Se normalmente tutti i tipi di pelle hanno bisogno di qualche attenzione in più in estate, poiché vengono esposte all’azione intensa dei raggi UV, all’umidità e all’aria condizionata, un trattamento più particolare deve essere invece riservato alla pelle sensibile.
SKINCARE PELLE SENSIBILE: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
DETERSIONE DELICATA E RIPARAZIONE PER UNA PELLE SENSIBILE SANA E LUMINOSA
COME RIGENERARE LA PELLE SENSIBILE: GLI STEP PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Quest’ultima infatti, rispetto alla pelle normale o grassa, è molto più delicata e reattiva, pertanto la regolare skincare dell’estate potrebbe non risultare sufficiente per scongiurare la comparsa dei fastidi specifici della pelle sensibile, quali pruriti, bruciori e arrossamenti.
Fermo restando che anche per questo tipo di pelle valgono le tre regole d’oro della beauty routine per tutto l’anno (detersione, idratazione e protezione), la pelle sensibile richiede quindi qualche step aggiuntivo in termini di riparazione dei danni e prevenzione contro gli arrossamenti.
Vediamo allora qual è la skincare adatta per la pelle sensibile in estate e i beauty tips per mantenerla bella e luminosa anche quando fa caldo.
SKINCARE PELLE SENSIBILE: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
La pelle sensibile richiede alcune attenzioni particolari, tra cui l’utilizzo dei cosmetici giusti e una maggiore cautela quando ci si espone al sole.
Adottando le giuste precauzioni, quindi, puoi goderti il sole e l’estate senza troppe preoccupazioni, ottenendo una super abbronzatura e riducendo il rischio di scottarti.
Se prevenire è meglio che curare, allora, anche la skincare per pelle sensibile in estate richiede l’applicazione di un’ottima crema solare con SPF molto alto, che abbia una formulazione adatta al tuo tipo di pelle e sia priva di ingredienti potenzialmente irritanti.
Ogni skincare che si rispetti, inoltre, non può prescindere dall’idratazione che, nel caso specifico della pelle sensibile, si rivela di fondamentale importanza soprattutto in estate quando il sole e l’aria condizionata tendono ad aumentare la secchezza.
Prima della protezione solare, allora, ricordati sempre di applicare una crema viso per pelle sensibile idratante e ad azione umettante, in grado di trattenere più acqua e mantenere la tua pelle idratata più a lungo.
Noi ti suggeriamo UNIQA Hyaluronic +, il trattamento super idratante all’acido ialuronico a basso e alto peso molecolare, per agire sia in profondità – stimolando la produzione di collagene – che in superficie – producendo un’azione filmogena che protegge e tonifica la pelle.
Questi passaggi sono imprescindibili in una beauty routine per pelle sensibile non solo quando vai al mare o in montagna, ma ogni qualvolta esci di casa e ti esponi al sole. Quando sai che l’esposizione si limita a una manciata di minuti, magari durante il tragitto da casa all’ufficio o al supermercato, puoi optare per una crema idratante arricchita con filtro solare, così da ottimizzare gli step.
In ogni caso, per prevenire arrossamenti e irritazioni, in estate fai sempre in modo di proteggere il più possibile la tua pelle dall’esposizione diretta, indossando cappelli a falda larga e passando la maggior parte del tempo all’ombra.
DETERSIONE DELICATA E RIPARAZIONE PER UNA PELLE SENSIBILE SANA E LUMINOSA
La sera, al rientro da una giornata all’aria aperta e a contatto con tutti quegli agenti esterni che possono irritare la pelle, è fondamentale prendersene cura detergendola e nutrendola in profondità. Questi step sono infatti sempre necessari per rafforzare le difese della barriera cutanea e riparare gli eventuali danni che possono essersi prodotti durante il giorno.
Il momento della detersione è quello più delicato. Utilizzare detergenti molto aggressivi può peggiorare la situazione e accentuare gli arrossamenti. Al tempo stesso, se il detergente è troppo “leggero” potrebbe non essere in grado di pulire la pelle in profondità, con il rischio che le impurità e i residui di trucco occludano i pori.
La soluzione è utilizzare un detergente delicato e ricco, come UNIQA Olio Gel Detergente Idratante. La sua texture straordinaria trasformerà il momento della detersione in una coccola perfetta per la pelle più sensibile.
Si tratta di un gel fresco che a contatto con la pelle si trasforma in olio per asportare lo sporco e i residui di trucco con delicatezza, e che diventa poi un latte con l’aggiunta di acqua, lasciando la pelle morbida e nutrita. È l’ideale per la detersione delle pelli più sensibili e secche.
Scopri UNIQA Olio Gel Detergente Idratante
COME RIGENERARE LA PELLE SENSIBILE: GLI STEP PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Infine, l’ultimo step della perfetta skincare per pelle sensibile in estate è dedicato alla rigenerazione e riparazione dei danni che i raggi UV, l’aria umida o secca e gli altri fattori di stress esterni possono aver provocato sulla pelle.
Quello prima di andare a dormire è il momento ideale per applicare un antiossidante che aiuti a contrastare i radicali liberi in eccesso e ripristinare le naturali difese dell’epidermide. E quando si parla di antiossidanti, niente può competere con la Vitamina E forte.
Il trattamento in monodose che abbiamo elaborato è composto da 28 capsule biodegradabili che contengono la corretta quantità per ogni applicazione di tocoferolo puro in concentrazioni del 10%, ideale per contrastare una forte disidratazione e lenire i rossori provocati dal sole.
L’azione emolliente e riequilibrante della Vitamina E rappresenta un vero e proprio trattamento d’urto contro irritazioni, eruzioni cutanee e altri segni di stress che una pelle sensibile può mostrare dopo le esposizioni solari e il caldo eccessivo. Applicata tutte le sere, UNIQA Vitamina E forte aiuta la tua pelle a mantenersi forte e sana anche in estate.
Per accelerare il processo di cheratogenesi e aiutare la pelle sensibile a ripristinare le proprie difese più rapidamente, inoltre, UNIQA Peptide Shield è il trattamento protettivo e riparatore che, come uno scudo, contrasta gli effetti indesiderati del caldo, dei raggi UV e degli sbalzi di temperatura come gli arrossamenti e i rash cutanei.
Infine, non dimenticare di trattare la cute sempre con estrema gentilezza anche con i piccoli gesti quotidiani. Pertanto, quando lavi il viso evita di sfregarlo con un asciugamano di spugna ma utilizza piuttosto un telo in cotone per asciugarlo e nel caso in cui dovessero formarsi brufoletti, eruzioni cutanee e punture di insetto resisti alla tentazione di grattarti.