In un mercato sempre più attento alle esigenze dei consumatori, l’impegno delle aziende cosmetiche nella produzione di cosmetici sostenibili assume i contorni di una necessità globale più che di un mero bisogno commerciale.
Quello della sostenibilità è infatti un tema molto sentito dalla gran parte dei consumatori, al punto che si sta rivelando uno dei fattori più determinanti nelle loro scelte d’acquisto. Di conseguenza, sono sempre di più i brand che hanno scelto di adottare soluzioni virtuose per rendere sostenibili i loro prodotti, mantenendo invariata la qualità e l’efficacia.
In questo contesto, i cosmetici solidi si sono posizionati sul mercato come l’alternativa più sostenibile alla cosmesi tradizionale. Pur non trattandosi di una novità (pensiamo ai nostri nonni che utilizzavano il sapone solido fatto in casa per lavarsi o per fare il bucato), sono diventati rapidamente un vero e proprio trend, al punto che in commercio ne esistono ormai per tutti i gusti e per tutte le necessità.
Non solo saponette, quindi, ma anche shampoo, balsami, detergenti, dentifrici, deodoranti e persino profumi solidi da strofinare sul corpo.
I cosmetici solidi sembrano essere la nuova frontiera del settore beauty poiché, a quanto pare, risponderebbero perfettamente alle esigenze dei consumatori, sarebbero più pratici e farebbero bene anche all’ambiente. Ma è veramente così?
Analizzando la situazione con un occhio un po’ più critico, la realtà potrebbe essere diversa.
Vediamo allora se è vero o no che i cosmetici solidi sono più sostenibili e quali vantaggi (o rischi!) possono offrire ai consumatori.
COSMETICI SOLIDI E SOSTENIBILITÀ: QUALI SONO I VANTAGGI?
GLI EFFETTI COLLATERALI (CHE NON TI ASPETTI) DAI COSMETICI SOLIDI
COSMETICA SOSTENIBILE: I COSMETICI SOLIDI SONO LA MIGLIORE SOLUZIONE?
COSMETICI SOLIDI E SOSTENIBILITÀ: QUALI SONO I VANTAGGI?
Meno spreco di acqua, meno produzione di CO2 nel trasporto e meno utilizzo di plastica. Questi sono i tre principali vantaggi in ottica “zero waste” che i cosmetici solidi offrono rispetto a quelli con formulazioni liquide o cremose.
La sostanziale differenza tra le due tipologie di prodotto, infatti, starebbe nella formulazione priva d’acqua dei primi, che rende i cosmetici meno pesanti e non richiede l’utilizzo di flaconi impermeabili in materiale plastico.
Essendo compatti e asciutti, il packaging dei cosmetici solidi è spesso fatto di carta o di altri materiali naturali che hanno un minor impatto sull’ambiente. La formula waterless, inoltre, permette di fare a meno dei conservanti e degli additivi indispensabili per le formulazioni dei prodotti liquidi.
Ciò sembrerebbe tradursi in una maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale, ma andando più a fondo è facile individuare altri punti di vista per cui i cosmetici solidi hanno un impatto molto simile (se non maggiore) di quelli tradizionali sull’ambiente. Infatti, non possiamo sottovalutare le implicazioni igieniche, di utilizzo e di produzione dei cosmetici solidi.
GLI EFFETTI COLLATERALI (CHE NON TI ASPETTI) DAI COSMETICI SOLIDI
Parlare di effettiva sostenibilità è controverso quando non si conoscono i retroscena che riguardano la produzione e l’utilizzo di questa tipologia di cosmetici. L’acqua ad esempio, che non è presente nei prodotti finali, può invece essere impiegata abbondantemente durante il processo produttivo. Parliamo in particolare del lavaggio dei macchinari di produzione allo scopo di rimuovere le sostanze grasse utilizzate per amalgamare gli ingredienti (oli e burri) dei cosmetici solidi.
Non solo, l’utilizzo stesso di alcuni cosmetici solidi comporta uno spreco di acqua maggiore rispetto alla quantità che utilizziamo con i cosmetici tradizionali. Pensa ad esempio al tempo che impieghi per sciacquare via i residui di saponetta dalle mani. In questo senso, i cosmetici solidi potrebbero rivelarsi talvolta meno pratici e addirittura più impattanti dei prodotti tradizionali.
Sicuramente poi sono meno sicuri in termini di igiene. Il loro utilizzo ci espone ad un rischio molto alto di contaminazione batterica, dovuto al fatto che l’assenza di conservanti non permette di contrastare la proliferazione dei batteri favorita dal contatto con l’acqua. Non è un caso, quindi, se i cosmetici solidi devono essere opportunamente asciugati dopo l’utilizzo e conservati a secco.
Parlando di igiene, allora, i cosmetici solidi possono essere considerati meno sicuri dei cosmetici liquidi e ciò li rende di fatto anche meno sostenibili per la nostra salute.
Infine, spesso i cosmetici solidi vengono promossi come più efficaci perché più concentrati (per via dell’assenza di acqua) e composti prevalentemente da ingredienti naturali. In realtà c’è da dire che la concentrazione degli attivi in una formula non dipende dalla sua forma (solida o liquida) ma dalla specifica formulazione, a prescindere dalla sua consistenza.
Fermo restando che il termine naturale in ambito cosmetico è ancora abbastanza controverso, inoltre, la presenza di ingredienti come gli oli essenziali potrebbe aumentare il rischio di allergie. I derivati vegetali infatti, di cui i cosmetici solidi sono spesso ricchi, possono essere degli ingredienti potenzialmente allergizzanti per chi è sensibile ad alcune sostanze (polline, e quindi fiori, verdure e frutta).
COSMETICA SOSTENIBILE: I COSMETICI SOLIDI SONO LA MIGLIORE SOLUZIONE?
Esprimere un parere definitivo in merito è ancora prematuro, considerata la tematica così delicata e complessa. La sostenibilità in ambito cosmetico è infatti un tema che non può e non deve essere trattato superficialmente, vista la sua correlazione con la salute dei consumatori.
Di una cosa però siamo certi: le soluzioni per rendere la cosmesi tradizionale più sostenibile ed efficiente esistono. Ne sono un esempio significativo i cosmetici monodose come quelli di UNIQA.
L’utilizzo di packaging alternativi – come le monodosi in TPE riciclabili e le capsule vegetali biodegradabili –, permette di:
- ridurre gli sprechi di prodotto, perché contengono solo la quantità di cosmetico necessaria per un’applicazione,
- fare a meno dei conservanti garantendo la sicurezza contro le contaminazioni batteriche,
- utilizzare attivi in forma pura preservandone l’efficacia fino al momento dell’utilizzo.
Scopri come PEA Cosmetics si impegna ogni giorno a favore della sostenibilità ambientale, economica e sociale.