Quante volte ti è capitato di sentir dire che un po’ di tintarella migliora la pelle, soprattutto quella con imperfezioni, perché il sole “asciuga” l’acne? E se ti dicessimo che si tratta di un effetto temporaneo che può nascondere delle controindicazioni?
Certo, non possiamo negare che l’abbronzatura spesso aiuta a mascherare le piccole impurità, regalandoci una pelle all’apparenza più bella. Eppure, non dovremmo mai sottovalutare che l’esposizione ai raggi UV può causare infiammazioni cutanee e portare alla formazione di antiestetiche macchie.
A quanto pare, quindi, la relazione tra acne e sole è più complessa di quanto sembri.
Se ti stai ancora chiedendo se è vero o no che il sole secca i brufoli, ecco allora la verità sulla questione e tutto quello che devi sapere riguardo l’esposizione al sole della pelle con acne.
IL SOLE FA SEMPRE BENE ALLA PELLE CON ACNE?
ACNE E SOLE: ESPOSIZIONE SI, MA NEL MODO CORRETTO
CREMA SOLARE E ACNE: PELLE PROTETTA SOTTO IL SOLE CON UNIQA
IL SOLE FA SEMPRE BENE ALLA PELLE CON ACNE?
Il sole ci fa bene, e su questo non ci sono dubbi.
I raggi del sole, infatti, possono essere dei preziosi alleati per il mantenimento della nostra salute psico-fisica. Ci mettono di buon umore, fanno bene alle ossa, liberano le endorfine, ci aiutano a regolare i livelli di melatonina e attivano la vitamina D, la quale è coinvolta in una serie di reazioni fisiologiche, compresa la regolazione del sebo.
Ma come tutte le cose – buone o cattive che siano –, quando se ne abusa senza prendere le giuste precauzioni, il sole può diventare velocemente un nemico della nostra pelle. A maggior ragione se si soffre di acne e la cute risulta già infiammata e sensibile!
Se vogliamo dare una risposta alla fatidica domanda, allora, possiamo dire che è vero che il sole secca i brufoli… ma solo superficialmente. Infatti, anche se in passato l’esposizione ai raggi ultravioletti (compresi quelli artificiali di lampade, docce e lettini) veniva consigliata per trattare l’acne, oggi questa tecnica è considerata obsoleta e pericolosa dai dermatologi.
Quello che molti non sanno è che l’esposizione solare, così come quella ai raggi UV artificiali, potrebbe a lungo andare accentuare le infiammazioni cutanee, ispessire lo strato corneo della pelle e favorire l’ostruzione dei pori, che si riempiranno di sebo che non riesce ad uscire.
Tutte cose che per la nostra pelle, soprattutto se affetta da acne, non sono proprio un toccasana!
Con questo non vogliamo di certo dire che devi evitare i raggi del sole come fossi un vampiro. Ma, per non incorrere in spiacevoli sorprese, dovrai sempre prestare attenzione alle modalità e ai tempi di esposizione.
ACNE E SOLE: ESPOSIZIONE SI, MA NEL MODO CORRETTO
Quando ci si espone ai raggi UV è di fondamentale importanza che qualsiasi tipo di pelle venga protetta da una crema solare con fattore di protezione adeguato, possibilmente non comedogenica. Inoltre è sempre bene evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.
Così facendo, oltre a difenderti dagli effetti dannosi delle esposizioni ultraviolette, potrai prevenire le scottature, la formazione di macchie (come quelle in corrispondenza delle lesioni acneiche) e godere in modo più sicuro dei benefici del sole.
A proposito di relazione tra acne e sole, poi, gli specialisti consigliano di seguire alcune buone regole al fine di ridurre gli effetti dannosi dei raggi solari estivi:
- Non sospendere l’eventuale terapia prescritta, ma valuta insieme al tuo dermatologo se modificare tempi e dosi di eventuali farmaci e creme fotosensibilizzanti.
- Usa costantemente un’adeguata protezione solare e un idratante adatti alla pelle acneica.
- Evita l’esposizione al sole nelle ore centrali e più calde della giornata;
- Non schiacciare i brufoli! A meno che tu non voglia favorire la comparsa di possibili infezioni batteriche, cicatrici e macchie.
Infine, durante la tua skincare abituale ricorda di detergere accuratamente la pelle con prodotti non aggressivi e specifici per la pelle impura.
CREMA SOLARE E ACNE: PELLE PROTETTA SOTTO IL SOLE CON UNIQA
A quanto pare, quindi, il sole non è una soluzione definitiva per l’acne! Eppure, con i giusti accorgimenti anche le pelli più sensibili e acneiche potranno godere dei suoi effetti benefici evitando di subirne i danni.
E se parliamo di protezione, sai che UNIQA ha la soluzione giusta per te.
UNIQA Suncare viso e corpo è la linea di creme solari con filtro SPF 50, che si prende cura della pelle senza appesantirla e aiuta a ottenere un’abbronzatura uniforme e luminosa, preservandola dai danni e dal temuto foto invecchiamento.
Applicala sul viso 30 minuti prima dell’esposizione e non dimenticare di riapplicarla ogni due ore, se sudi o fai il bagno. Questo è il modo giusto per regalarti una bella abbronzatura e godere dei benefici del sole evitando di danneggiare e stressare ulteriormente la tua pelle delicata.
Scopri UNIQA Suncare e tutte le promozioni sui solari disponibili su boutiqueuniqa.com.