La primavera, con i suoi colori e profumi, invita mente e corpo a risvegliarsi dal torpore dell’inverno. È finalmente tempo di gite fuori porta, picnic al parco e di prime tintarelle!
Siamo entrati in quel periodo dell’anno in cui le temperature si fanno più miti, il sole comincia a risplendere e le giornate si allungano. Così viene subito voglia di passare più tempo all’aria aperta e magari approfittare dei primi caldi raggi per dire addio al pallore invernale.
Tuttavia, sarebbe un errore pensare che l’esposizione al sole di primavera non richieda un’adeguata preparazione e protezione della pelle.
Infatti la quantità e intensità dei raggi solari (con tanto di radiazioni UVA e UVB) che raggiungono le nostre latitudini in primavera è molto simile a quella estiva, con un’aggravante: in questa stagione la pelle è poco preparata e va protetta con cura, anche solo per un’esposizione occasionale o indiretta.
L’esposizione al sole di primavera non ammette compromessi. Prudenza, gradualità e un’adeguata beauty routine sono le parole d’ordine per garantire alla pelle tutti i benefici del primo sole evitando gli effetti dannosi dei raggi UV.
COME PROTEGGERE LA PELLE E ABITUARLA AL PRIMO SOLE
SKINCARE PRIMAVERILE: BOOSTER DI IDRATAZIONE E SPF
NON È MAI TROPPO PRESTO PER LA PROTEZIONE SOLARE
COME PROTEGGERE LA PELLE E ABITUARLA AL PRIMO SOLE
Nella transizione tra inverno e primavera la tua pelle ha bisogno di tempo per riattivare i suoi naturali meccanismi di protezione. Come, ad esempio, la produzione di melanina in quantità sufficiente a schermarla dalla maggiore esposizione alla luce.
Se poi mettiamo in conto che alle intense radiazioni UV, responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, si sommano gli sbalzi di temperatura e la presenza massiccia di polveri nell’aria come i pollini, ecco che la cute può facilmente scottarsi, irritarsi e perdere idratazione.
È un prezzo troppo alto da pagare per un innocente tintarella pre-estiva, non trovi?
Per godere quindi di tutti i benefici del sole di primavera, limitandone gli effetti negativi, dovrai prendere le giuste precauzioni. Ecco cosa puoi fare per affrontare il primo sole senza rischi.
SKINCARE PRIMAVERILE: BOOSTER DI IDRATAZIONE E SPF
Esporti in maniera graduale ai raggi è indubbiamente la prima precauzione da adottare. Preferisci quindi delle sessioni di abbronzatura più brevi e regolari, durante le prime ore del mattino, invece di trascorrere un’intera giornata sotto il sole.
Ovviamente, poi, non dimenticare di adattare la tua skincare al cambio stagionale. Idratazione e protezione della pelle dovranno essere il tuo mantra in questo periodo.
Tra sbalzi termici, sole, smog e pollini, infatti, mai come in primavera qualsiasi tipo di pelle può diventare ipersensibile e risultare opaca, spenta e disidratata.
Per rinforzare la cute del viso e mantenerla sana e luminosa anche durante la mezza stagione, quindi, è fondamentale massimizzare i livelli di idratazione dopo ogni detersione. Applica allora una crema idratante con ingredienti funzionali in grado di aumentare il fattore di idratazione della tua pelle.
Noi ti suggeriamo i trattamenti UNIQA Hyaluronic e UNIQA Hyaluronic + per il viso, a base di acido ialuronico in alta concentrazione (0.5%), e UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante per il corpo, arricchito con sodio ialuronato e attivi che favoriscono il ripristino della barriera cutanea.
Scopri UNIQA Body Perfect Trattamento Idratante Corpo
Che tu stia facendo sport all’aperto o passeggiando tra le vie dello shopping cittadino, i raggi UVA E UVB sono sempre in agguato, pronti a danneggiare la tua pelle appena risvegliata dal letargo invernale. Questo può valere anche per le brevi esposizione solari, ad esempio nel tragitto tra casa e lavoro.
Pertanto, anche se ti sembra superfluo, non dimenticare di applicare una protezione solare prima di uscire di casa, anche se indossi il make-up.
La soluzione, in questo caso, è UNIQA 3D Cream: un prodotto multifunzione all-in-one, un po’ make-up, un po’ crema con SPF e un po’ crema antiage. L’innovativa formulazione contiene infatti:
- pigmenti capaci di adattarsi al colore di ogni incarnato per minimizzare piccole imperfezioni e rughe,
- Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare per rimpolpare e idratare,
- filtri SPF 30 per proteggere la pelle dal sole e prevenire i danni che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
NON È MAI TROPPO PRESTO PER LA PROTEZIONE SOLARE
Hai in previsione di organizzare qualche gita fuoriporta? Che si tratti di un giorno o un weekend al lago o in montagna, il modo migliore per goderti tutto il caldo e il sole della primavera è quello di sostituire l’abituale crema giorno con una protezione solare ad alto fattore SPF.
Anche se l’estate è ancora lontana, esponendoti all’improvviso e in maniera diretta al sole primaverile la tua pelle potrebbe andare incontro a eritemi e scottature. Per scongiurare il problema cerca di esporti ai raggi a piccole dosi, meglio ancora se eviti le ore centrali della giornata, e usa una crema ad alto fattore di protezione come quelle della linea UNIQA Suncare.
Sia la crema solare viso che quella corpo contengono filtri SPF 50. Entrambe, sono arricchite con attivi che combattono l’invecchiamento cutaneo stimolando la produzione di Collagene e Acido Ialuronico. La loro texture si adatta perfettamente alle esigenze di viso, collo, décolleté e corpo, proteggendo e nutrendo in profondità la pelle senza appesantirla.
Non dimenticare infine che il sole va sempre preso con moderazione, ragionevolezza e, soprattutto, con la giusta protezione in base al proprio fototipo. Con i giusti accorgimenti, puoi goderti il primo sole di primavera senza rischi e preoccupazioni.