COME CAPIRE SE HAI LA PELLE SPENTA?
Una pelle spenta (o Atona) si presenta con alcuni segnali inconfondibili. È una pelle che appare grigia, opaca e priva di vitalità.
Le cause che portano la pelle a perdere di vigore e vitalità possono essere diverse, ma le più frequenti sono:
- Periodi di stress intenso (ad esempio un periodo di super lavoro);
- Mancanza di sonno;
- Esposizione frequente ad aria inquinata;
- Fumo;
- Alimentazione scorretta, ricca di zuccheri e grassi saturi;
- Disidratazione.
Questi fattori tendono infatti a far indurire le pareti dei vasi sanguigni, diminuendo così la capacità della cute di ricevere ossigeno. Meno ossigenata, la pelle diventa grigia e opaca.
Benché non si tratti di una condizione grave, la pelle atona, se trascurata, può favorire l’insorgere di alcune problematiche. Nello specifico:
- può accelerare l’invecchiamento cutaneo, favorendo la formazione delle rughe visibili;
- può aumentare la sensibilità cutanea, dal momento che i fattori responsabili della pelle spenta possono compromettere anche l’integrità della barriera cutanea, danneggiandola e rendendola meno efficiente;
- può favorire la formazione di altre imperfezioni, come secchezza e desquamazione, punti neri e macchie.
Per fortuna, il fenomeno della pelle spenta non è irreversibile: basta adottare delle buone abitudini e prendersi maggiormente cura della pelle tramite una beauty routine mirata, così da risvegliarla e restituirle luminosità.
COSA PUOI FARE PER RISVEGLIARE LA PELLE?
Come accennato, il primo passo è quello di allontanare tutti i fattori che hanno causato la pelle spenta.
Inizia allora smettendo di fumare, limitando il consumo di alcolici e di alimenti processati. Bevi almeno due litri di acqua al giorno e introduci più frutta e verdura fresche nella tua dieta, limitando dolci e snack.
Inoltre, trascorrere più tempo all’aria aperta e pulita, lontano dallo smog ma anche dagli schermi e dalle fonti di aria condizionata, può favorire il naturale benessere della tua pelle.
Dopo aver lavorato sulle cause che portano la pelle ad essere spenta e poco ossigenata, puoi integrare una beauty routine specifica per pelli spente. La beauty routine è un metodo semplice per aumentare l’efficacia dei trattamenti cosmetici.
Una buona beauty routine deve essere semplice e facile da seguire, basata sull’utilizzo di pochi ma buoni prodotti pensati proprio per venire incontro alle esigenze specifiche della pelle spenta.
Ecco cosa include la beauty routine per pelle spenta che il team di esperti della pelle di UNIQA ha pensato per te.
LA BEAUTY ROUTINE UNIQA PER LA PELLE SPENTA
La beauty routine per pelli spente o atone consigliata dagli esperti della pelle di UNIQA ha una durata minima di 28 giorni, come quella di un ciclo completo della pelle. Il consiglio dei nostri esperti è di proseguire il trattamento il più a lungo possibile per favorire uno dei fattori chiave del successo di una beauty routine: l’abitudine.
Il nostro corpo è una macchina straordinaria che trae grande beneficio delle abitudini. Andare a dormire sempre alla stessa ora aiuta l’organismo a riposare meglio. Allo stesso modo applicare lo stesso attivo per un buon periodo di tempo permette alla pelle di abituarsi alla nuova sostanza e di trarne il massimo beneficio.
I prodotti selezionati per questa beauty routine agiscono in sinergia sui Fibroblasti (le cellule della pelle che producono Collagene ed Elastina), sui Melanociti (le cellule che producono la melanina) e sul microcircolo. Con queste tre importanti azioni coordinate questa beauty routine è capace di ridare tono, luminosità e colorito alla pelle.
DETERSIONE, IDRATAZIONE E NUTRIMENTO: LA BEAUTY ROUTINE MATTUTINA PER PELLE SPENTA
Inizia la giornata con una profonda e fresca detersione, per eliminare i residui di crema notte e ogni impurità accumulata mentre dormivi.
Puoi offrire una carica di energia alla tua pelle con UNIQA Detergente Illuminante, ad azione antiage, che deterge con delicatezza, rimuove le impurità e stimola il turnover cellulare con un solo gesto, mentre rispetta il film idrolipidico.
Arricchito con estratti del fiore di fico e acido mandelico, favorisce una dolce esfoliazione quotidiana, aiutandoti a illuminare e levigare la pelle spenta e atona.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
Una pelle fresca e pulita ha sempre bisogno di una buona dose di idratazione e protezione. UNIQA 3D Cream è la soluzione ideale per prepararti ad affrontare la giornata con grinta, offrendo alla tua pelle tutto il benessere di cui ha bisogno.
Si tratta di un prodotto multifunzione All-In-One, un po’ make-up, un po’ crema antiage, un po’ protezione solare leggera. All’apparenza di colore bianco, contiene dei pigmenti che vengono rilasciati solo al momento dell’applicazione della crema stessa: in questo modo si adatta alla colorazione di ogni tipo di pelle.
Utilizzata tutti i giorni, UNIQA 3D Cream idrata la pelle grazie all’azione degli acidi ialuronici ad alto e basso peso molecolare, protegge dai raggi UV grazie al filtro solare SPF 30 ed ossigena e favorisce il microcircolo grazie all’estratto di mirtillo. Inoltre, grazie ad un complesso di peptidi che agiscono da biostimolanti, aumenta la produzione del Collagene.
BEAUTY ROUTINE PER PELLE SPENTA PRIMA DI DORMIRE
Dopo una giornata fuori casa, tra inquinamento, stress e sbalzi di temperatura, la pelle ha bisogno di essere riequilibrata e preparata al rigenerante riposo notturno.
Dopo un’accurata detersione, quindi, la beauty routine per pelle spenta prima di andare a dormire prevede l’applicazione di un trattamento idratante (l’idratazione non è mai troppa!) e di uno tonificante.
Una buona idratazione, infatti, favorisce l’elasticità cutanea, attività delle cellule chiave della nostra pelle, e soprattutto favorisce la penetrazione dei principi attivi dei cosmetici che stiamo utilizzando.
Per un’idratazione profonda, UNIQA Night è il trattamento notte antiage, idratante e revitalizzante, che si prende cura della tua pelle mentre dormi. Grazie alla sua texture ricca e setosa formulata con estratto dell’albero della seta e acido Ialuronico a 5 pesi molecolari, protegge e ripara le strutture proteiche danneggiate durante la notte e supporta gli speciali sistemi detossinanti della pelle. Stimolando i Fibroblasti nella produzione di Collagene ed Elastina, l’acido Ialuronico dona al viso più tono ed elasticità, per una pelle più morbida, giovane e fresca.
E per concludere? UNIQA Vitamina C è la ciliegina sulla torta per una beauty routine che risveglia la pelle spenta.
Tutto il potere della Vitamina C concentrato in una monodose da applicare tutti i giorni per una pelle più tonica, luminosa e compatta.