L’acido salicilico è un ingrediente sempre più utilizzato nell’ industria cosmetica, ed ha proprietà davvero eccezionali per la cura della pelle. Siamo sicuri, infatti, che almeno una volta ti sia capitato tra le mani un prodotto di skincare a base di questo ingrediente.
Ma di cosa si tratta esattamente e quali benefici può offrire?
Benché non sia un principio attivo che utilizziamo nelle nostre preparazioni cosmetiche, da insiders del settore ci teniamo comunque a raccontarti qualcosa di più sull’acido salicilico, a cosa serve e se, al di là delle numerose proprietà riconosciute, può avere controindicazioni.
Prendi carta e penna e mettiti comoda… scopriamo le origini dell’acido salicilico e tutti i benefici che puoi aspettarti dal suo utilizzo.
COS’È L’ACIDO SALICILICO?
A COSA SERVE L’ACIDO SALICILICO E QUALI SONO I BENEFICI PER LA PELLE?
LE POSSIBILI CONTROINDICAZIONI DELL’ACIDO SALICILICO
PELLE MORBIDA, LUMINOSA E COMPATTA SENZA ACIDO SALICILICO: LE SOLUZIONI UNIQA
COS’È L’ACIDO SALICILICO?
Partiamo dalle basi: cos’è l’acido salicilico?
Si tratta di un acido, come suggerisce il nome, quindi di un composto chimico dalle innumerevoli proprietà presente naturalmente in alcune piante. Pensa che venne estratto per la prima volta dalla corteccia del salice bianco (per questo si chiama salicilico) alla fine del XIX secolo.
Inizialmente fu utilizzato come medicinale antinfiammatorio e antipiretico da ingerire. Tuttavia presto fu superato da un suo derivato, l’acido acetilsalicilico meglio conosciuto come Aspirina, che divenne il farmaco antinfluenzale per eccellenza.
A livello topico, l’acido salicilico ha continuato a essere utilizzato nell’industria cosmetica e dermatologica, guadagnando un enorme successo e diventando uno degli ingredienti preferiti nelle preparazioni cosmetiche e di beauty care come detergenti, esfolianti, creme, sieri e peeling chimici.
Il motivo è da ricercare nelle sue numerose proprietà, nello specifico esfolianti e cheratolitiche.
Ma quali sono i benefici che è in grado di offrire? Vediamoli nel dettaglio.
A COSA SERVE L’ACIDO SALICILICO E QUALI SONO I BENEFICI PER LA PELLE?
L’acido salicilico favorisce il turnover cellulare, rendendo la tua pelle più morbida, levigata e riducendo al contempo le rughe sottili. Ciò è dovuto all’azione cheratolitica che è in grado di svolgere in maniera selettiva solo sullo strato più superficiale della pelle.
Quest’ultima consiste nella capacità di rompere la catena proteica della cheratina che compone il film idrolipidico, favorendo una leggera desquamazione. In questo modo, è possibile eliminare le cellule morte con più facilità e stimolare la produzione di nuove cellule.
Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra un normale cosmetico contenente acido salicilico e un peeling chimico, te lo spieghiamo subito.
I prodotti cosmetici per uso quotidiano, come detergenti e creme, contengono generalmente basse concentrazioni di acido salicilico, oltre ad altri principi attivi funzionali che agiscono in sinergia. Al contrario, i peeling chimici sono trattamenti più intensivi con concentrazioni più elevate di acido salicilico, formulati allo scopo di esfoliare la pelle a varie intensità. In relazione a quest’ultimo aspetto, possiamo distinguere peeling a effetto più blando che possono essere eseguiti in autonomia a casa, e peeling più intensi che devono essere eseguiti solo da professionisti e con la supervisione di un medico.
Tutto chiaro?
Prima di fiondarti ad acquistare qualche prodotto di skincare a base di acido salicilico, però, sappi che come sempre si tratta di un ingrediente che può avere anche alcune controindicazioni.
LE POSSIBILI CONTROINDICAZIONI DELL’ACIDO SALICILICO
Come molti altri principi attivi usati in cosmetica, anche l’acido salicilico potrebbe risultare troppo aggressivo per alcuni tipi di pelle, specialmente per quelle sensibili o facilmente irritabili. Al tempo stesso, alcune persone potrebbero risultare allergiche a questa sostanza.
In generale, comunque, è sempre consigliabile usarlo con cautela: l’uso eccessivo o prolungato di questo potente esfoliante potrebbe indebolire eccessivamente la barriera cutanea, rendendo la pelle più suscettibile a irritazioni, arrossamenti e secchezza.
Inoltre sappi che l’acido salicilico è fotosensibilizzante, pertanto è consigliabile utilizzare prodotti a base di questa sostanza alla sera. Se per specifiche necessità devi applicarli sul viso durante il giorno, assicurati di mettere anche una buona protezione solare, specialmente se prevedi di passare del tempo all’aperto.
Infine…un consiglio spassionato: prima di utilizzare prodotti con acido salicilico, chiedi consiglio al tuo dermatologo! Del resto ogni pelle è unica e diversa, e merita un trattamento personalizzato che ne enfatizzi la bellezza naturale senza correre rischi.
PELLE MORBIDA, LUMINOSA E COMPATTA SENZA ACIDO SALICILICO: LE SOLUZIONI UNIQA
Se per qualche motivo non vuoi o non puoi usare prodotti a base di acido salicilico, ma vorresti comunque garantirti una pelle rinnovata, fresca e luminosa, sappi che esistono molte soluzioni altrettanto valide che possono aiutarti a ottenere questi risultati in maniera delicata e sicura.
Partendo dalla detersione, è il caso del nostro UNIQA Detergente Illuminante. Grazie all’azione dell’acido mandelico, deterge la tua pelle in profondità rimuovendo i residui di trucco e smog, esfoliandola delicatamente e stimolando il turnover cellulare per regalarti una cute liscia e pulita.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
Dopodiché, se il tuo obiettivo è quello di ridurre rughe profonde o regolare la produzione di sebo, puoi applicare UNIQA Vitamina A che contiene Retinolo puro. Questo trattamento, nell’iconico formato monodose, agisce in profondità per ridare tono e compattezza anche ai visi più stanchi. Inoltre, aiuta a ridurre le aree lucide e la comparsa di piccoli brufoli sulle pelli miste, grasse o a tendenza acneica.
Se invece desideri attenuare macchie cutanee, rughe sottili e ridare un po’ di tono alla tua pelle, puoi provare UNIQA Vitamina C. Con una concentrazione di acido ascorbico al 10%, aiuta a promuovere la produzione di collagene ed elastina, riduce i danni da freddo o sole visibili e normalizza la produzione di melanina, regalandoti fin dalle prime applicazioni una pelle più uniforme, luminosa e compatta.
Infine, non dimenticare l’idratazione!
UNIQA Hyaluronic e UNIQA Hyaluronic + sono trattamenti idratanti in crema a base di acido ialuronico, adatti a tutti i tipi di pelle. Composti da una formulazione leggera e rapido assorbimento, il primo è ideale per pelli miste o grasse, mentre il secondo è indicato per pelli disidratate e mature con rughe sottili, perdita di tono ed elasticità, offrendo anche protezione per le pelli sensibili e attive all’aria aperta.