Che l’idratazione sia un elemento fondamentale per la bellezza della pelle tutto l’anno è un fatto ormai noto, ma quanti sono a conoscenza del fatto che l’acqua è anche l’ingrediente segreto per un’abbronzatura perfetta?
IDRATAZIONE E ABBRONZATURA: PERCHÉ L’ACQUA È COSì IMPORTANTE?
COME FAVORIRE L’IDRATAZIONE (DALL’INTERNO E DALL’ESTERNO) PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA
UNIQA HYALURONIC E UNIQA BODY PERFECT, ALLEATI DELL’IDRATAZIONE (E DELL’ABBRONZATURA)
In tanti, infatti, sono ancora dell’idea che per sfoggiare un’abbronzatura invidiabile – dorata, uniforme e a lunga durata – sia necessario fare il pieno di integratori di melanina (spoiler: non funzionano) per preparare la pelle al sole e sottoporsi a “sedute intensive” di esposizione solare quotidiane.
Ottenere il tanto agognato colorito ambrato il prima possibile è quindi una priorità per molti, che nella maggior parte dei casi si antepone ai possibili rischi di un’esposizione eccessiva e scorretta.
Meglio allora mettere da parte l’approccio “a lucertola” e adottare da subito alcuni comportamenti sani che permetteranno di raggiungere l’obiettivo gradualmente ma con minori rischi per la pelle.
IDRATAZIONE E ABBRONZATURA: PERCHÉ L’ACQUA È COSì IMPORTANTE?
In cima alla lista degli step per ottenere un’abbronzatura perfetta troviamo quindi l’idratazione, indispensabile per rafforzare la barriera cutanea e prevenire la disidratazione dei tessuti.
Il primo segnale evidente della mancanza di idratazione è la secchezza. La pelle risulta più arida e ruvida, poco elastica e tende a screpolarsi soprattutto nelle zone che sono state più esposte al sole. Ciò non rappresenta affatto la condizione ideale se speri di ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura.
Infatti, non solo in questo modo potresti rischiare di abbronzarti “a macchie” ma potrebbe anche manifestarsi quel fenomeno che tutti gli amanti dell’abbronzatura temono: la spellatura. Lo strato più secco e superficiale della pelle dopo pochi giorni dall’esposizione finirà per staccarsi portando via quel bel colorito brunito che si è ottenuto dopo diverse ore al sole.
Garantire la giusta idratazione ai tessuti e a tutto l’organismo è pertanto il modo migliore per predisporre la pelle all’abbronzatura senza la necessità di prendere il sole a lungo. Con una pelle ben idratata, infatti, è sufficiente mezz’ora o un’ora di sole al giorno per abbronzarsi in maniera sana e duratura.
Ovviamente, a patto sempre di indossare una crema solare con SPF alto per evitare danni importanti al DNA della pelle e la successiva comparsa di macchie e rughe.
COME FAVORIRE L’IDRATAZIONE (DALL’INTERNO E DALL’ESTERNO) PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA
Prima di parlare dei prodotti cosmetici che possono favorire l’idratazione della pelle attraverso il loro utilizzo topico, è bene sottolineare che una corretta idratazione parte innanzitutto dall’interno. Serve a poco, quindi, applicare creme idratanti se l’organismo in generale è disidratato. Soprattutto in estate, quindi, è fondamentale bere in abbondanza (almeno due litri e mezzo d’acqua al giorno) per ripristinare le naturali riserve d’acqua, idratare tutti i tessuti e mantenere integro e in salute anche il film idrolipidico
Non solo, anche consumare frutta, verdura e alimenti ricchi di acqua è utile per mantenere costante l’idratazione interna e apportare all’organismo i micronutrienti di cui ha bisogno per lavorare al meglio.
In queste condizioni, l’utilizzo di creme e prodotti idratanti sulla pelle si rivela la combo vincente per garantirsi un’abbronzatura perfetta e a lungo termine.
Le creme idratanti, infatti, contengono dei funzionali specifici capaci di legarsi alle molecole d’acqua presenti nei tessuti impedendone la rapida evaporazione. Il loro compito, quindi, è quello di fare in modo che l’idratazione rimanga “intrappolata” sotto la pelle e permanga più a lungo tra gli strati dell’epidermide.
La funzione umettante delle creme idratanti è garantita da alcune sostanze, tra cui l’acido ialuronico che è quella maggiormente utilizzata quando si parla di idratazione. Questa infatti è una molecola già presente nel nostro organismo ma che, con il tempo, viene prodotta in quantità sempre minori compromettendo la naturale capacità della pelle di mantenersi idratata.
Applicare creme idratanti all’acido ialuronico, quindi, aiuta a riequilibrare i processi fisiologici delle cellule relativi all’idratazione.
UNIQA HYALURONIC E UNIQA BODY PERFECT, ALLEATI DELL’IDRATAZIONE (E DELL’ABBRONZATURA)
Applicare regolarmente una crema idratante all’acido ialuronico sia sul viso che sul corpo (ma non la stessa crema, scopri qui perché: La crema idratante corpo e quella viso sono uguali?) è quindi un altro degli step indispensabili per ottenere un’abbronzatura perfetta, uniforme e duratura.
In Pea Cosmetics abbiamo studiato due prodotti ad hoc per garantire idratazione profonda e costante alla pelle.
UNIQA Hyaluronic è il trattamento viso a base di acido ialuronico in alte concentrazioni (0,5%) contenuto in 30 comode monodosi. Ognuna contiene la giusta quantità di crema da applicare di giorno, prima della protezione solare, e la sera prima di andare a dormire dopo una giornata trascorsa al mare.
L’acido ialuronico a basso peso molecolare penetra in profondità favorendo l’idratazione e rimpolpando l’incarnato.
Per il corpo, invece, la soluzione ideale prima e dopo le esposizioni è UNIQA Body Perfect. Arricchita con sodio ialuronato all’1%, la texture fresca e a rapido assorbimento di questa crema agisce per aumentare le riserve d’acqua della pelle e rinforzare la barriera cutanea, regalandoti ad ogni applicazione una sensazione di idratazione profonda immediata e prolungata.
Applicala al mattino, alla sera dopo la doccia o tutte le volte che ne senti il bisogno (quando senti la pelle “tirare” ad esempio) con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da favorire anche l’attivazione del microcircolo.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo
Infine, oltre ad applicare una protezione solare per evitare scottature quando ti esponi al sole, non dimenticare di favorire il benessere della pelle sotto stress (i raggi UV sono una fonte di stress) applicando sulla pelle delle sostanze lenitive, antiossidanti e dalla funzione riparatrice come l’infallibile Vitamina E.
La sua azione è infatti indispensabile per ridurre l’azione dei radicali liberi in eccesso, lenire irritazioni e arrossamenti dovuti al sole e aiutare la pelle a riparare i danni più velocemente, garantendoti così una pelle più sana anche con l’abbronzatura.