Così come ogni corpo è perfetto a modo suo, ogni seno ha la propria bellezza intrinseca. Grande o piccolo che sia, dalla forma tondeggiante o a pera, il seno è la parte del corpo più femminile di ogni donna, simbolo di sensualità ed espressione della maternità.
Ogni donna ha un rapporto personale col proprio seno; c’è chi si sente a proprio agio con la taglia o la forma che possiede e chi, invece, vorrebbe poter modificare il proprio décolleté.
Nella maggior parte dei casi, il principale motivo di insoddisfazione è dato dalle dimensioni. Statisticamente, infatti, sono più le donne che vorrebbero aumentare il proprio seno di qualche taglia, perché lo ritengono troppo piccolo, rispetto a quelle che invece desiderano ridurlo.
Non tutte, però, sono disposte a sottoporsi a un intervento chirurgico invasivo e costoso. Per questo motivo, si sente sempre più spesso parlare di metodi alternativi per aumentare il seno, anche se non in maniera definitiva.
Tra questi, i più comuni sono i reggiseni modellanti e push-up, l’attività fisica mirata ad aumentare la muscolatura dei pettorali, gli integratori a base di fitoestrogeni e le creme volumizzanti seno.
Proprio queste ultime sono tra le soluzioni più discusse insieme agli integratori, in quanto talvolta considerate poco efficaci o, nel peggiore dei casi, pericolose per la salute. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? Cosa contiene una crema volumizzante seno e come agisce? E soprattutto, funziona davvero?
Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere su questi prodotti e cosa aspettarsi dai cosmetici e dalle creme che promettono qualche taglia in più del décolleté.
CREMA VOLUMIZZANTE SENO: FUNZIONA DAVVERO?
Partendo dal presupposto che non è possibile modificare la genetica e aumentare il seno di più taglie senza la chirurgia estetica, è bene che tu sappia che le soluzioni cosmetiche come le creme volumizzanti non sono del tutto inefficaci ma, al tempo stesso, non possono fare miracoli.
Quindi, volendo mettere subito le cose in chiaro, la risposta è: no, una crema volumizzante non ti permetterà di passare da una prima taglia a una quarta nel giro di qualche mese. Eppure, l’utilizzo di un prodotto di qualità può aiutarti a modellare il tuo seno, tonificarlo e renderlo visivamente più pieno.
Ciò è possibile grazie a una combinazione di ingredienti in grado di rassodare e rimpolpare il tessuto epidermico, aumentando il tessuto adiposo, l’elasticità e la compattezza della pelle. Una buona crema volumizzante seno, quindi, agisce sul turgore e sulla pienezza della forma ma non può in alcun modo sostituirsi a un intervento chirurgico, ad oggi l’unica soluzione per aumentare la taglia del décolleté.
L’azione di un prodotto per rassodare il seno, inoltre, dipende molto dagli ingredienti che contiene. Vediamo quali sono quelli più efficaci.
VOLUMIZZANTE SENO: QUALI SONO GLI INGREDIENTI PIU’ EFFICACI?
I risultati più efficaci in termine di volume si possono ottenere utilizzando creme a base di funzionali in grado di stimolare la produzione di strutture che danno tono e compattezza al derma, agendo quindi sulla quantità di adipociti (grasso) attorno alla ghiandola mammaria e rassodando i tessuti.
A questo scopo, sono diversi gli ingredienti che, lavorando in combinazione, possono aiutare a ottenere un décolleté visibilmente più pieno.
Primo tra tutti, l’acido ialuronico, ovvero la molecola idratante per eccellenza.
Si tratta di un elemento naturalmente presente nella pelle e nei tessuti connettivi, con una straordinaria capacità di trattenere l’acqua (fino a 1.000 volte il suo peso molecolare!) e quindi garantire idratazione. Per questo motivo, è fondamentale per mantenere la pelle elastica e tonica.
Tuttavia con l’avanzare dell’età l’organismo riduce la naturale produzione di questa importante molecola, pertanto è utile integrarla attraverso l’utilizzo costante di trattamenti cosmetici.
Una crema volumizzante seno arricchita con acido ialuronico può offrire i seguenti risultati:
- Idratazione profonda: penetrando nella pelle in profondità e trattenendo l’acqua negli strati cutanei, aumenta il volume e la densità della pelle, donando un effetto “plumping” immediato;
- Effetto rimpolpante: l’acido ialuronico migliora la compattezza e il tono della pelle, rendendo il seno visivamente più pieno;
- Rassodamento: Stimolando indirettamente la produzione di collagene, aiuta la pelle a mantenersi elastica, riducendo secchezza e segni di rilassamento.
Tra gli ingredienti più efficaci nei trattamenti volumizzanti seno troviamo anche i peptidi.
I peptidi sono catene corte di amminoacidi che costituiscono i mattoni delle proteine, come il collagene e l’elastina. Nei cosmetici, i peptidi biomimetici sono utilizzati per stimolare la sintesi di queste proteine, che sono essenziali per una pelle tonica e giovane.
In che modo contribuiscono a rendere il décolleté più pieno?
Partendo dal presupposto che esistono diverse tipologie di peptidi, quelli utilizzati nelle creme volumizzanti seno offrono azioni come:
- Stimolazione del collagene: i peptidi inviano segnali alle cellule della pelle per produrre più collagene, migliorando la struttura e la compattezza del tessuto cutaneo;
- Azione ristrutturante: riducono il degrado del collagene esistente e favoriscono la rigenerazione della pelle;
- Effetto rassodante: aumentano l’elasticità della pelle e ne migliorano il tono.
Se combinati ad altri attivi funzionali, come l’acido ialuronico e ingredienti filmogeni, i peptidi sono in grado di migliorare la densità e la tonicità della pelle, prevenendo il rilassamento cutaneo e contribuendo a un effetto liftante.
Tuttavia, per ottenere questi benefici la costanza è fondamentale. Come accennato, le creme volumizzanti seno non possono fare miracoli e non producono alcun effetto dopo appena qualche applicazione. Per un décolleté più sodo e pieno è infatti importante garantire ai tessuti idratazione profonda ed elasticità a lungo termine.
Per questo motivo, iniziare a utilizzare una crema corpo idratante anche sul décolleté è un buon punto di partenza per offrire tono alla pelle del seno senza ricorrere a creme volumizzanti.
Il nostro UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo, ad esempio, è studiato per offrire una completa azione idratante e nutriente a tutto il corpo.
Il complesso di attivi presenti in UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo favorisce il ripristino della naturale barriera lipidica, agendo dagli strati cutanei superficiali fino ad arrivare al cuore delle cellule stesse.
La nuova formula arricchita di Sodio Ialuronato dona alla pelle una maggiore elasticità, tonicità, idratazione e morbidezza. Il risultato è una pelle visibilmente più idratata, più compatta e luminosa sin dalle prime applicazioni.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo