Imprenditrice, manager, giornalista, influencer, beauty addicted, mamma: può una sola donna essere tutto questo? A quanto pare, sì… se porta il nome di Silvia Berri.
Un uragano di energia, stile ed eleganza, sempre al passo con gli ultimi trend quando si parla di moda e bellezza, ma con l’agenda sempre piena di impegni e business meeting.
Oggigiorno sembra un’impresa impossibile, per una donna imprenditrice, conciliare la carriera con la cura di sé. Eppure, Silvia ci dimostra che si può dedicare del tempo alla propria bellezza, alla propria famiglia e alle proprie passioni nonostante gli impegni di lavoro.
Seguita da ben 350 mila follower su Instagram, Silvia è oggi un’icona per tante donne giovani e meno giovani che aspirano a diventare imprenditrici senza rinunciare al benessere psicofisico.
E noi allora, da sempre fan di Silvia e della bellezza in tutte le sue forme, non abbiamo potuto fare a meno di chiederle qual è il suo segreto per mostrarsi sempre al top, energica e radiosa.
Mettetevi comode… in questa intervista Silvia Berri ci racconta di sé, di come si prende cura della sua bellezza tra un impegno e l’altro e come riesce a conciliare la vita privata e professionale senza sacrificare nulla.
Ciao Silvia e benvenuta nel mondo UNIQA. Parlaci un po’ di te: Chi sei, cosa fai, quali sono le tue passioni e come hai raggiunto il successo sul web?
Ciao a tutti! Sono Silvia, una donna over 50 con parecchie passioni – dal mondo fashion e beauty al business, passando per il giornalismo, il marketing e i viaggi – che ho sempre avuto e coltivato nel tempo.
Ho scelto di non lasciare indietro nulla e ciò mi ha portato ad essere molto impegnata. Nonostante ciò, mi sono sempre impegnata per organizzarmi al meglio, così da non dover rinunciare mai né al mio lavoro, né alle mie passioni e al ruolo di mamma.
Il mio successo online è arrivato per caso. Come ogni mamma apprensiva che si rispetti, ho aperto il profilo Instagram @Silviaberri per seguire le mie figlie adolescenti, conoscere il mondo del web e controllare che i social non diventassero un problema per loro.
Quasi senza accorgermene, poi, è sbocciata la mia passione per questo mondo virtuale in cui potevo esprimere la mia personalità e i miei interessi. È iniziato tutto per gioco ma è diventato rapidamente qualcosa di più, man mano che il mio profilo ha iniziato a crescere insieme all’interesse genuino dei miei followers.
La tua giornata lavorativa sembra durare 24 ore! Dove trovi il tempo di prenderti cura della tua bellezza?
La mia giornata lavorativa dura effettivamente 24 ore, come quella di molte altre donne che hanno scelto di seguire i propri sogni.
Dormo pochissimo, quel che serve al mio organismo per rigenerarsi, e la mattina mi sveglio molto presto. Per prima cosa, assolvo ai miei impegni e doveri lavorativi. Dopodiché mi prendo cura di me.
A questo proposito, devo confessare che sono sempre stata molto attenta al benessere della mia pelle, già dai tempi in cui frequentavo l’università. Ho sempre fatto tesoro degli insegnamenti di mia mamma, che ho trasmesso anche alle mie figlie. Ad esempio, non andiamo mai a dormire se prima la nostra pelle non è perfettamente struccata e detersa.
Ad oggi la skincare è uno degli aspetti più importanti per la mia bellezza, e la eseguo regolarmente ogni giorno: la mattina molto presto prima di iniziare a lavorare e la sera prima di andare a letto.
Non è solo una questione di bellezza, ma anche di prevenzione. Se oggi la mia pelle è così radiosa devo ringraziare principalmente la mia costanza nel tempo e l’utilizzo di prodotti di qualità.
Qual è la beauty routine che una donna in carriera come te, che corre da un impegno all’altro, adotta per mostrarsi sempre bellissima? Svelaci il tuo segreto!
In realtà non ho segreti di bellezza particolari. In generale sono molto attenta ad avere un’alimentazione e uno stile di vita sani, con orari ben precisi e controlli medici periodici. Alla skincare di viso, collo e décolleté, poi, dedico sempre un’attenzione particolare.
Nello specifico, pulisco il viso con detergenti adatti alla mia pelle e applico i nutrienti di cui ha bisogno: vitamine, creme e sieri. Lo stesso discorso vale per la sera: detergo bene la pelle e la idrato, utilizzando principalmente le vitamine.
Nessun segreto, quindi, se non che prediligo l’utilizzo di cosmetici Made in Italy, formulati in laboratori innovativi e tecnologici. Ritengo che la scienza abbia tanto da offrirci e che i progressi che vengono fatti ogni giorno non debbano essere sottovalutati. Per questo motivo, ai prodotti tradizionali nati 30/40 anni fa, preferisco quelli di “ultima generazione”.
Non è un caso, infatti, che curiosità e innovazione siano tratti distintivi del mio carattere.
Parliamo di skincare: hai dei prodotti must-have che tieni sempre in borsa?
Tra i prodotti che non possono assolutamente mancare nella mia borsa ci sono le Vitamine di UNIQA.
Viaggio molto per lavoro e per me sono indispensabili: comode, monouso e occupano poco spazio. Anche quando non sono a casa mi piace avere con me i prodotti che utilizzo sempre e di cui mi fido, perché non amo sperimentare cose nuove quando sono all’estero.
Porto sempre con me UNIQA Vitamina E per la mattina, antiossidante, anti-aging e idratante, e UNIQA Vitamina C per la sera, che mi aiuta a tenere sotto controllo le piccole rughe e le macchie. Nel mio beauty sono un must! Una volta che ho steso il prodotto su viso, collo e décolleté, butto la monodose vegetale vuota e non spreco nulla. I cosmetici in monodose sono davvero una svolta!
Che consiglio daresti alle nostre lettrici che aspirano a diventare imprenditrici come te?
Alle donne che aspirano a diventare imprenditrici, sia quelle giovani ma anche a quelle meno giovani, dico che è importante prepararsi e studiare.
Nel business non si improvvisa mai niente, soprattutto nel 2023. La cultura è importante per la figura di imprenditore: è fondamentale conoscere gli aspetti tecnici dei prodotti, gli aspetti finanziari, fiscali, legislativi e le strategie di comunicazione per utilizzare i social.
Per un imprenditore, inoltre, è importante avere diverse skills. In realtà, questo vale per chiunque voglia “sopravvivere” nel mondo del lavoro in generale, non solo per chi punta all’imprenditoria.
Il mio consiglio per i lettori di Boutique UNIQA, allora, è proprio questo: Studiate e preparatevi. L’improvvisazione non è più consona al periodo che stiamo vivendo.