeabile alle aggressioni esterne, contribuendo a una protezione supplementare contro i raggi solari.
Tuttavia la nostra pelle, da sola, non riesce a proteggersi completamente e in modo efficace. Nel caso di esposizioni prolungate, scorrette e non protette, il rischio di danni per la pelle è dietro l’angolo. Scopriamo quali sono i benefici e rischi dell’esposizione al sole.
BENEFICI E RISCHI DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE
Ci teniamo a fare una piccola premessa: il sole non è il male assoluto, anzi.
Esporsi al sole in modo corretto e moderato non è solo un piacere, ma anche un gesto di cura verso se stessi. La luce solare stimola la produzione di vitamina D, un elemento chiave per la salute delle ossa e per il buon funzionamento del sistema immunitario. Non solo: il sole ha un effetto diretto anche sull’umore. Favorisce il rilascio di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori che regolano i ritmi del sonno e migliorano il tono dell’umore, aiutandoci a sentirci più energici e sereni.
Dunque, va bene esporsi al sole e abbronzarsi ma è fondamentale farlo in sicurezza e con la giusta protezione data dalle creme con SPF.
Infatti, un’esposizione scorretta ed eccessiva al sole e ai raggi UV può causare danni sia acuti che cronici. Le scottature, per esempio, non sono solo fastidiose: sono vere e proprie infiammazioni della pelle. A lungo termine, l’accumulo di danni da raggi UV può provocare l’insorgenza di macchie scure sulla pelle, una perdita di elasticità, rughe profonde e, nei casi più gravi, aumentare il rischio di tumori della pelle.
Inoltre, i raggi UV generano radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo che accelera l’invecchiamento cutaneo. La pelle può disidratarsi, diventare più sensibile e perdere la sua naturale compattezza.
COME ABBRONZARSI IN SICUREZZA CON UNIQA
Noi di UNIQA sappiamo quanto sia importante godersi il sole senza compromettere la salute della pelle. Per questo abbiamo creato la linea UNIQA Suncare, pensata per offrire una protezione completa e una piacevole esperienza sensoriale, grazie a texture leggere, profumazioni delicate e formule ricche di attivi anti-age e idratanti.
UNIQA Suncare Viso SPF 50+ è il nostro trattamento viso ad alta protezione, ideale per prevenire la comparsa di macchie scure e rughe da fotoinvecchiamento. La sua texture fresca si fonde sulla pelle lasciando una sensazione di comfort immediato, senza ungere. Arricchita con estratto di Vite Rossa, estratti d’Alga e Plankton, la formula svolge un’azione antiossidante, idratante e ristrutturante, rendendo l’incarnato più uniforme e luminoso.

Scopri UNIQA Suncare Viso SPF 50+
Per il corpo, abbiamo pensato a UNIQA Suncare Corpo SPF 50, una crema protettiva che nutre intensamente e difende la pelle dai radicali liberi e dai raggi UV. La sua speciale formulazione è arricchita con un mix di attivi antiaging e idratanti che proteggono la pelle dai segni del tempo, mantenendola elastica, compatta e visibilmente più giovane anche dopo molte ore al sole.

Scopri UNIQA Suncare Corpo SPF 50
Se ami l’effetto seta sulla pelle, UNIQA Suncare Olio Solare Corpo SPF 30 è il prodotto che fa per te. Questo olio solare protegge efficacemente dai raggi UV grazie a un innovativo mix di filtri solari. La formula, ricca e sensoriale, contiene estratto di Camomilla, olio di Mandorle dolci e Vitamina E per un’azione lenitiva, emolliente e antiossidante. Gli acidi grassi essenziali, inoltre, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a mantenere la pelle morbida, nutrita e luminosa.

Scopri UNIQA Suncare Olio Solare Corpo SPF 30
Ricorda sempre di applicare la protezione circa 20 minuti prima dell’esposizione e di rinnovarla ogni due ore o dopo ogni bagno e non esporti al sole nelle ore più calde.
Abbronzarsi sì, ma in sicurezza, con UNIQA.