Attendi con impazienza l’estate per goderti il sole e il tempo libero all’aria aperta, ma temi gli effetti dei raggi UV sulla tua pelle?
Tenere a mente che la stagione più calda può rappresentare una fonte di stress per la pelle è il primo passo per prenderti cura di te. Infatti, siamo tutti consapevoli che l’esposizione prolungata ai raggi UV, se scorretta, può accelerare la comparsa di rughe e macchie scure sulla pelle.
Se vuoi goderti l’abbronzatura e tutti i benefici del sole sulla pelle, minimizzando i rischi, non puoi fare a meno di adottare una skincare mirata prima e dopo l’esposizione.
Oltre all’utilizzo di una crema solare prima dell’esposizione, puoi integrare nella tua beauty routine l’applicazione di vitamine per la pelle.
In questo contesto, il retinolo e la vitamina C si rivelano due ingredienti di grande efficacia nella skincare routine, grazie alle loro proprietà antietà e antiossidanti. Tuttavia, il loro utilizzo durante i mesi estivi è spesso fonte di dubbi.
C’è chi dice che si può, chi afferma che sarebbe meglio evitare…insomma, c’è una grande confusione sull’argomento!
Cerchiamo allora di fare chiarezza sulla questione e rispondiamo una volta per tutte alla domanda: il retinolo e la vitamina C fanno bene alla pelle in estate?
IL RETINOLO SI PUÒ USARE IN ESTATE? SÌ, MA MEGLIO DI NO!
Il retinolo, noto anche come vitamina A, è una sostanza eccezionale per il benessere della pelle. In grado di migliorare la compattezza, ridurre le rughe, contrastare la pelle grassa e stimolare il rinnovamento cellulare, è considerato un vero e proprio alleato antiage.
Cosa ci sarebbe di male nell’usarlo in estate? Il dibattito si gioca proprio sulle capacità del retinolo di stimolare il rinnovamento cellulare.
Il retinolo, infatti, favorisce l’esfoliazione. Ciò significa che stimola il ricambio cellulare della nostra pelle, rendendola più delicata e meno pronta a difendersi dagli stress esterni. Questa sua azione la rende una molecola fotosensibilizzante, pertanto possiamo dire che l’estate non è certamente la stagione migliore per utilizzare il retinolo.
Tuttavia, se proprio non ne puoi fare a meno, puoi usarlo con alcune precauzioni.
La prima è certamente quella di applicare quotidianamente una protezione solare alta, come la nostra UNIQA Suncare Viso con SPF 50+, che protegge la pelle dai raggi UV prevenendo i danni del fotoinvecchiamento. Nonostante la protezione solare, però, è meglio non esporsi alla luce del sole diretta dopo aver applicato il retinolo.
La seconda riguarda proprio l’applicazione del retinolo sul viso, che dovrebbe avvenire preferibilmente la sera e, come accennato, mai prima di esporsi al sole.
Attenzione però alla tua tipologia di pelle! Se è sensibile ti consigliamo di evitare del tutto il retinolo in estate e aspettare l’autunno per cominciare a usarlo.
E la vitamina C, invece? È sicuro utilizzarla in estate?
VITAMINA C IN ESTATE: CI SONO RISCHI?
La vitamina C è famosa per la sua azione antiossidante e per i suoi benefici sulle discromie e le rughe sottili.
Questa vitamina permette di attenuare la visibilità delle macchie marroni sulla pelle, grazie alla sua capacità di regolare l’attività del melanocita e, quindi, la produzione di melanina. Non solo, è in grado anche di stimolare i fibroblasti, cellule del tessuto connettivo in grado di produrre sostanze molto importanti per tono ed elasticità della pelle, come collagene ed elastina.
Illuminante e tonificante, la vitamina C è l’ideale per tutti i tipi di pelle che presentano i primi segni del tempo.
Al contrario della vitamina A, però, NON è fotosensibilizzante. Questo significa che può essere utilizzata senza preoccupazioni anche in estate poiché la sua applicazione non prevede alcuna controindicazione.
RETINOLO E VITAMINA C: SI POSSONO USARE INSIEME?
A prescindere dalla momento della giornata e dalla stagione in cui scegli di utilizzare retinolo e vitamina C, è importante scegliere prodotti con alcune caratteristiche e utilizzarli nel modo corretto.
Sebbene la combinazione di questi due principi attivi si riveli un eccellente cocktail antiossidante per la tua pelle, utilizzarli contemporaneamente potrebbe favorire la comparsa di irritazioni e arrossamenti.
Per trarre il massimo beneficio da entrambe le molecole, allora, è più funzionale applicarle in modo alternato, preferibilmente in due momenti della giornata differenti. Idealmente, potresti applicare la vitamina C al mattino (anche prima di esporti al sole) e inserire la vitamina A nella tua routine serale.
Retinolo e vitamina C: come sceglierli
Per ottenere il massimo da questi due principi attivi, bisognerebbe utilizzarli nella loro forma pura, cioè non stabilizzati con altre sostanze. Tuttavia, considerato che tutte le vitamine sono molecole molto instabili, ovvero perdono facilmente le loro proprietà a contatto con luce, aria, acqua e calore, è possibile preservare l’efficacia della formula fino al momento dell’utilizzo inserendola in packaging speciali, come la monodose.
La tecnologia della Monodose è proprio quella che abbiamo adottato in UNIQA per i nostri trattamenti a base di vitamine.
UNIQA Vitamina A, ad esempio, è retinolo puro in concentrazione dello 0,08%, racchiuso in pratiche monodosi di gelatina vegetale biodegradabile. Queste capsule, opache e ben sigillate, proteggono il retinolo dall’aria e dalla luce, mantenendo intatta la sua efficacia.
UNIQA Vitamina A agisce sulle rughe più marcate, stimola la produzione di collagene ed elastina. Dunque, è in grado di conferire alla pelle un aspetto più giovane, luminoso e, al contempo, trattare le impurità grazie alla sua azione sebo regolatrice.
UNIQA Vitamina C, invece, è acido ascorbico (nome scientifico della vitamina C) in concentrazione del 10% racchiuso in monodosi biodegradabili, ed è ideale per assottigliare le rughe sottili, stimolare la produzione di collagene ed elastina, e attenuare le macchie cutanee, rendendo la pelle del viso più omogenea, tonica e luminosa.
Ora che sai come e quando utilizzare i trattamenti a base di vitamine, non ti resta che goderti la tua estate con UNIQA!