I Peptidi sono delle molecole straordinarie, conosciute da molto tempo ma studiate, approfondite e utilizzate da pochissimi anni. Nonostante ciò, hanno già rivoluzionato il mondo della cosmesi.
Vediamo allora cosa sono i peptidi, a cosa servono e perché grazie a questi elementi siamo riusciti a formulare un prodotto straordinario.
COSA SONO I PEPTIDI
COME FUNZIONANO I PEPTIDI
PERCHÈ I PEPTIDI HANNO BISOGNO DI UN DRONE?
LINEA UNIQA PEPTIDE: COME FUNZIONANO PEPTIDE LIFTING, FILLING, TENSOR E SHIELD
COSA SONO I PEPTIDI
I peptidi sono minuscole catene di aminoacidi, dei veri e propri “mattoncini” che compongono le proteine, sostanze fondamentali per il nostro organismo.
Gli amminoacidi si legano tra loro attraverso un legame Peptidico. Catene di 2 o più aminoacidi (fino a 50-100 circa) prendono il nome di peptidi, mentre catene più lunghe composte da più di 100 aminoacidi sono definite proteine.
COME FUNZIONANO I PEPTIDI
I Peptidi funzionano come dei messaggeri cellulari. In parole semplici, quando il cervello vuole inviare un messaggio, libera delle sostanze chimiche che possiamo definire “messaggeri” che circolano nel nostro organismo fino ad individuare i loro destinatari: i recettori presenti su specifiche cellule.
Quando recettore e messaggero combaciano (con un meccanismo simile a quello della chiave con la serratura) avviene la magia. Il messaggero consegna il suo messaggio al recettore, che a sua volta lo traduce e lo trasmette al nucleo della cellula. Questo meccanismo consente, a partire dal cervello, di far svolgere alle cellule delle azioni specifiche.
I peptidi sono quindi tra i più importanti messaggeri del nostro organismo.
Se la tecnologia fosse in grado di produrre peptidi simili a quelli che produce il nostro organismo, saremmo allora in grado di inviare messaggi specifici all’interno delle cellule per stimolare, ridurre o regolare alcune funzioni?
Ebbene sì, oggi questo è possibile grazie ad un particolare tipo di Peptidi: i PEPTIDI BIOMIMETICI. Queste sono sostanze interamente costruite in laboratorio che ricalcano forma, struttura e funzionalità dei peptidi delle proteine naturali, pertanto sono in grado di “mimare” tutte le funzionalità che i peptidi svolgono nell’organismo. Se i peptidi sono così fantastici, perché allora non sono utilizzati per ogni necessità?
Trattandosi di molecole utilizzate solo di recente, presentano ancora alcune “criticità”:
- molti peptidi sono ancora in fase di test e di studio;
- sono piuttosto complessi da produrre;
- sono molecole dal costo elevato;
- hanno una scarsa “mira”, ovvero presentano una capacità ridotta di raggiungere il sito di azione.
Per ovviare a questo problema, allora, abbiamo introdotto il DRONE di Infinitec nei prodotti della linea UNIQA Peptide.
PERCHÈ I PEPTIDI HANNO BISOGNO DI UN DRONE?
Quasi tutte le formulazioni cosmetiche hanno bisogno di un sistema di consegna (Delivery).
Se immaginiamo gli attivi contenuti in una formulazione come delle lettere da consegnare, ci rendiamo subito conto che queste hanno bisogno prima di tutto di superare alcuni controlli di peso e dimensioni. Così come per le buste, le molecole grandi e pesanti fanno fatica ad essere trasportate e consegnate e quindi non superano i controlli.
In secondo luogo c’è bisogno di un mezzo di trasporto (il carrier) che permetta alle lettere di superare l’Epidermide.
Superati questi ostacoli, è necessario un postino (un drone), che possa individuare il destinatario (recettore) tra miliardi e miliardi di cassette della posta (cellule) e consegnare la lettera (l’attivo) alla persona (cellula) giusta.
Quasi tutti i sistemi moderni di delivery si limitano alle prime 2 azioni: superano i controlli di peso e oltrepassano la membrana impermeabile per poi disperdere gli attivi in grande quantità, nella speranza che almeno una parte di essi incontri il suo bersaglio.
Il Cosmetic Drone by Infinitec, contenuto nei prodotti della linea UNIQA Peptide, è l’ultimo ritrovato in termini di sistemi di delivery. Una volta superati gli ostacoli, il drone si lega esclusivamente con la categoria di cellule scelta grazie a degli speciali ligandi (vere e proprie estensioni della superficie capaci di riconoscere i recettori delle cellule).
In questo modo, il messaggio raggiunge direttamente la cellula di destinazione e la stimola all’azione. Di quali azioni parliamo nello specifico? Ringiovanire, tonificare, volumizzare e proteggere.
Vediamo allora nel dettaglio gli effetti che i peptidi sono in grado di produrre sulla pelle.
LINEA UNIQA PEPTIDE: COME FUNZIONANO PEPTIDE LIFTING, FILLING, TENSOR E SHIELD
Le funzionalità dei peptidi si rivelano particolarmente utili con l’avanzare dell’età, quando il naturale invecchiamento cutaneo inizia a manifestarsi sulla pelle con rughe, perdita di tono ed elasticità, ispessimento o assottigliamento della grana e opacità in generale.
Questo processo ha inizio dopo i 25 anni e prevede diverse fasi. Per questo motivo, iniziare prima dei trent’anni a utilizzare creme arricchite con peptidi biomimetici può rivelarsi la migliore delle strategie per rallentare l’invecchiamento e limitare i suoi effetti.
Tra i 25 e i 40 anni, quando iniziano a comparire le prime rughe e la pelle sembra già più spenta, UNIQA Peptide Tensor è il trattamento adatto per restituire luminosità, tono e compattezza all’incarnato e stimolare la produzione di collagene inevitabilmente rallentata.
Applicata tutte le mattine per almeno 2 mesi (meglio ancora se abbinata con altri trattamenti antiossidanti come la Vitamina C), potrai notare sin da subito l’effetto tensore del peptide sulla tua pelle, che riacquisterà in poco tempo elasticità e tono.
UNIQA Peptide Lifting è invece il trattamento monodose antiage ideale per le pelli meno giovani. La sua azione mirata permette di ottenere un risultato “botox like” sulle rughe di espressione e i segni del tempo.
L’azione combinata dei due peptidi biomimetici impiegati in questa crema dalla texture fresca e leggera agisce sulla capacità di contrazione del muscolo, che viene ridotta ma non impedita. In questo modo le rughe di espressione vengono minimizzate ma la mimica facciale si mantiene invariata.
Il risultato è una pelle più distesa e luminosa sin dalle prime applicazioni, per un viso più giovane anche a 50 anni.
Quando invece si ha a che fare con delle vere e proprie alterazioni dei tessuti di viso e collo, come nel caso dell’atrofia del tessuto adiposo e la perdita dell’elasticità della pelle, UNIQA Peptide Filling è il trattamento d’urto in grado di rimpolpare e volumizzare, migliorare il metabolismo dei fibroblasti e illuminare l’incarnato.
Consigliato in tutti quei casi in cui il sottocute della pelle risulta meno spesso e consistente, come in seguito a una drastica perdita di peso, a una prolungata e intensa attività fisica e superata la soglia dei 50 anni, il peptide impiegato in questa crema svolge una duplice azione.
Da un lato rimpolpa e dona volume al sottocute aumentando il numero di adipociti maturi, ovvero la quantità di lipidi sotto la pelle. Dall’altro, coadiuvato dall’azione di una microalga (Chlorella Vulgaris), trasforma l’energia luminosa in energia metabolica donando luce e splendore alla pelle.
Infine, per proteggere la pelle da tutti quei fattori che possono mettere a rischio la sua bellezza a qualsiasi età, danneggiando l’integrità della barriera cutanea, UNIQA Peptide Shield è la soluzione.
Pensata sia per le pelli giovani che per quelle mature ma con un’attenzione particolare per le pelli più sensibili che possono arrossarsi e irritarsi a causa del freddo, dell’inquinamento, della disidratazione e dei trattamenti aggressivi (ma anche dello stress!), UNIQA Peptide Shield agisce come uno scudo per mantenere integro lo strato corneo della pelle e garantire l’integrità della barriera cutanea.
Ciò è possibile grazie alla combinazione di due peptidi che accelerano il processo di cheratogenesi (ovvero il ricambio cellulare dello strato corneo), rendendo la pelle più forte e ripristinando più velocemente le sue difese naturali contro gli agenti esterni.
Il trattamento quindi si rivela ideale per contrastare gli effetti del freddo, ma anche del caldo e dei raggi UV, tutti fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo e delle relative conseguenze.
Grazie alle funzionalità dei peptidi coadiuvati dal Cosmetic Drone, quindi, siamo riusciti a creare una linea di prodotti mirati per venire incontro alle necessità di tutti i tipi di pelle.
Scegliere il peptide più adatto, allora, è davvero facile: il peptide Tensor aumenta tono ed elasticità della pelle, il peptide Lifting distende anche le rughe più profonde, il peptide Filling rimpolpa e rimodella l’ovale e il peptide Shield protegge la pelle dalle aggressioni esterne.