Il makeup è alleato della bellezza e della pelle, a patto di non fare alcuni errori. Ecco quelli più comuni da evitare per non danneggiare la pelle.
1. NON RIMUOVERE IL MAKEUP PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
2. UTILIZZARE PRODOTTI NON ADATTI AL PROPRIO TIPO DI PELLE
3. NON PULIRE I PENNELLI DOPO OGNI APPLICAZIONE
Effetto acqua e sapone per il giorno, eccentrico e brillante per le serate più importanti, il make-up è un grande alleato per esaltare la bellezza di ogni donna. E perché no, spesso anche quella dell’uomo. Pensato per correggere le imperfezioni, uniformare l’incarnato e valorizzare i lineamenti del viso, se usato sapientemente il trucco può aiutarci apparire al meglio in ogni situazione.
Non solo, spesso è in grado di “fare piccole magie” e farci sentire meglio con noi stessi, minimizzando quei piccoli difetti che ci farebbero storcere il naso davanti allo specchio.
Tutti quindi, almeno una volta nella vita, siamo ricorsi al make-up per apparire più curati. E non c’è niente di male in ciò, a patto di utilizzare i cosmetici in maniera appropriata. Quella tra makeup e pelle è infatti una relazione molto delicata e commettere alcuni errori (all’apparenza insignificanti) può danneggiare la pelle, compromettendone la bellezza e la salute.
Vediamo allora quali sono gli errori più comuni che riguardano l’uso del makeup e perché è meglio evitarli.
1. Non rimuovere il makeup prima di andare a dormire
La stanchezza accumulata frutto di una giornata fuori casa o il sonno che prende il sopravvento dopo una serata in discoteca non sono dei validi motivi per non struccarsi prima di andare a dormire.
Rimuovere il makeup ogni sera è importantissimo per la tua pelle, e dimenticartene – o far finta di averlo dimenticato – è un errore che potrebbe costarti caro nel tempo. Il trucco sulla pelle, infatti, occlude i pori e può causare infiammazione a causa dello sporco che si accumula.
Questo può provocare la comparsa di brufoli, punti neri e altre forme di irritazione (come gli eczemi), oltre ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Dedicare qualche minuto alla pulizia della pelle è quindi un vero gesto d’amor proprio che dovresti regalarti ogni sera. Per rendere il tutto ancora più piacevole, puoi scegliere di utilizzare un detergente delicato come UNIQA Olio Gel Detergente Idratante, che strucca e idrata in un solo gesto.
Arricchita con Vitamina E e olio di mandorle dolci ad azione idratante e lenitiva, la sua innovativa formula oil-to-milk è ideale per pelli secche e sensibili, per detergere a fondo ma con delicatezza.
UNIQA OLIO GEL DETERGENTE IDRATANTE
2. Utilizzare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle
Abbiamo ribadito più volte come l’utilizzo di prodotti adeguati al proprio tipo di pelle possa fare la differenza nell’ambito della skincare, così come in quello del makeup.
Di conseguenza, è vero anche il contrario. Infatti, utilizzare dei trucchi non compatibili con il tuo tipo di pelle comporta il rischio di accentuare le imperfezioni e creare squilibri.
Ad esempio, se hai la pelle grassa è meglio evitare l’utilizzo di primer comedogeni e fondotinta troppo coprenti che possono occludere i pori e accentuare la produzione di sebo. Allo stesso modo, dovresti evitare di applicare lacche e tinte matte se hai le labbra secche e screpolate. Non solo l’effetto visivo non sarebbe piacevole, ma la formulazione di questi prodotti potrebbe rivelarsi troppo aggressiva e accentuare il problema.
In ogni caso, ti consigliamo sempre di applicare una base idratante prima del make-up. Questa aiuterà la pelle a mantenersi idratata e protetta, prolungando la durata del trucco.
Prima del fondotinta, ad esempio, puoi applicare la UNIQA 3D Cream All in One, il trattamento 3 in 1 che idrata, protegge e uniforma l’incarnato in un solo gesto. Arricchita con acido ialuronico, filtro solare SPF 30 e micropigmenti che si adattano al colore della tua pelle, è il tuo trattamento quotidiano per minimizzare le imperfezioni e preparare la pelle ad affrontare la giornata con grinta.
Sulle labbra secche, ruvide o screpolate, invece, prima del rossetto puoi applicare UNIQA Balsamo Labbra. Nutriente e idratante, contiene acido ialuronico, provitamina B5 e burri naturali che regalano idratazione, protezione e morbidezza sin dalla prima applicazione.
3. Non pulire i pennelli dopo ogni applicazione
Sapevi che polvere, cellule morte, batteri e sebo possono accumularsi sulle setole dei pennelli e depositarsi sulla tua pelle, occludendo i pori e provocando irritazioni? Questo può succedere utilizzando ripetutamente gli stessi pennelli da trucco se non sono stati lavati dopo ogni applicazione.
Purtroppo si tratta di un errore molto comune che abbiamo commettiamo in molti . Proprio questa negligenza però potrebbe essere la causa di quei fastidiosi brufoletti che vediamo spuntare nei momenti meno opportuni.
Per proteggere la tua pelle da questo rischio, allora, ricordati di pulire frequentemente i pennelli da trucco con acqua e sapone neutro, così da evitare fastidi alla cute e mantenere le setole morbide più a lungo.
Questi sono solo alcuni degli errori che spesso commettiamo e che possono rendere difficile il rapporto tra makeup e pelle. Eppure, basta qualche piccolo accorgimento e un po’ più di attenzione per mettere in risalto la tua naturale bellezza e apprezzare i benefici del trucco senza mettere a rischio la tua pelle.