Di’ la verità, quante volte ti sei soffermato sui prodotti a base di retinolo e sui loro benefici per la tua skincare? Probabilmente mai, se le rughe non sono ancora un problema per te.
Di tutti i falsi miti più ‘duri a morire’ che riguardano la cura della pelle, infatti, vi è la convinzione che gli ingredienti o le creme per il trattamento delle rughe vadano utilizzati soltanto sulle pelli mature. Non è un caso, quindi, che alcuni nutrienti essenziali come la vitamina A (o retinolo), considerati anti-aging per eccellenza, vengano presi in considerazione dopo una certa età, quando si è entrati nella fascia degli ‘anta e i segni del tempo sono già visibili.
Eppure, ci teniamo a farti sapere che la vitamina A per la pelle è un ingrediente eccezionale anche per i più giovani e i benefici che è in grado di produrre sono parecchi.
Se applicato in forma pura sul viso, il retinolo aiuta a contrastare i segni del tempo come rughe e macchie ma, al tempo stesso, si rivela un ottimo alleato come mezzo di prevenzione e per il trattamento della pelle grassa, impura e a tendenza acneica.
Come si usa nello specifico questa molecola? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Vitamina A per la pelle, a cosa serve il retinolo puro e i benefici per il viso in caso di acne, rughe e imperfezioni dovute all’azione degli agenti esterni.
COS’È E A COSA SERVE IL RETINOLO SUL VISO? TUTTI I BENEFICI DELLA VITAMINA A SULLA PELLE
Partiamo dal presupposto che con i termini retinolo e Vitamina A si intende indicare la stessa sostanza quando si parla di cura della pelle. La Vitamina A, infatti, è nota in cosmetica anche con il nome di retinolo, poiché quest’ultimo è uno dei suoi derivati maggiormente usato nel settore.
Pro-aging per eccellenza, levigante, esfoliante e tonificante, è considerata uno dei migliori integratori di vitamine per la pelle. Si tratta di una vitamina liposolubile, che viene quindi assorbita dalla pelle raggiungendo gli strati più profondi del derma, pertanto la sua applicazione topica è in grado di offrire molti benefici.
In particolare, sono tre le funzioni per cui la vitamina A è considerata un portento. La prima è indubbiamente la sua capacità di ridurre la profondità delle rughe e restituire compattezza, tono e luminosità alla pelle.
Ciò è dovuto alla capacità esfoliante del retinolo, che oltre a offrire un effetto lifting sulle rughe consente di contrastare i segni del crono e fotoinvecchiamento, come le discromie cutanee dovute a iperpigmentazione o scorrette esposizioni al sole. Applicare il retinolo puro sul viso, quindi, permette anche di attenuare le macchie, uniformare e illuminare l’incarnato spento e opaco.
Non solo, è stato dimostrato che la Vitamina A è in grado di accelerare il processo di rinnovamento dell’epidermide poiché agisce per stimolare il ricambio cellulare, regalando alla pelle un aspetto più giovane e fresco.
Infine, in pochi sono a conoscenza del fatto che la vitamina A sia un toccasana per la skincare della pelle grassa e impura.
Questa infatti svolge un’importante funzione seboregolatrice, poiché normalizza la produzione di sebo. Ciò significa che il retinolo riduce l’acne?
In ambito dermatologico i retinoidi vengono spesso impiegati come terapia contro l’acne, ma solo dietro prescrizione medica e in condizioni particolari. Pertanto, ti sconsigliamo di utilizzare il retinolo come cura fai da te per l’acne
Se però hai notato che l’eccesso di sebo è ciò che causa la formazione di punti neri e brufoletti sul tuo viso, puoi applicare la Vitamina A per normalizzare la condizione, limitare la proliferazione delle imperfezioni e contrastare la lucidità tipica della pelle grassa.
COME E QUANDO USARE IL RETINOLO SUL VISO? (CONTRO) INDICAZIONI E MODI D’USO
Adesso che hai scoperto tutti i benefici della vitamina A sulla pelle, ti risulterà più semplice comprendere perché non è corretto credere che vada utilizzato soltanto sulle pelli mature.
Tutti infatti possono godere dei suoi benefici, anche i più giovani. Non solo perché, come abbiamo visto, il retinolo è utile in caso di impurità ed eccesso di sebo (che solitamente si manifestano nei teenager), ma soprattutto perché le caratteristiche di questa molecola la rendono adatta a essere impiegata come strumento di prevenzione verso i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Devi sapere, infatti, che il processo di invecchiamento cellulare ha inizio attorno ai 25 anni e, benché le rughe a quell’età non siano ancora visibili o marcate, la pelle inizia gradualmente a perdere tono ed elasticità.
Applicare la vitamina A sin dalla giovane età, quindi, è un gesto che ti permetterà di rallentare gli effetti del tempo, ritardare la comparsa delle rughe e mantenere la pelle del tuo viso tonica, compatta e luminosa più a lungo.
Ma ci sono controindicazioni nel suo utilizzo? Più che di controindicazioni, possiamo parlare di attenzione all’uso in ambito cosmetico.
Un utilizzo eccessivo di Vitamina A può provocare secchezza e irritazione, soprattutto in caso di ipersensibilità. Pertanto meglio non esagerare con le quantità.
I retinoidi, inoltre, possono provocare delle reazioni sulle pelli più sensibili in caso di eczemi o altre problematiche cutanee non manifeste. In questo caso, sarà sufficiente sospendere l’utilizzo per calmare la risposta infiammatoria.
In ogni caso, se hai la pelle sensibile, puoi utilizzare il retinolo in tutta tranquillità, introducendolo gradualmente nella tua skincare e preparando la pelle con un trattamento idratante (come la nostra UNIQA Hyaluronic).
Una delle domande che ci vengono poste più spesso, infine, riguarda il rapporto tra Vitamina A e sole. Si può utilizzare in estate?
Sì, puoi utilizzare il retinolo anche in estate ma avendo cura di applicare una protezione solare con SPF alto (50) ed evitando l’esposizione nelle ore più calde.
CREME E COSMETICI A BASE DI RETINOLO: COME SCEGLIERLI?
Esattamente come la Vitamina C, anche la vitamina A è un composto fotosensibile, ovvero che reagisce al contatto con luce e aria ossidandosi. Per questo motivo viene sottoposta a processi che permettano di renderla più duratura quando inserita all’interno dei prodotti cosmetici.
Se così non fosse infatti, una volta aperto il flacone, il contatto con gli agenti esterni finirebbe per compromettere immediatamente le sue potenzialità. La vitamina A, quindi, viene stabilizzata prima di essere inserita tra gli ingredienti di creme, sieri e cosmetici vari.
Per trarre tutti i benefici di questa molecola, allora, scegli sempre di utilizzare il retinolo puro (non stabilizzato e non legato ad altre sostanze) conservato in packaging funzionali.
Il trattamento UNIQA Vitamina A, ad esempio, si compone di retinolo puro in concentrazioni dello 0,15% racchiuso in monodosi di gelatina vegetale biodegradabile opache e ben sigillate, che impediscono il passaggio di aria e luce e mantengono integra la molecola fino al suo utilizzo.
Ogni capsula contiene la giusta quantità di prodotto giornaliera, così non rischi mai di applicarne troppo o troppo poco ed eviti gli sprechi. L’applicazione è estremamente facile: ti basterà aprire delicatamente la monodose e spalmare tutto il suo contenuto su viso, mani, collo e décolleté con un delicato e piacevole massaggio.
Utilizzala la sera prima di andare a dormire per scoprire la tua pelle giorno dopo giorno più liscia, luminosa e tonica, ridurre le zone lucide e contrastare la formazione di acne e imperfezioni.
Con un ciclo di 28 giorni (quanti sono i giorni che servono alla tua pelle per rigenerarsi) potrai già apprezzare risultati sorprendenti in termini di compattezza ed elasticità.
Scopri tutti i trattamenti con retinolo su BoutiqueUNIQA.com