Esiste una piccola molecola, un enzima per la precisione, capace di riparare i danni che la pelle potrebbe aver subito a causa di un’errata esposizione al sole: si chiama Fotoliasi e si estrae dal Plancton Marino.
Dott. Paolo Prioglio – Responsabile R&D Pea Cosmetics
IL SOLE FA BENE?
QUALI SONO I DANNI DELLA PELLE SU CUI AGISCE LA FOTOLIASI?
BUONE NOTIZIE: C’È UNA SOLUZIONE
LE AZIONI DELLA FOTOLIASI SULLA PELLE
UNIQA DNA
ALTRI ATTIVI PER IL TRATTAMENTO DELLE MACCHIE
IL SOLE FA BENE?
Il sole fa molto bene al nostro organismo, ma può creare alcuni problemi alla pelle (soprattutto se non rispettiamo le regole per una corretta esposizione…e di solito…non le rispettiamo 😉
La buona notizia è che esistono rimedi efficaci per riparare i danni subiti dalle cellule. Questo non significa “Da domani tutti ad abbronzarci a mezzogiorno”, ma che per fortuna esistono soluzioni per riparare i danni che la nostra pelle potrebbe avere già subito.
D’altronde è dimostrato che l’80% dell’esposizione agli UV nel corso della vita di una persona fino all’età di 60 anni avverrà prima che questa compia 20 anni.
QUALI SONO I DANNI DELLA PELLE SU CUI AGISCE LA FOTOLIASI?
La Fotoliasi è in grado di riparare tutti quei danni provocati al DNA cellulare dal sole.
Cosa significa?
Dobbiamo pensare alle cellule della pelle come a delle macchine perfette. Hanno una centrale di comando, il nucleo, dove dei computer ultra potenti conservano tutte le informazioni indispensabili affinché tutto funzioni sempre alla perfezione.
Questi fantastici computer non sono altro che i filamenti di DNA, adibiti a conservare tutte le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento della cellula. Purtroppo questi filamenti sono estremamente sensibili ai raggi ultravioletti provenienti dal sole.
Quando i raggi UV arrivano al nucleo delle cellule, è come se al nostro computer di casa arrivasse una scarica elettrica così forte da danneggiarlo. Avete presente quando il computer comincia a “dare di matto” e sullo schermo compaiono strani messaggi di errore, le cartelle si aprono a caso, e le immagini si riempiono di colori mai visti? Beh, immaginate che alle povere cellule della pelle succeda la stessa cosa.
Questi danni sono particolarmente infidi. Rimangono invisibili per molto tempo fino a che non si mostrano sotto forma di macchie scure o ispessimenti della cute. È possibile individuarli in anticipo utilizzando alcune luci particolari (luce di Wood o luce Ultravioletta) che ci permettono di vedere le macchie più profonde, quando non sono ancora visibili ad occhio nudo. Ma nella maggior parte dei casi la scoperta del danno avviene quando ormai è diventato visibile.
BUONE NOTIZIE: C’È UNA SOLUZIONE
Come un computer danneggiato può essere aggiustato da un tecnico capace, anche per i danni al nostro DNA cellulare esistono rimedi validi ed alla portata di tutti. Uno di questi è rappresentato dalla FOTOLIASI. Secondo diversi studi questa sostanza, che possiamo definire un “Meccanico Molecolare”, è capace di riparare fino al 93% dei danni subiti dal DNA Cellulare.
La Fotoliasi è un vero miracolo della natura: riesce infatti ad intervenire “aggiustando” i danni provocati al DNA cellulare dal sole in un’infinità di organismi viventi.
Purtroppo, noi esseri umani non siamo in grado di sintetizzarla, cosa che invece riesce benissimo persino a dei piccolissimi organismi come ad esempio il Plancton marino presente nei mari di tutto il pianeta (ecco un’altra buona ragione per prenderci cura della salute dei nostri oceani).
Estraendo la Fotoliasi dal Plankton marino è possibile portare questo prezioso enzima fino alla pelle, dove potrà svolgere la sua funzione e riparare il DNA danneggiato dal sole.
AZIONI DELLA FOTOLIASI SULLA PELLE
L’efficacia dimostrata della Fotoliasi nelle formulazioni cosmetiche contribuisce a ridurre tutti i segni del Fotoinvecchiamento come gli ispessimenti e le macchie profonde.
Con un utilizzo costante sarà possibile vedere attenuarsi macchie, ispessimenti della pelle, aree con perdita di elasticità e rughe profonde.
PRODOTTI UNIQA A BASE DI FOTOLIASI
Per esaltare le caratteristiche di questa straordinaria molecola e per renderla disponibile in una formulazione di semplice utilizzo, Pea Cosmetics, ha ideato UNIQA DNA.
UNIQA DNA è una Crema giorno che combatte efficacemente i segni del Fotoinvecchiamento come gli ispessimenti e le macchie scure (iperpigmentazioni).
Per supportare l’azione della Fotoliasi, è arricchita da un’altra molecola (il Dimethylmethoxy Chromanyl Palmitate) che agisce direttamente riducendo la produzione di Melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle macchie.
Inoltre grazie al fattore di protezione SPF 30 UNIQA DNA protegge la tua pelle dai rischi di un’ulteriore esposizione ai raggi UV.
ALTRI ATTIVI PER IL TRATTAMENTO DELLE MACCHIE
Ma c’è ancora qualcosa che possiamo fare per contrastare le macchie ed il Fotoinvecchiamento in generale. Infatti la natura ci ha regalato un altro grande alleato: la Vitamina C o Acido Ascorbico, che è tra i più potenti agenti schiarenti a nostra disposizione.
L’associazione di UNIQA DNA al mattino e UNIQA VITAMINA C FORTE ad alta concentrazione (il 22%) alla sera, è un trattamento completo e di straordinaria efficacia per contrastare tutti i segni del Fotoinvecchiamento. Sono infatti perfettamente complementari nella loro azione di riduzione delle macchie da iper produzione di Melanina già presenti e di quelle non ancora visibili.
UNIQA VITAMINA C Forte è Vitamina C pura, immediatamente biodisponibile per la nostra pelle in quanto non stabilizzata e quindi presente nella sua forma più attiva. È racchiusa in Monodosi di gelatina vegetale biocompatibile che ne mantengono intatta l’efficacia senza ricorrere a conservanti o a stabilizzazioni chimiche.
UNIQA DNA e UNIQA Vitamina C PURA ad alta concentrazione sono la squadra vincente per contrastare l’inestetismo delle macchie cutanee e per contrastare tutti i segni del Fotoinvecchiamento
Vorresti sapere qual è la Beauty routine più adatta al tuo tipo di pelle?
Rispondi ad 8 semplici alcune domande sulla tua pelle e ricevi la tua beauty routine personalizzata. Oppure visita un centro UNIQA Partner dove personale specializzato saprà consigliarti sulle scelte migliori per la tua pelle.
FONTI
https://www.jnjvisioncare.it/sites/default/files/public/it/documents/walsh_uv.pdf
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16699813/
Il sole e la cute: interazione, danni e conseguenze. La guida completa