Alzi la mano chi, durante l’adolescenza, non si è sentito almeno una volta un brutto anatroccolo. Tra i cambiamenti fisici, ormonali e d’umore, la fase di passaggio tra la pubertà e l’età adulta (orientativamente tra i 12 e i 18 anni) è una delle più traumatiche nella vita di ogni essere umano.
E se è innegabile che tutti noi adulti siamo passati attraverso questa fase, sappiamo bene quanto vedere il proprio corpo che cambia possa risultare drammatico, soprattutto quando questi cambiamenti danno origine alle prime imperfezioni.
Brufoli e punti neri, qualche chilo in più e le temibili smagliature sono solo alcuni degli “effetti collaterali” che l’adolescenza comporta ma che, per fortuna, nella maggior parte dei casi spariscono in età adulta. Eppure, ci sono imperfezioni che possono lasciare letteralmente il segno.
È il caso delle smagliature, che possono comparire su tutto il corpo di ragazzi e ragazze e prevalentemente su seno, pancia, fianchi, cosce e glutei. Rosse e vivide in una prima fase, le smagliature in adolescenza sono uno degli effetti più evidenti di un corpo che sta cambiando.
Ma perché si formano? E soprattutto, si possono prevenire o eliminare?
Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulle smagliature in adolescenza, come e quando trattarle e i consigli per evitare che si ripresentino in età adulta.
SMAGLIATURE IN ADOLESCENZA: COSA SONO E PERCHÉ SI FORMANO?
CREMA MIRACOLOSA PER ELIMINARE LE SMAGLIATURE ROSSE IN ADOLESCENZA? ECCO LA VERITÀ
SMAGLIATURE IN ADOLESCENZA: COSA SONO E PERCHÉ SI FORMANO?
Esteticamente paragonabili a degli strappi, le smagliature sono delle striature strette e lunghe di colore diverso rispetto alla cute circostante. Dal punto di vista dermatologico sono delle vere e proprie cicatrici sulla pelle di tipo atrofico, quindi leggermente scavate a causa dell’insufficiente quantità di tessuto fibroso.
Proprio come per le cicatrici da ferite, sono il risultato di un processo di guarigione della pelle. Pertanto, si formano quando quest’ultima viene stirata troppo velocemente (come nel caso della crescita) o quando la sua naturale elasticità viene compromessa.
Le cause di questo fenomeno possono essere diverse. Nello specifico, le smagliature in adolescenza possono essere dovute a:
- Costituzione: esiste una predisposizione genetica allo sviluppo delle smagliature, quindi è più probabile che si formino nei ragazzi i cui genitori le hanno avute a loro volta in adolescenza o in gravidanza.
- Fattori meccanici: la repentina crescita, l’aumento delle forme e le variazioni di peso sono tutti fattori tipici dell’adolescenza che sottopongono la pelle a stiramento e sollecitazioni. Le smagliature rosse sul seno che si manifestano con l’aumento di volume, ad esempio, sono tra le più caratteristiche di questa fase.
- Ormoni: durante l’adolescenza la produzione di ormoni aumenta e alcuni di questi possono compromettere l’integrità di collagene ed elastina, causando una temporanea perdita di elasticità della pelle.
A prescindere dalle cause, è bene sapere che le smagliature non sono tutte uguali. Infatti, in base allo stadio di infiammazione e quindi al colore che presentano, possono essere trattate più o meno efficacemente.
Smagliature rosse VS smagliature bianche: differenze e trattamenti
Le smagliature si dividono in rosse e bianche. Le prime sono quelle più recenti, manifestazione di un’infiammazione ancora in corso, e possono assumere una colorazione che va dal rosso al violaceo. Le seconde, invece, sono segno che la cicatrizzazione è conclusa e pertanto l’infiammazione sta scomparendo. Per questo motivo, la colorazione va dal rosa chiaro al bianco perlaceo.
Le smagliature rosse sono tipiche dell’adolescenza e possono risultare visibili fino a un anno dalla loro comparsa. Questo è il momento in cui possono ancora essere trattate e minimizzate. È infatti possibile eliminare le smagliature rosse in adolescenza (o meglio, attenuarle) attraverso dei trattamenti mirati.
Al contrario, una volta che i segni iniziano a sbiadire diventando bianchi non c’è modo di intervenire con i rimedi cosmetici. L’unica soluzione è la chirurgia.
CREMA MIRACOLOSA PER ELIMINARE LE SMAGLIATURE ROSSE IN ADOLESCENZA? ECCO LA VERITÀ
Se in adolescenza, così come in gravidanza o in seguito a repentini cambiamenti di peso, ti ritrovi degli antiestetici segni sul corpo che non ti mettono a tuo agio, sappi acquistare una crema miracolosa per eliminare le smagliature rosse si rivelerà un inutile spreco di denaro.
Non esistono infatti prodotti cosmetici realmente in grado di far sparire le smagliature come per magia. Tuttavia, vi sono alcune soluzioni che puoi adottare per rendere i segni rossi meno visibili.
Prima di tutto, tieni a mente che la pelle ha bisogno di idratazione per mantenersi morbida e vitale, così da garantire sempre una corretta riparazione dei tessuti in caso di danni e mantenersi elastica in seguito a sollecitazioni. Mantenere ottimali i livelli di idratazione è quindi una delle condizioni importanti per trattare e prevenire il problema.
Garantire all’organismo il giusto apporto di liquidi è fondamentale, così come seguire una dieta sana e mantenersi attivi. Dal momento però che non è possibile idratare la pelle in profondità senza creme, dovrai abbinare uno stile di vita sano all’applicazione di una buona crema idratante.Noi ti suggeriamo UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo. Ricca e setosa, la sua texture è studiata per offrire nutrimento e idratazione prolungata a tutto il corpo.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo
Grazie al complesso di attivi e al sodio ialuronato di cui si compone, UNIQA Body Perfect è il tuo miglior alleato per una pelle morbida, tonica, elastica e compatta nel tempo, a prova di smagliature che potrebbero ripresentarsi anche dopo l’adolescenza.
Infine, non dimenticare di proteggere sempre la pelle dal sole soprattutto se a rischio smagliature. Infatti, i raggi UV possono danneggiare le fibre di collagene e favorirne la rottura, dando così più facilmente origine agli antiestetici segni rossi.
Prima di esporti al sole, quindi, ricordati di applicare una protezione solare con fattore di protezione alto. Noi ti consigliamo UNIQA Suncare, arricchita con filtro SPF 50 e attivi che nutrono e idratano la pelle in profondità.
Scopri i trattamenti su boutiqueuniqa.com.