Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, il contorno occhi è probabilmente lo specchio della nostra salute. Tonico e luminoso nei più giovani, tende a rilassarsi, scurirsi e gonfiarsi con il passare dell’età dando origine a rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi.
BORSE OCCHIAIE E RUGHE NEL CONTORNO OCCHI: PERCHÈ SI FORMANO ANCHE NEI GIOVANI?
COME CURARE IL CONTORNO OCCHI PER EVITARE LA FORMAZIONE DI BORSE E OCCHIAIE
TRATTAMENTO CONTORNO OCCHI: A COSA SERVONO E QUANDO INIZIARE A USARLI?
L’invecchiamento è inevitabilmente un fattore determinante per la comparsa di questi inestetismi, eppure non è raro che anche le pelli più giovani si trovino a fare i conti con questi fastidi estetici.
Quindi, se al rientro dalle vacanze natalizie ti sei ritrovato con lo sguardo appesantito da borse, occhiaie e ‘segni della battaglia’ nonostante tu sia ancora nel fiore dei tuoi anni, niente paura: non sei vittima di una strana forma di invecchiamento precoce! Gli inestetismi del contorno occhi sono molto comuni e possono presentarsi anche nei più giovani.
Stress, stanchezza, notti insonni, cattiva alimentazione ed eccessi sono infatti alcuni degli elementi che possono ripercuotersi sulla bellezza della tua pelle, in particolare di quella della zona perioculare. Sottovalutare gli effetti degli agenti esterni e delle notti brave a 20 anni, quindi, è un errore che potrebbe costare molto caro al benessere del tuo sguardo.
Se sei convinto di essere ancora troppo giovane per prenderti cura di questo aspetto, ricorda che prevenire è meglio che curare e che dedicarti al trattamento del contorno occhi sin dalla giovane età è importante per preservare la bellezza dei tuoi occhi.
Ecco allora tutto quello che dovresti sapere per tenere a bada inestetismi – attuali e futuri – come borse, occhiaie e segni del tempo anche se hai solo 20 anni.
BORSE, OCCHIAIE E RUGHE NEL CONTORNO OCCHI: PERCHÈ SI FORMANO ANCHE NEI GIOVANI?
È evidente che la zona perioculare sia tra le più delicate del corpo. Dotata di cute molto sottile e sensibile, tende a subire maggiormente gli effetti non solo dell’invecchiamento ma anche degli agenti esterni e delle cattive abitudini.
Come se non bastasse, si tratta di un’area più secca, meno ricca di ghiandole sebacee, fibre elastiche e collagene, dove la microcircolazione linfatica e sanguigna risultano rallentate. Ciò favorisce il ristagno di sangue e liquidi, che sono tra i principali responsabili della formazione di occhiaie blu-violacee e rigonfiamenti.
Borse e occhiaie sono infatti inestetismi multifattoriali. Le prime possono essere causate da una predisposizione genetica (quindi sì, è normale averle anche da giovani), da un accumulo di liquidi o dall’invecchiamento cutaneo. Le seconde, invece, possono essere generate da una cattiva microcircolazione o da iperpigmentazione dovuta all’esposizione solare.
Le rughe attorno agli occhi, le tanto odiate zampe di gallina, sono infine dei segni d’espressione provocati dal movimento continuo dei muscoli facciali. Con il passare degli anni la pelle del contorno occhi tende a rilassarsi sempre di più, perdendo elasticità e tono e rendendo questi segni sempre più visibili.
Se è vero che il processo di invecchiamento è irreversibile, attualmente non esiste alcuna formula magica in grado di arrestarlo, puoi però ottenere ottimi risultati se inizi a prenderti cura della tua pelle prima che questa ceda.
È scientificamente provato, infatti, che dedicarti al trattamento del contorno occhi dall’interno e dall’esterno quando ancora sembra non essere un problema, è la migliore soluzione per evitare che questi inestetismi si presentino precocemente e in maniera persistente.
Ecco allora come puoi curare il contorno occhi con azioni e trattamenti da mettere in pratica sin da subito.
COME CURARE IL CONTORNO OCCHI PER EVITARE LA FORMAZIONE DI BORSE E OCCHIAIE
Siamo sinceri, non esistono trattamenti cosmetici ed estetici miracolosi in grado di salvare il tuo contorno occhi dalla formazione degli inestetismi se continui a saltare da una sregolatezza all’altra. La prima cura per questa delicata zona, infatti, deve partire dall’interno.
Come abbiamo già accennato, stress, stile di vita e alimentazione sono fattori determinanti per la comparsa di borse, rughe e occhiaie soprattutto in giovane età, quindi prendersi cura di questi aspetti è indispensabile per migliorare la bellezza della tua pelle.
Se sei solito fare le ore piccole sacrificando il sonno in favore di lavoro, feste, maratone di Netflix o di videogiochi, è il caso di ricordarti che dormire almeno 7-8 ore a notte è importante per diminuire lo stress e favorire i processi metabolici cui anche la pelle è sottoposta.
Allo stesso modo, abusare di cibo spazzatura, fumo e alcool può incentivare la produzione di tossine (veri e propri killer per la cute) e l’accumulo di scorie e liquidi, soprattutto se consumi cibi molto salati che favoriscono la formazione di ritenzione idrica (sì, anche nel contorno occhi!).
Al contrario, bere molta acqua e fare il pieno di frutta (soprattutto agrumi ricchi di vitamina C) e verdura, in particolare quelle a foglia verde ricche di antiossidanti, ti aiuta a nutrire la pelle dall’interno e offrirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi luminosa, idratata e sana.
Inoltre, non sottovalutare l’importanza di una buona skincare e dell’utilizzo di prodotti specifici per il trattamento del contorno occhi. In particolare, è fondamentale evitare l’utilizzo prolungato di trucchi e cosmetici aggressivi e ricordarti sempre di struccare e detergere la pelle prima di andare a dormire.
Infine, anche se sei ancora giovane, dovresti applicare regolarmente una crema idratante formulata appositamente per il contorno occhi.
TRATTAMENTO CONTORNO OCCHI: A COSA SERVONO E QUANDO INIZIARE A USARLI?
L’utilizzo di trattamenti per il contorno occhi è spesso motivo di dibattito tra i più giovani. Sono molti infatti a chiedersi quando è il caso di iniziare a mettere un prodotto contorno occhi e come applicarlo, poiché al riguardo c’è davvero ancora troppa confusione e disinformazione.
Erroneamente, infatti, si crede che certi prodotti siano efficaci solo sulle pelli più mature, sottovalutando invece l’azione nutriente e preventiva che questi producono sulla cute più giovane per contrastare la formazione degli inestetismi.
La crema contorno occhi quindi non serve solo a ridurre rughe, borse e occhiaie già esistenti ma anche ad aiutare la pelle a mantenersi più tonica ed elastica, rallentandone l’invecchiamento. Per questo motivo, è importante iniziare in giovane età ad applicare i trattamenti.
Questi infatti sono formulati con ingredienti specifici ad azione mirata, in grado di offrire idratazione e nutrimento e di integrare tutti quegli elementi che con il tempo la pelle tende a produrre in minore quantità, come il collagene e l’acido ialuronico.
Adottare buone abitudini, uno stile di vita sano e dei trattamenti quotidiani, dedicando cura e giuste attenzioni alla tua pelle sin da giovane, è quindi la formula per mantenere il contorno occhi idratato, tonico e luminoso ogni giorno.