Piccoli, pratici e concentrati, i cosmetici monodose sono la soluzione ideale se sei spesso fuori casa e vuoi fare a meno degli ingombranti flaconi e contenitori che riempiono subito la borsa e il beauty case.
COSMETICI MONODOSE VANTAGGI: PRATICI, IGIENICI E ANTISPRECO
I COSMETICI MONODOSE SONO VERAMENTE PIÙ SOSTENIBILI E GREEN?
Utilissimi in viaggio, soddisfano i requisiti previsti per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano, sollevandoti dal pensiero di doverli travasare in piccoli contenitori di dimensioni inferiori ai 100 ml.
Non solo, tenere un paio di monodosi sempre in borsa è l’ideale per rimediare a quelle mattine in cui, per colpa della fretta, dimentichi di applicare la crema idratante o la protezione solare. In questo modo, avrai sempre a portata di mano i tuoi cosmetici preferiti nelle quantità necessarie a soddisfare le tue esigenze di beauty routine anche lontano da casa.
Oltre alla loro innegabile comodità, sono molti altri i vantaggi dell’utilizzo di cosmetici monodose. A partire dalla sicurezza di avere sempre a disposizione un cosmetico appena aperto, fino ad arrivare alla loro importanza nell’ottica di una cosmetica più sostenibile.
Vediamo allora tutti i motivi per cui dovresti optare per creme, sieri e make-up in formato monodose e perché questi ultimi sono destinati a cambiare il futuro della cosmetica.
COSMETICI MONODOSE VANTAGGI: PRATICI, IGIENICI E ANTISPRECO
Che si tratti di cosmetici o di qualsiasi altro prodotto di consumo, la monodose è indubbiamente una soluzione di packaging estremamente pratica per diversi motivi.
Prima di tutto, risulta poco ingombrante rispetto ai classici barattoli o in flaconi. Contenendo solo una piccola quantità di prodotto, lo spazio che occupa è talmente ridotto che puoi persino riporre in tasca un paio di confezioni monodose e portarle con te tutto il giorno senza alcun fastidio.
In questo senso, si rivelano molto più igieniche delle confezioni da 50, 100 o 200 ml. Infatti, dal momento che sono sigillati singolarmente e il contenuto di ogni monodose viene utilizzato tutto in una sola volta, si annulla il rischio di eventuale contaminazione batterica dei cosmetici dopo l’apertura o l’ossidazione dei principi attivi. Questo è fondamentale quando parliamo di Vitamine per la pelle che sono estremamente reattive e fotosensibili.
I COSMETICI MONODOSE SONO VERAMENTE PIÙ SOSTENIBILI E GREEN?
In un’epoca in cui la sostenibilità dei consumi e il rispetto dell’ambiente sono diventati dei capisaldi in tutti i settori economici, i cosmetici monodose rappresentano un’alternativa più green sotto diversi punti di vista.
Infatti, questi permettono realmente di ridurre gli sprechi grazie al fatto che ogni confezione contiene la giusta quantità di prodotto necessaria a soddisfare le esigenze di skincare. In questo modo, non solo puoi evitare di utilizzare più prodotto del dovuto (di fatto, sprecandolo!) ma anche il contrario, cioè di applicare una quantità di cosmetico insufficiente, che renderebbe il trattamento meno efficace.
Inoltre, questi speciali packaging rappresentano la migliore soluzione per ridurre al minimo l’utilizzo di conservanti, senza rischiare la contaminazione batterica.
Come abbiamo già avuto modo di vedere nell’articolo sui cosmetici senza conservanti, è possibile fare a meno di queste importanti sostanze solo quando i composti presentano alcune caratteristiche specifiche che li rendono difficilmente contaminabili. È il caso dei prodotti a base alcolica (che impediscono la proliferazione batterica) e di quelli inseriti in packaging anti contaminazione, come le monodosi appunto.
All’interno delle monodosi, infatti, il composto si mantiene integro ed efficace fino al suo utilizzo, dal momento che non viene a contatto né con l’aria o la luce, né con superfici potenzialmente contaminanti (come le nostre dita).
Ciò inoltre garantisce una migliore conservazione dei prodotti e una durata più lunga rispetto a quelli confezionati in flaconi, vasetti o tubi, che dovrebbero essere buttati dopo un certo periodo dall’apertura.
In ultimo, ma non in termini di importanza, questo formato consente l’utilizzo di alcuni materiali a ridotto impatto ambientale. Tutte le monodose delle linee di Vitamine UNIQA, ad esempio, sono realizzate con capsule in gelatina vegetale, che si sciolgono a contatto con l’acqua senza lasciare residui.
Scopri la Linea UNIQA Vitamine
Scopri la Linea UNIQA Vitamine Forti
Quando non è possibile adottare questa tecnologia a causa di un maggiore contenuto d’acqua nella formulazione (che scioglierebbe inevitabilmente la capsula), allora inseriamo le nostre creme in monodosi in plastica riciclabile.
Infine, dal momento che in UNIQA vogliamo esaltare non solo la tua naturale bellezza ma anche quella del nostro Pianeta, stiamo compiendo un percorso di transizione che ci spinge a realizzare dei cosmetici monodose con un minimo impatto ambientale. Questo riguarda non solo il packaging, ma anche le materie prime.
In particolare, devi sapere che sulla nostra boutique online puoi trovare le tue vitamine preferite in formato ancora più green, ottenute con ingredienti ecosostenibili e racchiuse in una confezione interamente riciclabile. Anche il disco che contiene le capsule, infatti, è compostabile.
Scopri la Linea UNIQA Vitamine Green
I cosmetici monodose sono quindi una vera e propria rivoluzione nel settore in grado di offrire numerosi vantaggi ai consumatori. Se realizzati con materiali sostenibili, inoltre, possono contribuire davvero alla salvaguardia dell’ambiente senza rinunciare alla comodità.