Vi è mai capitato di trovarvi a fissare un intero scaffale di flaconi variopinti e non avere la minima idea di come scegliere il detergente viso adatto alla vostra pelle? Beh, è del tutto normale.
Negli anni la ricerca cosmetica si è concentrata sulla ricerca di prodotti sempre più specifici e performanti. Per questo oggi esistono molti tipi di detergenti che differiscono per consistenza, azione, funzionamento, indicazione d’uso etc.
Perché ho bisogno di un detergente viso?
Quando e quanto spesso utilizzare il detergente viso?
Come funzionano i detergenti viso?
Come faccio a scegliere il detergente viso giusto per me?
La regola d’oro dopo la detersione
Perché ho bisogno di un detergente viso?
Una detersione corretta e costante aiuta la pelle a mantenersi sana e nelle migliori condizioni per prevenire il naturale processo di invecchiamento.
In queste condizioni la pelle ha una buona capacità di assorbire prodotti idratanti o nutrienti, e ne trae il massimo giovamento.
Una pelle che non viene pulita nel modo corretto tende a diventare spenta, opaca e ispessita.
A causa del ristagno di sebo, sudore, residui di cellule cornee e sporcizia, tendono a comparire comedoni (punti neri) ed i pori cominciano a dilatarsi. Inoltre diminuisce la capacità di assorbire i prodotti cosmetici utilizzati.
Quando e quanto spesso utilizzare il detergente viso?
Sarebbe bene utilizzare il detergente viso al mattino ed alla sera. Anche senza trucco!
Mattina:
per eliminare le cellule morte, e i lipidi che si sono accumulati in superficie insieme con le tracce dell’eventuale crema da notte. Così la pelle potrà assorbire meglio i trattamenti giorno e sarà subito più luminosa.
Sera:
per rimuovere i residui di sebo, di impurità, di sporco superficiale indotto dall’inquinamento (smog), di cellule in desquamazione, di secrezioni eccessive (sebo e sudore), di trucco.
Di notte la cute attiva le sue funzioni di riparazione e rinnovamento e assimila meglio il prodotto specifico applicato prima di dormire.
Come funzionano i detergenti viso?
Partiamo da una grande verità: non esiste il detergente che va bene per ogni tipo di pelle e per ogni bisogno, ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali che dobbiamo conoscere per scegliere al meglio.
Iniziamo con una distinzione fondamentale. I detergenti funzionano fondamentalmente in due modi: per affinità o per contrasto. Cosa significa?
La pelle del viso è caratterizzata da un film idrolipidico formato da molecole di acqua e da lipidi. Questo strato è una sorta di pellicola invisibile. Da un lato protegge il derma, dall’altro funziona come una sorta di deposito per residui di trucco e sporco che si accumulano durante la giornata.
La detersione per affinità prevede l’utilizzo di prodotti che, grazie alla loro compatibilità con lo strato idrolipidico, si uniscono alle particelle da rimuovere favorendone l’asportazione. Un esempio sono gli oli detergenti, ricchi di molecole lipidiche.
La detersione per contrasto prevede l’utilizzo di tensioattivi specifici che necessitano dell’uso di acqua per essere rimossi. Sono solitamente prodotti schiumogeni e sono leggermente più aggressivi rispetto ai detergenti per affinità. Le mousse e le acque micellari sono esempi di detergenti per contrasto.
Come faccio a scegliere il detergente viso giusto per me?
Se adesso sappiamo come funzionano i più comuni detergenti, possiamo provare ad identificare quali sono i più adatti per noi! Facciamo qualche esempio.
Valentina ha una pelle che tende alla secchezza (ha un film idrolipidico un po’ debole), ama truccarsi ed ha la cute un po’ sensibile (tende ad arrossarsi facilmente) forse perché vive in città.
Per lei un detergente per affinità potrebbe essere l’ideale per asportare lo sporco che durante la giornata si deposita sulla pelle rendendo la pelle meno luminosa. Le consigliamo UNIQA Olio Gel Detergente Idratante ideale per pelli secche o sensibili.
Con la sua formula idratante ed emolliente, con olio di mandorla dolce e vitamina E, UNIQA Olio Gel Detergente Idratante è ideale per chi desidera una pulizia del viso profonda e delicata allo stesso tempo.
Giulia al contrario ha il problema della pelle un po’ grassa, spenta e leggermente ispessita.
Le consigliamo decisamente un detergente per contrasto arricchito con principi attivi che favoriscano una leggera esfoliazione e rigenerazione come UNIQA Detergente illuminante. Potrà così ottenere una pelle dall’aspetto levigato, luminoso ed uniforme.
Anche Giulia, come Valentina, può alternare l’uso del detergente specifico per il suo tipo di pelle con UNIQA Mousse detergente: una nuvola che deterge con delicatezza, rispetta il film idrolipidico e può essere il gesto di detersione ideale per tutti i tipi di pelle.
La regola d’oro dopo la detersione
La pulizia del viso è fondamentale, ma prima del trucco o prima di uscire di casa, c’è un gesto che dobbiamo assolutamente ricordarci di fare: idratare la nostra pelle dopo averla detersa è fondamentale per la sua salute e per la sua bellezza.
Applica sempre una Monodose di UNIQA Hyaluronic dopo aver asciugato la pelle del viso: questo permetterà di ripristinare più velocemente il suo corretto contenuto di acqua, di mantenerla luminosa e di prepararla all’applicazione dei tuoi prodotti preferiti.
Extra
Se è vero che la parola Detergente deriva dal latino, dobbiamo però sapere che i nostri antenati romani l’hanno conosciuto veramente solo quando sono arrivati i Barbari. I popoli del Nord usavano già delle miscele per pulirsi la pelle ed i capelli, mentre i romani utilizzavano ancora degli strumenti di ferro con i quali si raschiavano la pelle per asportare gli oli e le ceneri utilizzati per togliere lo sporco.