Se avessimo la possibilità di sbirciare nei beauty case dei nostri lettori, siamo sicuri che in tutti (o quasi) troveremmo almeno una crema idratante per il viso. Abbiamo infatti avuto modo di ribadire più volte – che l’idratazione è uno step imprescindibile in ogni skincare che si rispetti e che applicare ogni giorno una crema idratante adeguata al proprio tipo di pelle è un’operazione che non si dovrebbe mai dimenticare..
COME AGISCONO LE CREME CORPO?
ACIDO IALURONICO E IDRATAZIONE: CREMA CORPO IDRATANTE UNIQA BODY PERFECT
COME SCEGLIERE LA CREMA CORPO PIÙ ADATTA? ATTENZIONE ALLE ETICHETTE
Ma si può dire lo stesso per tutto il corpo? A quanto pare no, dal momento che molti si limitano a curare l’idratazione del viso dedicando meno attenzioni al resto della pelle. Eppure, anche se meno esposta, anche questa ha bisogno di costante idratazione per mantenersi in salute, soda ed elastica nel tempo.
Infatti, pur essendo coperta dagli indumenti in inverno, anche la pelle del corpo può subire gli effetti degli agenti interni ed esterni che possono compromettere i corretti livelli di idratazione. È il caso del freddo e della scarsa umidità, ad esempio, che seccano gli strati più superficiali della cute rendendola squamosa.
Ma come scegliere la crema corpo più adatta e come agiscono nello specifico questi prodotti? In commercio ne esistono tantissimi e molto simili, tant’è che spesso si finisce per scegliere la crema più economica o dalla profumazione più accattivante. Quali sono, invece, gli elementi che possono fare davvero la differenza in termini di efficacia?
Ecco tutto quello che dovresti sapere sulle creme corpo, come sceglierle e quali evitare.
COME AGISCONO LE CREME CORPO?
Come sappiamo, la pelle è ricoperta da un sottile strato protettivo che funge da barriera tra l’interno e l’ambiente esterno. Se questa è danneggiata, l’acqua avrà la tendenza ad evaporare più rapidamente causando disidratazione. Il primo campanello d’allarme, in questo caso, sarà una pelle secca, ruvida, squamosa e poco elastica.
Per evitare di arrivare a questo punto, allora, applicare regolarmente una crema corpo idratante è la migliore soluzione. Questa infatti agisce sullo strato più superficiale in due modi: da un lato contribuisce a mantenere la corretta idratazione della pelle agendo come un film, impedendo l’eccessiva evaporazione dell’acqua, dall’altro ripristina le sostanze lipidiche che rendono la pelle morbida e protetta.
Questi prodotti, comprese le creme corpo per pelle molto secca, contengono lipidi e funzionali specifici in grado di legarsi alle molecole d’acqua e “intrappolarla” in modo che non evapori immediatamente.
Queste sostanze possono essere di diverso tipo:
- occlusive: formano una vera e propria barriera sulla superficie della pelle in modo che le molecole d’acqua non possano evaporare facilmente, così da mantenere l’idratazione più a lungo.
- emollienti: penetrano più a fondo, oltre lo strato corneo, e riempiono gli spazi tra le cellule rimpolpando la pelle.
- umettanti: in quanto agenti umidificanti, sono in grado di trattenere l’umidità poiché si legano alle molecole d’acqua, offrendo un booster di idratazione prolungata.
ACIDO IALURONICO E IDRATAZIONE: CREMA CORPO IDRATANTE UNIQA BODY PERFECT
L’acido ialuronico, ad esempio, è una delle sostanze umettanti maggiormente utilizzate nella cosmetica per l’idratazione della pelle.
Si tratta di una molecola già presente nel nostro organismo, in grado di trattenere acqua fino a 1000 volte il suo peso, ma che viene prodotta in quantità sempre minori con l’avanzare dell’età. Per questo motivo, viene aggiunta ai cosmetici idratanti e antiage.
Essendo quindi il miglior alleato dell’idratazione, l’abbiamo scelto come principale ingrediente del nostro UNIQA Body Perfect, il trattamento corpo idratante arricchito con sodio ialuronato all’1%, due funzionali altamente idratanti (Aquaxyl e Sk-influx) ricchi in ceramidi.
Il complesso di attivi contenuto in questa crema corpo idratante è stato studiato nello specifico per agire sulle riserve d’acqua della pelle, aumentandone la circolazione e contenendo l’evaporazione grazie al rafforzamento della barriera cutanea. In questo modo, Body Perfect ti aiuta ad aumentare il fattore naturale di idratazione agendo anche come booster dell’acido ialuronico.
Il risultato sin dalle prime applicazioni è una sensazione di idratazione prolungata, pelle morbida, elastica, compatta e visibilmente sana.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo
COME SCEGLIERE LA CREMA CORPO PIÙ ADATTA? ATTENZIONE ALLE ETICHETTE
Benché tutte le creme corpo idratanti siano in grado di svolgere la funzione per cui sono studiate, ovvero idratare, la presenza di determinati ingredienti le rende più o meno adatte ad alcuni tipi di pelle.
La scelta della crema corpo, quindi, dovrà basarsi allora sulle caratteristiche del proprio tipo di pelle, dal momento che alcuni ingredienti funzionano meglio (oppure sono da evitare) in certi casi.
Ad esempio, una crema corpo idratante per pelle sensibile sarà arricchita con sostanze lenitive e delicate, mentre al contrario un prodotto per pelli normali o mature potrebbe contenere degli attivi troppo aggressivi per una pelle sensibile.
Nella scelta della crema più adatta, quindi, bisognerà tenere in considerazione alcuni elementi. Nello specifico:
- Consistenza
Una crema ricca e densa è generalmente indicata per pelli molto secche oppure per i mesi invernali. Al contrario, in estate si dovrebbe optare per una crema leggera e fresca, che non unge e che si assorbe rapidamente.
- Ingredienti funzionali
Come accennato, l’acido ialuronico è tra le migliori molecole quando si parla di idratazione e si rivela adatto per tutti i tipi di pelle. Eppure, esistono altri attivi che possono essere impiegati a tale scopo, che però potrebbero non essere adatti a tutti.
- Profumi e coloranti
Alcune creme corpo idratanti sono arricchite con profumi e pigmenti che le rendono commercialmente più attraenti. Per quanto possano essere piacevoli, però, alcune di queste sostanze possono provocare irritazione.
In quest’ottica, leggere le etichette (il cosiddetto INCI) si rivela utile, ma non è affatto semplice. Ci sono migliaia e migliaia di ingredienti e per conoscerli (almeno in parte) sono necessari diversi anni di studio ed approfondimento. Per questo motivo il miglior suggerimento che possiamo darti è di affidarti ad uno specialista in materia, che sarà certamente in grado di aiutarti ad individuare il prodotto più adatto alle esigenze della tua pelle.