La menopausa rappresenta un capitolo significativo nella vita di ogni donna, poiché porta con sé cambiamenti e sfide. Tra le molte novità, non si può ignorare l’impatto che ha sulla pelle: perdita di elasticità, comparsa di rughe più marcate e secchezza più accentuata sono solo alcune delle trasformazioni che potresti sperimentare in questa fase.
Benché tutto ciò sia assolutamente normale e faccia parte del naturale ciclo del nostro corpo, non sorprende che il tema degli “integratori per la pelle in menopausa” stia guadagnando sempre più attenzione.
In un’epoca in cui prendersi cura della propria pelle rappresenta la migliore strategia per rallentare naturalmente l’invecchiamento cutaneo, la ricerca di soluzioni per mantenere una pelle radiosa a tutte le età non si ferma mai, specialmente quando si parla dei segni della menopausa.
In questo contesto, gli integratori di vitamine per uso cosmetico si rivelano dei potenti alleati, a patto però di considerarli per ciò che sono realmente: non delle pozioni miracolose cancella-imperfezioni ma un supporto alla tua naturale bellezza.
Quindi è davvero necessario ricorrere agli integratori per la pelle in menopausa per affrontare i cambiamenti cutanei? E in che modo possono fare la differenza per il benessere e l’aspetto della pelle durante questo periodo di transizione?
Scopriamo insieme cosa succede alla pelle in menopausa e l’importanza di un approccio consapevole e mirato, esplorando i benefici dei migliori integratori per la pelle abbinati a una corretta beauty routine e ad altri accorgimenti che promuovono una bellezza a prova di età.
COSA SUCCEDE ALLA PELLE IN MENOPAUSA?
INTEGRATORI PER LA PELLE IN MENOPAUSA: QUALI SONO E BENEFICI
INTEGRATORI PER LA PELLE IN MENOPAUSA: QUALI SCEGLIERE?
COSA SUCCEDE ALLA PELLE IN MENOPAUSA?
Durante il periodo della menopausa, si verifica una graduale diminuzione della produzione degli ormoni femminili e, di conseguenza, si perde il benefico sostegno che questi offrono alla pelle. In particolare, si verifica un repentino calo nella produzione del collagene, una componente fondamentale della pelle, che porta a una notevole perdita di elasticità e spessore.
Questo processo è accompagnato anche da un aumento dell’attività degli enzimi degradativi, responsabili di secchezza, formazione di rughe, perdita di tono e una diminuita capacità di difesa contro i danni causati dall’eccesso di radicali liberi, nonché una ridotta capacità antiossidante.
In questi casi, è fondamentale il ruolo di una corretta idratazione e l’integrazione di vitamine e sostanze molto importanti per la struttura della pelle. Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, durante la menopausa c’è bisogno di prendersi cura della propria pelle anche attraverso integratori di vitamine per via cosmetica.
A questo proposito, ci teniamo a ricordare che con il termine integratore, in ambito cosmetico, ci riferiamo a formulazioni a base di principi attivi puri e in alte concentrazioni, come nel caso delle vitamine che, per rivelarsi più efficaci, non devono essere stabilizzate e legate ad altre componenti.
INTEGRATORI PER LA PELLE IN MENOPAUSA: QUALI SONO E BENEFICI
Tra i migliori integratori per la pelle in menopausa rientrano certamente quelli a base di vitamina A, C ed E. Queste tre vitamine, infatti, sono quelle che apportano maggiori benefici a tutti i tipi di pelle tramite un utilizzo topico.
In particolare, i migliori integratori per la pelle in menopausa sono:
- Vitamina A, o retinolo
Potente antiage, è coinvolta nei processi chiave legati alla rigenerazione della pelle, accelerando il turnover cellulare. Questo processo aiuta a mantenere la pelle fresca e luminosa, riducendo l’accumulo di cellule morte che possono ostruire i pori e causare impurità o opacità cutanea.
Inoltre, il retinolo è efficace anche nel ridurre le rughe e le linee sottili, stimolando la produzione di collagene e aumentando l’elasticità della pelle.
- Vitamina C, o acido ascorbico
È conosciuta per le sue potenti proprietà antiossidanti, che la rendono un’alleata preziosa nel contrastare i danni causati dai radicali liberi in eccesso prodotti dall’esposizione ai raggi UV, dall’inquinamento atmosferico e dallo stress ambientale. Inoltre, anche la vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene e favorisce una pelle più tonica e soda.
Infine, la vitamina C è in grado anche di ridurre le macchie scure della pelle, regolando l’attività del melanocita, con il risultato di illuminare l’incarnato e conferirgli un aspetto più uniforme.
- Vitamina E, o tocoferolo
L’antiossidante per eccellenza, che protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV. Agendo come uno scudo protettivo, questa vitamina aiuta a prevenire i danni ossidativi che possono portare all’invecchiamento prematuro, alla comparsa di rughe e alla perdita di elasticità della pelle. Inoltre, la vitamina E ha anche proprietà idratanti ed emollienti, che contribuiscono a mantenere la pelle morbida, elastica e ben idratata. Dunque, può essere particolarmente indicata in caso di secchezza cutanea e pelle sensibile.
Complessivamente, le vitamine A, C ed E svolgono ruoli complementari nella protezione e rigenerazione della pelle. Integrarle nella tua routine di cura della pelle può, quindi, portare a risultati significativi a lungo termine.
INTEGRATORI PER LA PELLE IN MENOPAUSA: QUALI SCEGLIERE?
Come accennato, parlare di integratori per la pelle ha senso solo se ci riferiamo a formulazioni cosmetiche, appositamente studiate, da applicare sulla cute. Attraverso la pelle, infatti, i principi attivi riescono a penetrare oltre l’epidermide apportando benefici in profondità.
A tale scopo, è fondamentale che le formule siano concentrate e composte da attivi che agiscano in maniera mirata per soddisfare le necessità di ogni specifico tipo di pelle.
Ad esempio, se la tua pelle si presenta poco elastica e incline a sviluppare rughe, avrai bisogno di nutrirla con un complesso a base di retinolo, peptidi e idratanti, come quello che compone la formulazione di UNIQA Booster Levigante Antirughe.
Il retinolo, infatti, è un potente antiage che esfolia e accelera il turnover cellulare, mentre stimola la produzione di collagene ed elastina attenuando sia le rughe sottili che profonde. Insieme agli altri attivi, il booster offre un’azione botox-like, per una pelle visibilmente più distesa, tonica ed elastica.
Scopri UNIQA BOOSTER LEVIGANTE ANTIRUGHE
Abbinalo alla crema notte UNIQA Night Age +, a base di acido ialuronico a 5 pesi molecolari, che penetra in profondità idratando tutti gli strati della pelle. Arricchita con estratto di albero della seta ed estratto di melograno, la formulazione di questo trattamento notte ti aiuta a proteggere e riparare le strutture proteiche danneggiate dalla glicazione notturna, mentre offre alla tua pelle un’azione antiossidante, lenitiva e delicatamente esfoliante.
Se, invece, la tua pelle presenta macchie da fotoinvecchiamento puoi rigenerarla e proteggerla grazie a UNIQA Booster Illuminante Antimacchie, un vero e proprio integratore di vitamina C per la pelle in menopausa. Il pool di attivi contenuto nel trattamento neutralizza i radicali liberi in eccesso, mentre attenua i danni provocati dai raggi UV. Grazie all’acido ascorbico contenuto nella formula, la produzione di melanina viene normalizzata, aiutandoti a prevenire la formazione di ulteriori macchie.
Scopri UNIQA BOOSTER ILLUMINANTE ANTIMACCHIE
Utilizzalo in sinergia con il trattamento riparatore UNIQA DNA che, grazie alla fotoliasi, ti aiuta a riparare le cellule della pelle danneggiate dal sole, attenuando tutti i segni del tempo (macchie comprese) e proteggendo la cute da danni futuri.
Tutti gli integratori per la pelle in menopausa di UNIQA sono realizzati nell’iconico formato in Monodose, per permetterti di applicare ogni giorno il giusto quantitativo di principi attivi di cui la tua pelle ha bisogno per mantenersi tonica, elastica e sempre bella.
Accanto alla corretta skincare e all’applicazione topica di integratori vitaminici, infine, non dimenticare l’importanza di nutrire la tua pelle anche dall’interno, soprattutto in una fase così delicata come la menopausa. Prediligi una dieta ricca di frutta e verdura, pratica sport ed esponiti al sole con le dovute protezioni.
Soprattutto, ricordati di abbracciare sempre la tua naturale bellezza e valorizzare le tue unicità… rughette comprese!