La Niacinamide, conosciuta anche come vitamina B3, è un ingrediente di punta che si trova in una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle.
Dalle creme idratanti ai detergenti, passando per i tonici, i booster o sieri viso, questo straordinario ingrediente ha conquistato anche l’approvazione dei dermatologi, grazie alla sua capacità di agire su varie esigenze cutanee in maniera rapida, efficace e sicura.
Ma cosa rende così speciale la niacinamide e quali benefici effettivi può regalare? Scopriamo tutte le proprietà, i benefici ed eventuali controindicazioni di questa sostanza.
COS’È LA NIACINAMIDE?
NIACINAMIDE: PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA PELLE
OLTRE LA NIACINAMIDE: LUMINOSITÀ E BENESSERE CUTANEO CON LE SOLUZIONI UNIQA
COS’È LA NIACINAMIDE?
La niacinamide, nota anche come vitamina B3 o nicotinammide, è un ingrediente ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici per le sue molteplici proprietà. A livello chimico parliamo di una sostanza sicura, solubile in acqua e perfettamente compatibile con molti ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche.
Appartenente al gruppo B delle vitamine, la niacinamide è celebre per la sua efficacia nel migliorare l’aspetto della pelle e renderla più luminosa. Il suo punto di forza? La sua proprietà lenitiva, calmante e riparatrice che aiuta a ridurre le infiammazioni e favorisce l’idratazione grazie al fatto che è in grado di trattenere più acqua.
Non solo, la vitamina B3 è anche in grado di contrastare le macchie cutanee… proprio come la nostra amata Vitamina C!
Come per quest’ultima, l’applicazione topica della niacinamide è il modo migliore per sfruttare tutti i benefici che è in grado di produrre. Inoltre, grazie alla sua straordinaria compatibilità, può essere combinata con altre sostanze altamente funzionali come appunto la Vitamina C.
Il connubio Niacinamide + Vitamina C è infatti un autentico must-have nei prodotti beauty che promettono di schiarire e illuminare la pelle.
Ma non credere che sia finita qui perché, come anticipato, le proprietà della niacinamide sono innumerevoli. Scopriamole tutte!
NIACINAMIDE: PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA PELLE
Senza dilungarci ulteriormente, ecco tutte le proprietà e gli effetti che la niacinamide può avere sulla nostra pelle:
- Illumina e uniforma il colorito: la niacinamide contribuisce a ridurre le macchie scure, promuovendo un colorito più uniforme e luminoso.
- Rinforza e protegge la barriera cutanea: sostenendo la formazione di lipidi e ceramidi essenziali, la vitamina b3 fortifica la barriera cutanea, conferendo alla pelle maggiore resistenza contro i danni causati da smog, polveri e inquinamento.
- Lenitiva: la niacinamide riduce gli arrossamenti cutanei, offrendo sollievo alla pelle stressata e irritata.
- Mantenimento dell’idratazione: la niacinamide aiuta a riparare e ripristinare la barriera lipidica della pelle (che impedisce alle cellule cutanee di disidratarsi rapidamente) e aiuta a mantenere l’idratazione cutanea.
- Azione antiossidante e anti-aging: la vitamina b3 protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi. Il risultato è una pelle più soda, levigata ed elastica, con una diminuzione delle rughe sottili.
- Regolazione del sebo e controllo dell’acne: la niacinamide può intervenire nella regolazione della produzione di sebo, pertanto si rivela utile anche per la pelle grassa. Contribuendo a opacizzare la famosa zona T favorisce una carnagione più liscia con meno impurità.
Concludiamo in bellezza aggiungendo che la niacinamide di solito viene ben tollerata da pelle sensibile con couperose o rosacea e da pelli reattive. In queste circostanze, però, consigliamo sempre di rivolgersi a un dermatologo prima di utilizzare prodotti a base di vitamina B3.
OLTRE LA NIACINAMIDE: LUMINOSITÀ E BENESSERE CUTANEO CON LE SOLUZIONI UNIQA
Nonostante i numerosi e comprovati benefici, la niacinamide può generare qualche effetto collaterale se utilizzata in eccesso. Prodotti con concentrazioni elevate di niacinamide possono infatti causare irritazioni cutanee.
Per andare sul sicuro, quindi, è meglio optare per formulazioni più leggere e basse concentrazioni di vitamina B3, oppure rivolgerti verso altri principi attivi che offrono risultati simili ma sono privi di controindicazioni.
È il caso dell’acido ascorbico, comunemente noto come Vitamina C.
Antiossidante, schiarente e tonificante, questa molecola è un vero e proprio concentrato di energia per la nostra pelle poiché svolge un importante ruolo di difesa contro gli effetti dei radicali liberi in eccesso.
Infatti, non solo aiuta a mantenere la pelle tonica e giovane, prevenendo e riducendo tutti i segni del tempo, ma offre anche un’azione schiarente sulle macchie, comportandosi come un regolatore del melanocita soprattutto per le pelli più mature.
Infine, la Vitamina C è un’ottima alleata contro le rughe sottili, perché aumenta la produzione di collagene ed elastina.
Come accennato all’inizio, il modo migliore per godere di tutti questi benefici è tramite l’applicazione topica del principio attivo puro e non stabilizzato. Considerando però che si tratta di una molecola fotosensibile (cioè che si deteriora a contatto con la luce), abbiamo scelto di racchiudere UNIQA Vitamina C in capsule vegetali monodose, così da poter garantire la massima efficacia fino al momento del suo utilizzo.