In un’epoca in cui i tutorial di bellezza online sembrano spuntare come funghi, è facile cadere nella trappola del “Posso farlo da sola”.
Eppure, anche se sembra facile e più economico, non tutto può essere fatto in autonomia. Alcuni trattamenti di bellezza sono più complicati di altri e richiedono competenze e strumenti professionali. Farli a casa potrebbe portare a risultati controversi!
È il caso del microneedling, ad esempio. Siamo certi che hai già sentito parlare di questa tecnica, che ha fatto il suo debutto verso la fine degli anni Novanta ed è diventata di gran moda soprattutto nell’ultimo periodo. Ne parlano alla tv, sui social e in tutte le riviste beauty.
Proprio da questa viralità si è diffusa l’idea che sia possibile eseguire il microneedling a casa, in autonomia, con strumenti di dubbia utilità e a costi nettamente contenuti.
La verità è che non c’è niente di più sbagliato! Fare microneedling a casa è vietato perché rischioso per la tua pelle e la tua salute.
Ecco allora tutto quello che devi sapere sulla tecnica, sugli strumenti che devono essere utilizzati e a chi rivolgerti per eseguirla in sicurezza.
COS’È IL MICRONEEDLING?
MICRONEEDLING A CASA: UNA PRATICA DA EVITARE!
PELLE PIÙ BELLA SENZA MICRONEEDLING: LE SOLUZIONI UNIQA
COS’È IL MICRONEEDLING?
Il microneedling è una tecnica sempre più popolare nel campo della dermatologia e della cosmetologia chirurgica. Viene eseguita da chirurghi estetici tramite l’uso del dermaroller, uno strumento dotato di un’impugnatura sulla cui estremità è posizionato un rullo ricoperto da piccoli aghi di lunghezza e diametro variabile.
Questo rullo viene fatto scivolare avanti e indietro sull’epidermide, per consentire agli aghetti di cui si compone di effettuare delle micro-perforazioni a livello cutaneo.
Grazie a queste micro-perforazioni è possibile stimolare il turnover cellulare, accelerare la guarigione della cute e la produzione di nuovo collagene, essenziale per rendere la pelle bella e giovane.
Questo trattamento viene infatti utilizzato per:
- Accelerare il processo di rinnovamento cellulare epidermico;
- Ottenere una pelle levigata dall’aspetto più uniforme e luminoso;
- Ridurre rughe e macchie cutanee;
- Diminuire la visibilità delle cicatrici, incluse quelle post-acne;
- Attenuare le smagliature.
Se te lo stessi chiedendo sì, il microneedling fa male. Non si tratta di un dolore insopportabile, ma certamente è fastidioso. Per questo motivo i professionisti applicano una crema leggermente anestetizzante sulla pelle prima di eseguire il trattamento.
Per ottenere risultati ottimali, sono generalmente consigliate dalle 3 alle 6 sedute organizzate a 4 settimane di distanza l’una dall’altra. Ovviamente tempistiche e risultati possono variare da persona a persona, dal tipo di inestetismo che si desidera trattare o dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
Trattandosi di una procedura di microchirurgia estetica, è chiaro che il microneedling deve essere eseguito da mani esperte!
Di conseguenza, se stavi pensando di dare una chance alla tecnica utilizzando un dermaroller a casa, meglio lasciare subito perdere. Ecco infatti cosa puoi rischiare eseguendo il microneedling in autonomia.
MICRONEEDLING A CASA: UNA PRATICA DA EVITARE!
La crescente popolarità del “fai da te” nel mondo beauty è una tendenza che richiede un’attenta riflessione.
Quante volte hai visto influencer condividere sui social le loro beauty routine, talvolta discutibili, che includevano procedure estetiche rischiose come il microneedling? Questi video possono risultare molto fuorvianti e mettere a rischio la salute di chi li condivide e dei followers.
Eseguire il microneedling a casa è infatti molto pericoloso!
Stiamo parlando di una procedura di medicina estetica complessa e rischiosa che, a prescindere dai risultati, prevede la perforazione della pelle con aghi di diverse misure. Al di là del dolore che potresti provare utilizzando il dermaroller in autonomia, puoi andare incontro a complicazioni ben più gravi.
Infatti, con grande probabilità metterai a rischio pelle e salute, peggiorando le tue condizioni cutanee fino a causare l’apparizione di arrossamenti persistenti, nuove cicatrici o, ancora peggio, possibili infezioni. Concorderai con noi, quindi, che non ne vale assolutamente la pena per risparmiare un po’.
Se hai deciso di sottoporti al microneedling, allora, non hai altra alternativa che affidarti a professionisti qualificati. Solo in questo modo potrai raggiungere i risultati desiderati senza mettere a rischio la tua pelle.
PELLE PIÙ BELLA SENZA MICRONEEDLING: LE SOLUZIONI UNIQA
Se sei contraria all’utilizzo di tecniche invasive sulla pelle, ti farà piacere sapere che il microneedling non è l’unica soluzione per migliorare l’aspetto della pelle.
Esistono infatti prodotti specifici e innovativi realizzati appositamente per la cura quotidiana del viso e del corpo. Soluzioni comode e prodotti altamente funzionali che non richiedono l’intervento di un chirurgo e sono prive di controindicazioni.
Ad esempio, per dare una spinta al turnover cellulare ottenendo risultati sorprendenti anche con la beauty routine quotidiana, puoi optare per UNIQA Detergente Illuminante.
La sua formula innovativa, con estratti del fiore del fico d’india, deterge con delicatezza e contemporaneamente stimola il ricambio cellulare. Capace di rimuove le impurità in un unico gesto rispettando il film idrolipidico, attua una delicata esfoliazione giornaliera grazie all’azione dell’acido mandelico. Ecco alcuni dei risultati che puoi aspettarti dal suo utilizzo:
- illumina e leviga;
- deterge in profondità ma con delicatezza, eliminando il sebo in eccesso;
- previene la comparsa di impurità e affina la grana della pelle.
Il detergente illuminante UNIQA è ottimo per pelli mature e grasse, e può essere abbinato a UNIQA Vitamina A (retinolo) in formato monodose.
Potente antirughe e ottimo seboregolatore, la nostra Vitamina A stimolando il turnover cellulare e favorisce la rimozione degli strati più superficiali dell’epidermide, eseguendo una leggera esfoliazione.
Grazie ai cosmetici dall’azione mirata, sicuri e delicati sulla pelle, puoi prenderti cura della tua bellezza senza rischi.