Adottare una beauty routine viso è un’ottima scelta per prendersi cura della pelle in particolare se presenta macchie o discromie.
Ecco una serie di buone abitudini (cosmetiche e non) che possono aiutarci a migliorare l’aspetto naturale della pelle del viso.
RICONOSCERE LE MACCHIE
PERCHÉ COMPAIONO LE MACCHIE?
LE MACCHIE PIÙ COMUNI
PRIMA DELLA BEAUTY ROUTINE VISO
LA BEAUTY ROUTINE VISO PER LE MACCHIE
RICONOSCERE LE MACCHIE
Non tutte le macchie sono naturali e non tutte le macchie sono uguali.
Le macchie cutanee sono delle alterazioni del colore della pelle e per questo vengono definite tecnicamente Discromie.
Rappresentano uno dei più diffusi inestetismi della pelle, e possono essere legate a moltissime cause.
Nella maggior parte dei casi i cambiamenti del colore della pelle sono legati ad una alterata distribuzione della Melanina e possono essere suddivise in due grandi gruppi:
- ipercromie – caratterizzate da un incremento della melanina della cute (Macchie scure)
- ipocromie – con riduzione o assenza del pigmento dalla cute (Macchie chiare)
Le ipercromie sono le macchie della pelle più comuni. È proprio di questo tipo di macchie che ci occuperemo con la nostra beauty routine viso.
PERCHÉ COMPAIONO LE MACCHIE?
Le cause della formazione delle macchie possono essere davvero tante, alcune sono di natura genetica (possiamo nascere con più o meno melanina nella pelle), alcune di natura ambientale, cioè legate a fattori esterni.
I fattori scatenanti più frequenti sono:
– l’esposizione ai raggi ultravioletti
– l’assunzione di alcuni farmaci
– l’applicazione di cosmetici, profumi o cerette in soggetti predisposti alla iper-produzione di melanina.
Anche i fattori ormonali, in particolare gli ormoni estrogeni e soprattutto il progesterone possono provocare la comparsa di macchie, come può capitare talvolta durante la gravidanza.
LE MACCHIE PIÙ COMUNI
Le macchie più comuni che possono comparire sul viso sono le lentigo senili. Sono macchie di colore bruno, spesso di forma rotondeggiante, che compaiono dopo i 40 anni e sono legate ad una foto esposizione cronica.
Molto comuni sono anche le lentiggini, piccole macule bruno giallastre o nerastre non indotte dalle radiazioni UV e che non devono essere confuse con le efelidi, che invece sono provocate dalle radiazioni solari.
Altra discromia comune è il melasma. Si presenta con macchie brune non perfettamente simmetriche che interessano solitamente la parte centrale del viso o prevalentemente il labbro superiore, gli zigomi e la fronte, talvolta naso e mento, molto spesso associate a gravidanza.
PRIMA DELLA BEAUTY ROUTINE VISO
Prima di iniziare ad occuparsi delle macchie con una beauty routine viso è bene cercare di evitare che si formino!
Per quanto riguarda le macchie legate all’esposizione solare è facile prevenirne la comparsa. Basta seguire alcune regole fondamentali.
Scarica GRATUITAMENTE la nostra Guida al sole per scoprire tutti i segreti di una corretta abbronzatura.
Per tutte le altre macchie non legate al sole, il nostro consiglio è di rivolgersi ad un Dermatologo per stare tranquilli e ricevere alcuni consigli per renderle meno visibili.
LA BEAUTY ROUTINE VISO PER LE MACCHIE
Il nostro corpo è una macchina straordinaria che trae grande beneficio dalle abitudini. Andare a dormire sempre alla stessa ora aiuta l’organismo a riposare meglio.
Allo stesso modo applicare lo stesso attivo per un buon periodo di tempo permette alla pelle di abituarsi alla nuova sostanza e di trarne il massimo beneficio.
Ecco perché è un’ottima idea adottare una beauty routine viso per migliorare i risultati del trattamento cosmetico delle macchie:
MATTINO
DETERSIONE
Al mattino prova a fare la detersione con un prodotto che assicuri anche un’azione esfoliante con principi attivi delicati che garantiscano l’esfoliazione degli strati superficiali: questo è molto importante perché è proprio in quegli strati che si accumula molta melanina (il pigmento che colora…)
Dopo avere asciugato bene la pelle, ricorda che l’idratazione è fondamentale per la salute della cute . Utilizza quindi una crema idratante più leggera d’estate e una più ricca d’inverno, ma sempre a base di Acido Ialuronico.
AZIONE SCHIARENTE
A questo punto tratta direttamente le macchie con prodotti che abbiano un’azione schiarente: noi consigliamo UNIQA DNA a base di Fotoliasi, un enzima che agisce direttamente riparando i danni che il sole ha fatto alle nostre cellule, con un meccanismo d’azione derivato dalla ricerca farmaceutica più avanzata
SERA
AZIONE ANTIOSSIDANTE
È il momento di utilizzare UNIQA Vitamina C. La sua azione è davvero stupefacente. Da una parte aiuta ad eliminare i radicali liberi accumulati durante il giorno, dall’altra aiuta la pelle, che di notte raggiunge il massimo della sua vitalità, a riparare tutti i danni subiti per presentarsi sana e rilassata al mattino.
Questa beauty routine viso in 4 step è rapida, piacevole ed offre risultati visibili. È adatta a tutti i tipi di pelle e non ha limiti di età.
Hai una pelle molto particolare e desideri il parere di un’esperta?
Se hai ancora dubbi o vuoi conoscere meglio la tua pelle ti suggeriamo di rivolgerti ad una professionista in uno dei Centri UNIQA Partner. Li trovi tutti QUI.
Oppure rispondi ad 8 domande sulla tua pelle per ricevere la tua beauty routine personalizzata.