Hai notato delle piccole aree sulla pelle del viso che sembrano avere un colore diverso dal resto dell’incarnato? Se la risposta è sì, benvenuta nel club!
Le discromie, o macchie sul viso, sono un fenomeno piuttosto comune sia nelle donne che negli uomini e possono avere natura e origine differente.
Esistono infatti diversi tipi di macchie: alcune possono apparire di colore più chiaro rispetto all’incarnato o, al contrario, più scuro ed avere forme e dimensioni variabili.
Quelle più piccole e discrete possono essere facilmente coperte con il make-up, ma come fare in caso di macchie più estese e visibili?
Partendo dal presupposto che non c’è da vergognarsi se si ha una pelle con discromie, avere un incarnato uniforme ed omogeneo è un desiderio abbastanza comune. Per questo motivo, in tanti si chiedono se è possibile depigmentare le macchie sul viso con l’utilizzo dei prodotti schiarenti.
Ecco allora tutto quello che dovresti sapere al riguardo, le soluzioni disponibili e se sono veramente efficaci o meno.
MACCHIE SULLA PELLE: PERCHÉ SI FORMANO? ECCO LE CAUSE
Le macchie sul viso possono essere il risultato di una varietà di fattori, alcuni dei quali sono sotto il nostro controllo, mentre altri sono semplicemente parte del processo naturale della vita.
Uno dei principali responsabili della comparsa delle macchie è il sole. L’esposizione prolungata ai raggi UV senza un’adeguata protezione può infatti portare a una produzione irregolare di melanina, il pigmento che dà colore alla nostra pelle.
Questo può tradursi in quelle piccole o grandi aree di pigmentazione più scura rispetto al resto dell’incarnato, che si manifestano nelle zone più esposte del viso e che prendono il nome di macchie solari.
Tuttavia, l’esposizione solare non è l’unico fattore che può causare macchie marroni sulla pelle. Anche gli sbalzi ormonali, infatti, possono giocare un ruolo significativo. Durante la gravidanza, ad esempio, alcune donne possono sperimentare macchie scure sul viso che, nella maggior parte dei casi, tendono a scomparire da sole dopo il parto.
Queste macchie sono dovute ad una maggiore produzione di melanina causata, a sua volta, da un aumento di progesterone ed estrogeni.
A causare discromie e macchie sulla pelle è anche l’avanzare dell’età. Con il passare degli anni, infatti, la nostra pelle cambia e con essa la sua capacità di rigenerarsi. Le lentigo senili, ad esempio, sono macchie scure che compaiono con l’età e sono un segno naturale del tempo che passa.
Infine, altre macchie rossastre o più chiare rispetto al resto dell’incarnato, possono essere dovute a cicatrici dell’acne o di altro genere.
La buona notizia è che, in alcuni casi, è possibile intervenire attivamente per ridurre la visibilità delle discromie (non prima però di aver consultato un medico). Infatti, se si notano macchie sospette sulla propria pelle, è sempre bene sottoporle innanzitutto all’attenzione di uno specialista prima di pensare a come liberarsene.
Non solo, la prevenzione è uno step importante che non andrebbe mai sottovalutato.
PREVENIRE LE MACCHIE SULLA PELLE: IL RUOLO DELLA PROTEZIONE SOLARE
Il sole non è solo responsabile direttamente della maggior parte delle macchie scure che compaiono sul nostro viso, ma agisce anche in maniera indiretta nella formazione delle macchie senili. Infatti, non dimenticare che l’esposizione ai raggi UV accelera il processo di invecchiamento cutaneo e ciò può far apparire le macchie senili prima del tempo.
Il primo passo per evitare rischi è la protezione. Lo avrai sentito mille volte, ma è giusto ripeterlo: utilizzare la protezione solare è fondamentale!
Non importa se è inverno o se il cielo è nuvoloso, i raggi UV sono sempre lì in agguato, in grado di penetrare la coltre di nubi e colpire la pelle anche se non senti calore. Quindi, una buona crema con fattore di protezione solare (SPF) non deve mai mancare nella tua routine quotidiana.
A tal proposito, se stai ancora cercando il prodotto giusto, ecco il nostro suggerimento: UNIQA Suncare Viso SPF 50+.
La nuova formula della nostra protezione solare è arricchita con estratto di vite rossa, estratti di alghe e plankton e alto fattore di protezione (50+) per offrirti una triplice azione antiossidante, idratante e protettrice – antiaging. Ideale per aiutarti a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, ti regala un incarnato più giovane, luminoso e uniforme, prevenendo la formazione di macchie scure sul viso.
Scopri UNIQA SUNCARE Viso SPF 50+
DEPIGMENTARE LE MACCHIE SULLA PELLE CON GLI SCHIARENTI: È POSSIBILE?
Per quanto prevenire sia sempre meglio che curare, se hai notato la comparsa di macchie sul viso sappi che, probabilmente, puoi ancora ridurne la visibilità grazie a trattamenti schiarenti mirati.
Ci teniamo però a fare una premessa: non è facile né sempre possibile depigmentare le macchie, soprattutto se si agisce solo a livello cosmetico. In alcuni casi è possibile intervenire con trattamenti di microchirurgia, come il laser o la luce pulsata. Tuttavia, ricorda sempre che è fondamentale rivolgersi a un dermatologo competente prima di intraprendere un percorso del genere.
In caso di macchie recenti e lievi, puoi invece provare a schiarirle uniformando l’incarnato utilizzando alcuni principi attivi specifici.
È il caso della Vitamina C, dalle proprietà antiossidanti e regolatrici del melanocita, e della fotoliasi, una sostanza estratta dal plankton marino capace di riparare i danni provocati dal sole al DNA cellulare.
Ma come applicarle sulla pelle per depigmentare le macchie? Utilizzando dei trattamenti cosmetici appositamente formulati, come quelli di UNIQA che ti proponiamo di seguito.
Trattamenti schiarenti: le soluzioni di UNIQA per depigmentare le macchie
UNIQA Vitamina C è il trattamento antiossidante in formato monodose, a base di acido ascorbico puro in concentrazione del 10%, pensato per ridurre la visibilità di macchie cutanee e rughe sottili, uniformando l’incarnato.
La vitamina C, infatti, è nota per le sue molteplici proprietà benefiche e svolge almeno tre funzioni fondamentali capaci di rendere la pelle più uniforme e giovane:
- Stimola la produzione di collagene ed elastina, fondamentali per mantenere l’elasticità e la tonicità della pelle, assottigliando le rughe sottili e regalando al viso un aspetto più fresco e levigato.
- Esercita una potente azione antiossidante, capace di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei fattori ambientali, dei raggi UV e dei radicali liberi in eccesso, aiutando a prevenire l’invecchiamento precoce e a mantenere un incarnato radioso.
Regola la produzione di melanina evitando la comparsa di nuove macchie scure, mentre contribuisce a uniformare il tono della pelle e a ridurre visibilmente le discromie.
Per un’azione più rapida e mirata, invece, la migliore soluzione è il nuovo UNIQA Booster Illuminante Antimacchie, il trattamento in monodose formulato per contrastare intensivamente le iperpigmentazioni cutanee più estese e l’incarnato spento. Ecco i benefici che puoi aspettarti dal suo utilizzo quotidiano:
- Attenua i danni dei raggi UV, riducendo discromie, rughe e ispessimento della pelle;
- Neutralizza i radicali liberi, il cui eccesso è tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo e delle macchie senili.
Grazie alla sua formula innovativa arricchita con un pool di attivi altamente efficaci, tra cui la vitamina C, UNIQA Booster Illuminante Antimacchie è la soluzione ideale per ridurre significativamente le macchie cutanee dovute all’invecchiamento e all’esposizione solare scorretta.
Scopri UNIQA BOOSTER Illuminante Antimacchie
Infine, UNIQA DNA, puoi efficacemente depigmentare le macchie e contrastare tutti gli altri segni del tempo agendo alla radice del problema: ricostituendo le cellule della pelle danneggiate.
Arricchita con fotoliasi, ripara le cellule cutanee danneggiate ricostituendo il DNA cellulare, così da attenuare i segni del tempo e le macchie scure.
Non solo, agisce anche come trattamento preventivo proteggendo la pelle da possibili ulteriori danni provocati da eventuali esposizioni ai raggi UV, scongiurando così la comparsa di nuove macchie.
L’utilizzo di trattamenti depigmentanti, schiarenti e protettivi è una delle soluzioni per restituire al tuo incarnato uniformità e luminosità. Non dimenticare, però, che la prevenzione è la prima forma di trattamento che dovresti adottare per il benessere della tua pelle.