Quando si parla di cura della pelle, il passaggio da beauty routine a vere e proprie lezioni di chimica e biologia è davvero breve. Tra la struttura delle formulazioni, il modo in cui gli ingredienti agiscono sull’epidermide e gli stessi meccanismi che la pelle mette in atto, il gergo può diventare tecnico e poco comprensibile ai più abbastanza rapidamente. Un esempio? Il pH della pelle.
COS’È IL PH E A COSA SERVE?
DETERGENTI A PH NEUTRO? ECCO PERCHÉ È MEGLIO EVITARLI
DETERGENTI A PH FISIOLOGICO: LE PROPOSTE DI UNIQA
Tutti ne abbiamo sentito parlare: dagli studi dei dermatologi, alle pubblicità in TV, fino alle corsie dei negozi e dei supermercati, ma in pochi sanno realmente cosa sia e che funzione abbia.
“Mantenere in equilibrio il pH della pelle” sembra però essere il nuovo mantra. Il mercato ha quindi iniziato a riempirsi di detergenti, tonici, idratanti e cosmetici di ogni tipo che pretendono di mantenere l’equilibrio del pH.Abbiamo pensato quindi che sarebbe proprio il momento giusto per fare un passo indietro e rispondere ad alcune delle domande più importanti sull’argomento. Vediamo allora cos’è il pH della pelle e tutto ciò che dovresti sapere al riguardo.
COS’È IL PH E A COSA SERVE?
Torniamo per un momento sui banchi di scuola. Se hai studiato chimica al liceo o all’università dovresti ricordare che il pH è una scala numerica che indica il livello di acidità o alcalinità di un elemento. Questa va da 1 a 14, dove 7 è considerato pH neutro, sotto 7 è acido e sopra 7 è alcalino. E questo cos’ha a che fare con la tua pelle?
Ebbene, anche la pelle – così come ogni parte del corpo – è dotata di un proprio pH indispensabile per proteggerci dai batteri e dagli attacchi esterni, a patto che questo sia sempre in equilibrio.
Il pH della pelle può considerarsi normale quando il suo valore oscilla tra 4,7 e 5,5. Questa acidità naturale è ciò che permette allo strato idrolipidico di controllare l’equilibrio della flora batterica. È bene sapere però che il ph può variare a seconda dell’età, del tipo di pelle e della zona.
Il pH della pelle del viso, ad esempio, sarà diverso rispetto al pH della pelle nella zona intima, per questo motivo è fondamentale selezionare i detergenti in base all’area in cui verranno applicati. L’utilizzo di prodotti inadeguati, infatti, è una delle cause che può portare a uno squilibrio del pH, insieme all’alimentazione, allo stress, allo stile di vita e agli agenti esterni come l’inquinamento.
DETERGENTI A PH NEUTRO? ECCO PERCHÉ È MEGLIO EVITARLI
Se anche tu sei tra quelli che, leggendo la dicitura “pH neutro” sulle etichette dei più svariati detergenti, li ha acquistati con la convinzione che fossero veramente delicati sulla pelle, dobbiamo darti una cattiva notizia: questi prodotti non sono affatto indicati per aiutare il pH della tua pelle a mantenersi in equilibrio.
Dal momento che, come abbiamo visto, il pH neutro ha un valore di 7 mentre quello della pelle si attesta su 5, questi si rivelerebbero infatti troppo alcalini in confronto al pH naturale della pelle. Applicare cosmetici con pH troppo distanti da quello fisiologico, allora, può provocare uno squilibrio in grado di generare la perdita della difesa naturale (rappresentata dalla barriera cutanea), l’assottigliamento dello strato corneo con conseguente secchezza e disidratazione.
Utilizzare prodotti che abbiano un pH vicino a quello della pelle, quindi, è il modo migliore per aiutarla a mantenere il suo equilibrio ed evitare secchezza e desquamazione.
DETERGENTI A PH FISIOLOGICO: LE PROPOSTE DI UNIQA
Se il rispetto del pH è un valore imprescindibile quando si parla di cosmetica, la delicatezza nella detersione è indubbiamente un fattore che non può essere sottovalutato.
Anche in questo, infatti, è necessario trovare un equilibrio in modo da garantire una pulizia profonda e, al tempo stesso, il rispetto della pelle e del suo film idrolipidico. Per questa ragione, che tu abbia la pelle grassa, secca o matura, dovresti sempre optare per detergenti dalla formulazione a ph fisiologico.
In casa UNIQA abbiamo messo il rispetto della tua pelle al primo posto e, con questo obiettivo, abbiamo formulato due detergenti straordinari… anzi, extra-ordinary.
Per le pelli secche o sensibili, UNIQA Olio Gel Detergente Idratante è il detergente con pH vicino a quello fisiologico della pelle che agisce per affinità, per una pulizia profonda e delicata. La sua innovativa formula emolliente e idratante in gel si trasforma in olio tramite un leggero massaggio, per poi diventare latte a contatto con l’acqua.
Già dopo la prima detersione sentirai la pelle più morbida, idratata e vellutata: un sollievo se soffri di secchezza o sensibilità.
Scopri UNIQA Olio Gel Detergente Idratante
UNIQA Detergente Illuminante, invece, è il detergente delicato studiato per le pelli più mature o grasse o ispessite.
Arricchito con acido mandelico e microsfere esfolianti, libera i pori dalle impurità, stimola il turnover cellulare e illumina l’incarnato con un solo gesto, mentre leviga la pelle rispettando il suo film idrolipidico.
La duplice azione detergente ed esfoliante è profonda ma non aggressiva: agisce infatti con delicatezza sulla pelle grassa, spenta o segnata dal tempo, donando al tuo viso una nuova luce.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
Come abbiamo visto, quindi il pH è un elemento importantissimo per il benessere della pelle e non bisogna essere degli assi in chimica per rendersene conto. Rispettare il pH naturale della pelle optando per detergenti delicati a pH fisiologico è quindi il miglior modo per prenderti cura della tua pelle, mantenerla pulita e idratata e garantirle il giusto supporto durante la sua indispensabile e instancabile attività di protezione e difesa.