Se dovessimo stilare un elenco degli inestetismi più temuti dalle donne di tutte le età, probabilmente la cellulite e la ritenzione idrica si posizionerebbero in vetta. Dubitiamo infatti che almeno una volta nella vita non ti sia preoccupata dei cuscinetti visibili sulle cosce o della pelle a buccia d’arancia sui glutei, additando quei chiletti che hai accumulato durante l’inverno come i principali responsabili della loro comparsa.
DIFFERENZA TRA CELLULITE E RITENZIONE IDRICA: COSA SONO E COME RICONOSCERLE?
CELLULITE: COS’È E COME SI MANIFESTA
RITENZIONE IDRICA: COS’È E COME PREVENIRLA?
COME ELIMINARE LA CELLULITE E LA RITENZIONE IDRICA (O IMPARARE A CONVIVERCI SENZA PAURA)
Eppure, è bene sottolineare che la questione non riguarda esclusivamente l’universo femminile. Cellulite e ritenzione idrica sono in realtà condizioni che si manifestano nell’80% della popolazione adulta, indipendentemente dalla forma fisica e dal sesso.
A livello commerciale, i media e le aziende cosmetiche tendono a dipingerli come delle vere e proprie tragedie, le piaghe d’Egitto dell’universo beauty, maledizioni che colpiscono chiunque si lasci andare a pizza, cioccolato e divano.
Ma cellulite e ritenzione idrica sono davvero così terribili, al punto da dover essere combattute con ogni mezzo? In cosa consistono in realtà e quali differenze intercorrono tra i due inestetismi?
Prima di parlare della differenza tra cellulite e ritenzione idrica, però, ci sembra il caso di fare un passo indietro e ridimensionare un po’ la questione. Cerchiamo quindi di fare maggiore chiarezza per aiutarti a conoscere (e riconoscere) la cellulite e la ritenzione idrica quando si presentano sul tuo corpo, in modo da poterle trattare adeguatamente.
DIFFERENZA TRA CELLULITE E RITENZIONE IDRICA: COSA SONO E COME RICONOSCERLE?
Considerato che spesso i due termini vengono confusi o utilizzati come sinonimi, è evidente che la disinformazione in merito alle differenze che intercorrono tra questi inestetismi sia ancora parecchia. Iniziamo allora con il sottolineare che cellulite e ritenzione idrica non sono la stessa cosa.
Esistono infatti delle sostanziali differenze tra le due condizioni che permettono di distinguere l’una dall’altra e che, di conseguenza, fanno sì che siano necessari dei trattamenti differenti.
Pur non trattandosi di un vero e proprio disturbo fisico, le complicazioni che queste possono produrre a lungo termine sono comunque da non sottovalutare. Pertanto, finché ciò non comporta alcun fastidio concreto, avere la ritenzione idrica o la cellulite non è una tragedia.
Andiamo quindi più nello specifico e scopriamo cos’è la cellulite e in cosa consiste invece la ritenzione idrica, come riconoscerle e quali sono le principali differenze tra i due inestetismi.
CELLULITE: COS’È E COME SI MANIFESTA
Scientificamente definita pannicolopatia edemato-fibrosclerotica del tessuto adiposo, la cellulite è un’infiammazione del tessuto cellulare sottocutaneo che si manifesta con la comparsa di fossette e irregolarità nella texture della pelle (la cosiddetta buccia di arancia).
Si presenta prevalentemente sulle cosce, sui glutei e sulla pancia, ma talvolta è visibile anche sulle braccia e sulle ginocchia. In base alla gravità della condizione, si possono identificare tre stadi:
- 1° stadio o cellulite edematosa
- 2° stadio o cellulite fibrosa
- 3° stadio o cellulite sclerotica
L’ultima condizione è quella più critica, ma anche la meno diffusa, che comporta infiammazione cronica e dolore al tatto nelle zone interessate a causa dell’ingrossamento delle cellule adipose (che trattengono acqua) e alla loro conseguente pressione sui vasi sanguigni.
Le cause della cellulite possono essere diverse e non strettamente legate all’alimentazione o alla forma fisica. In alcuni casi, infatti, componenti genetiche e ormonali sono alla base del cattivo funzionamento del microcircolo venoso e linfatico, anche se sovrappeso e sedentarietà sono generalmente i fattori maggiormente responsabili della formazione della cellulite.
RITENZIONE IDRICA: COS’È E COME PREVENIRLA?
La ritenzione idrica, invece, consiste nel temporaneo ristagno di liquidi e il loro accumulo negli interstizi extracellulari. Rispetto alla cellulite, quindi, si tratta di una condizione transitoria che può più o meno acuirsi in presenza di alcuni fattori specifici.
Anche in questo caso a farne le spese è il sistema microcircolatorio e linfatico, che risulta alterato e incapace di drenare efficacemente liquidi e tossine. Questo processo ha come risultato la formazione di edemi (gonfiori) e senso di pesantezza nelle aree interessate.
Quando non è dovuta a squilibri ormonali e altre patologie, le cause della ritenzione idrica sono da ricercare prevalentemente nell’alimentazione (squilibrata, calorica e ricca di sale) e in uno stile di vita sedentario e poco salutare, dove stress e abitudini scorrette (fumo, alcool) sono frequenti.
Per prevenirla, quindi, è generalmente sufficiente intervenire su questi aspetti e integrare nella propria quotidianità delle piccole ma buone abitudini, come ad esempio bere di più e mantenersi attivi.
Ma come puoi capire se è cellulite o ritenzione idrica quella che ti ritrovi sulle cosce e sui glutei? Innanzitutto valutando l’aspetto che ha la pelle delle tue gambe.
Come abbiamo già accennato, la cellulite si manifesta con cuscinetti e fossette che provocano irregolarità alla texture della pelle, mentre la ritenzione idrica attraverso il gonfiore. Di conseguenza, se l’area interessata si presenta gonfia e tesa (come un palloncino pieno d’acqua), si tratta di ritenzione idrica.
Inoltre, puoi ottenere un’ulteriore conferma eseguendo il test casalingo dell’impronta: premi con il dito sulla coscia per qualche secondo e poi rilascia, se rimane un alone bianco ben definito sulla pelle non dovresti avere dubbi che si tratta di ritenzione idrica.
COME ELIMINARE LA CELLULITE E LA RITENZIONE IDRICA (O IMPARARE A CONVIVERCI SENZA PAURA)
La cellulite o la ritenzione idrica non sono inestetismi di cui vergognarsi, e non è necessario combatterli ad ogni costo. . Al contrario, riconoscerli dovrebbe rappresentare un punto di partenza per iniziare a migliorarsi e valorizzare il proprio corpo ogni giorno, prendendosene cura con amore e rispetto.
In UNIQA siamo dell’idea che ogni corpo sia perfect a prescindere dalle imperfezioni o inestetismi che presenta e che, piuttosto, siano proprio queste caratteristiche fisiche a renderci unici.
Per questo motivo, qui non troverai consigli su come combattere ed eliminare la cellulite, ma suggerimenti che ti aiuteranno ad esaltare la tua naturale bellezza mentre ti prendi cura del tuo corpo.
Il primo passo per migliorare la condizione della cellulite e della ritenzione idrica, è quello di apportare delle modifiche alla tua dieta e allo stile di vita.
Adottare un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, praticare attività fisica e bere almeno due litri d’acqua al giorno sono, come sempre, le migliori azioni che puoi intraprendere per contrastare la microcircolazione rallentata e le adiposità localizzate.
Queste abitudini possono rivelarsi ancora più efficaci se abbinate all’utilizzo di trattamenti specifici in grado di agire nelle aree più critiche, come quelli che ti proponiamo qui di seguito.
UNIQA Body Perfect trattamento anticellulite è una coccola quotidiana per ridefinire la tua silhouette e migliorare tono ed elasticità della tua pelle. Arricchito con due funzionali ad azione mirata, questo fluido dalla texture setosa agisce come un booster per riattivare il microcircolo grazie alla piacevole e prolungata sensazione di calore che produce sulla pelle, mentre stimola la lipolisi e regola la lipogenesi, promuovendo il metabolismo dei grassi e la loro ossidazione.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Anticellulite
Applicato tutti i giorni per almeno due mesi attraverso dei massaggi circolari dal basso verso l’alto, ti aiuterà a contrastare gli inestetismi localizzati ed esaltare la bellezza naturale del tuo corpo, che è già perfetto così com’è.
Per un’azione più intensa ed efficace, puoi abbinare il trattamento all’utilizzo quotidiano di UNIQA Body Perfect Leggings Moda, PowerFit o Sport & Beauty.
Realizzati con l’innovativo filato Emana® in microcristalli di ceramica, permettono di sfruttare il naturale calore prodotto dal corpo impedendone la dispersione e trasformandolo in raggi infrarossi che agiscono sul tuo corpo per stimolare la microcircolazione, favorire il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle scorie.
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Sport & Beauty
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Powerfit
Scopri UNIQA Body Perfect Leggings Moda
Indossali per almeno sei ore al giorno scegliendo tra i modelli Moda, PowerFit (per ottimizzare i risultati degli allenamenti intensi) o Sport & Beauty e lascia che si prendano cura del tuo corpo mentre ti dedichi alle tue attività quotidiane preferite.
Scopri tutta la linea per il trattamento della cellulite di UNIQA Body Perfect sulla boutique online.
Scopri la linea UNIQA Trattamento Anticellulite