Si sentono dire molte cose sulla federa in seta e, in particolare, sui benefici che questo prezioso tessuto può apportare alla nostra bellezza.
Osannate sul web come la soluzione a tutti i problemi di pelle e capelli, in commercio ne esistono tantissime varietà in grado di offrire i benefici più disparati. Siamo certi, infatti, che ti sia capitato di imbatterti in federe in seta antiacne o cuscini antirughe.
Ma esistono davvero questi prodotti o si tratta solo di una trovata commerciale?
Se conosci almeno un po’ i princìpi della beauty care, allora conosci già la risposta. Ci basta infatti partire dal presupposto che per mantenere una pelle liscia e luminosa non è sufficiente dormire come un sultano su cuscini di seta. Lo stesso vale per i capelli.
Stile di vita sano, alimentazione equilibrata e l’applicazione di prodotti specifici sono l’ABC della cura del corpo che ti aiuteranno a valorizzare la tua naturale bellezza. Eppure, siamo d’accordo sul fatto che avere un occhio di riguardo in più non guasta mai.
In questo senso, la federa in seta può essere un’interessante alleata di bellezza. Scopriamo insieme il perché!
LE PROPRIETÀ BEAUTY DELLA FEDERA IN SETA: TUTTI BENEFICI
DORMIRE SULLA FEDERA DI SETA AIUTA DAVVERO LA PELLE ACNEICA?
LE PROPRIETÀ BEAUTY DELLA FEDERA IN SETA: TUTTI BENEFICI
Il successo della federa in seta è stato lento ma costante, complici le proprietà beauty di questo prezioso tessuto su pelle e capelli. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che sembrano rendere la seta un’alternativa migliore alle federe in cotone e i benefici che possono produrre.
Si dice che dormire su cuscini rivestiti in seta aiuti a prevenire le rughe, a ridurre la comparsa delle imperfezioni cutanee, della disidratazione e a mantenere i capelli più belli. Ti sorprenderà scoprire che, in effetti, questa non è una teoria del tutto infondata.
Alcune proprietà della seta, infatti, la rendono questa federa una potenziale alleata per la tua beauty routine notturna poiché:
- È traspirante e termoregolatrice, di conseguenza aiuta a ridurre la sudorazione notturna e l’accumulo di sebo. Tutte cose che giovano alla freschezza della pelle, riducendo anche la secchezza e il fastidioso effetto crespo sui capelli.
- È realizzata con un tessuto naturalmente ipoallergenico, adatto quindi anche alla cute più sensibile e reattiva..
- Ha uno spessore minimo e risulta molto delicata, liscia e morbida al tatto. Per questo motivo non produce grande attrito, preserva il fusto del capello dalle rotture e aiuta a prevenire la comparsa sul viso delle “rughe da sonno” che, alla lunga, possono diventare permanenti.
- È meno assorbente della federa in cotone, quindi oltre ad assorbire meno i prodotti della skincare serale mantiene la naturale umidità di pelle e capelli.
- La seta contiene sericina ovvero una particolare proteina che, oltre a fare da collante alla fibra, è in grado di prolungare l’idratazione della pelle e donare morbidezza alla chioma.
Tutto sommato possiamo capire perché la federa in seta stia diventando una tendenza del self-care.
Non sorprende, quindi, che per tutte le qualità elencate la federa in seta abbia riscosso molto successo anche tra chi soffre di acne, brufoletti e pelle impura. Ecco spiegato perché in giro si trovano anche federe in seta con proprietà antiacne.
Una domanda, dunque, potrebbe sorgere spontanea: dormire sulla seta aiuta davvero a prevenire l’acne o a combatterla?
DORMIRE SULLA FEDERA DI SETA AIUTA DAVVERO LA PELLE ACNEICA?
Ad oggi non esistono studi scientifici a dimostrazione del fatto che la federa aiuti davvero a ridurre le problematiche delle pelli acneiche.
Niente di strano, in fondo, se consideriamo che l’acne non è semplicemente un disturbo cutaneo ma una vera e propria malattia di natura ormonale che va curata con il supporto di uno specialista, di terapie e prodotti appositamente formulati.
Non esistono quindi cuscini e federe antiacne (e non crediamo esisteranno mai) e quelle in seta, per quanto delicate, traspiranti e ipoallergeniche, possono solo aiutare a ridurre rossori e talvolta la formazione di ulteriori imperfezioni.
È chiaro quindi che, se da un lato la federa in seta può essere un’alleata delle nostre cure di bellezza serali, dall’altro non è certo la panacea “di tutti i mali”. In breve, dormirci sopra non ti farà sparire i brufoletti come per magia… e no, non fermerà nemmeno l’invecchiamento cutaneo.
Tuttavia, se te lo stessi chiedendo, nulla ti vieta di sommare a una skincare giorno e notte adeguate l’uso della federa in seta per mantenere una pelle bella e sana.