L’estate, e nello specifico quello delle vacanze, è per antonomasia il periodo in cui la maggior parte di noi si lascia andare. Mettiamo da parte i sensi di colpa e ci concediamo qualche sgarro in più a tavola, ci dimentichiamo delle sveglie la mattina e mettiamo da parte alcune delle “buone abitudini” che scandiscono le nostre giornate durante l’anno, come ad esempio quella di dedicare alla nostra pelle una cura quotidiana necessaria perché si mantenga sempre bella.
ESFOLIARE, NUTRIRE, RIPARARE: I TRE STEP FONDAMENTALI PER UNA PELLE MORBIDA E LISCIA POST-VACANZE
NUTRIMENTO E IDRATAZIONE DENTRO E FUORI PER UNA PELLE LISCIA E MORBIDA
PELLE POST-VACANZE PIÙ MORBIDA, LISCIA E RIPARATA CON IL TRATTAMENTO DNA
Così, tra un bagno al mare e uno in piscina, può succedere di saltare qualche passaggio nella beauty routine.
Certo, non è affatto una tragedia se questo avviene una volta ogni tanto, ma se durante le vacanze il benessere della tua pelle ha rappresentato l’ultimo dei tuoi pensieri, è probabile che al rientro ti ritroverai a fare i conti con la cute secca e leggermente squamata.
Eppure, per ritornare ad avere una pelle liscia e morbida basta davvero poco. Riprendere ad eseguire la regolare skincare è il primo passo per restituire alla pelle la sua naturale bellezza, ma è opportuno mettere in pratica qualche altro piccolo accorgimento per aiutarla a riprendersi dallo stress – perché, lo ricordiamo, i raggi UV, la salsedine e tutti gli agenti esterni tipici di questa stagione rappresentano una fonte di stress per la nostra pelle –.
Vediamo allora l’ABC della skincare post-vacanze e tutto quello che puoi fare per ritornare a sentire la tua pelle liscia e morbida come seta, preservando l’abbronzatura!
ESFOLIARE, NUTRIRE, RIPARARE: I TRE STEP FONDAMENTALI PER UNA PELLE MORBIDA E LISCIA POST-VACANZE
Una delle azioni più efficaci che puoi compiere per levigare e illuminare la pelle al rientro dalle ferie è indubbiamente l’esfoliazione. Sia sul viso che sul corpo, questo passaggio ti consente di favorire un ricambio cellulare più rapido ed eliminare le cellule morte che ispessiscono la cute, rendendola ruvida e opaca.
Non solo, soprattutto quando eseguita sul viso, permette anche di liberare i pori dalle impurità, attenuare le discromie cutanee e aumentare la permeabilità della pelle, che accoglierà meglio i trattamenti successivi.
Effettuare l’esfoliazione almeno una volta al mese (ma tutto dipende dal tuo tipo di pelle e dalle sue necessità) è quindi uno di quegli step di skincare post-vacanze che può aiutarti a rendere la pelle nuovamente morbida e davvero liscia.
Come sempre, però, sono i prodotti che scegli di utilizzare a fare la differenza. Nello specifico, per esfoliare gambe, braccia e il resto del corpo puoi optare per uno scrub o gommage arricchiti con microgranuli e particelle esfolianti ad azione meccanica, così come per una spugna o guanto in crine da utilizzare sotto la doccia.
La pelle del corpo è infatti più spessa e resistente, quindi resiste meglio all’azione più intensa prodotta da questi elementi. In ogni caso, però, utilizzali sempre con accortezza, evitando di applicarli frequentemente o con movimenti molto energici.
Per quanto riguarda la pelle del viso, invece, optare per un peeling o un esfoliante viso ad effetto chimico è la migliore soluzione. Qui infatti la cute è molto più sottile e delicata, pertanto i trattamenti esfolianti abrasivi possono rivelarsi troppo aggressivi.
I prodotti a base di acidi o enzimi che esfoliano per azione cheratolitica, invece, non producono alcun effetto abrasivo sulla pelle e pertanto sono più indicati per le zone delicate come il viso, anche perché contengono il principio attivo in piccole quantità proprio per garantire sicurezza nell’uso domestico.
Inoltre, con i detergenti esfolianti come il nostro UNIQA Detergente Illuminante puoi unire la detersione all’esfoliazione, così da pulire la pelle in profondità e liberarla dalle cellule morte che la rendono opaca. Arricchita con acido mandelico e zuccheri dei fiori del fico d’India, la sua formula innovativa deterge delicatamente, stimola il turnover cellulare e rimuove i residui liberando i pori in un solo gesto.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
NUTRIMENTO E IDRATAZIONE DENTRO E FUORI PER UNA PELLE LISCIA E MORBIDA
“A settembre tutti a dieta” non è solo un modo di dire. Terminate le vacanze, dopo gli eccessi estivi è tempo di tornare a nutrire il tuo corpo (e la tua pelle) correttamente, fornendo all’organismo alimenti freschi e genuini, ricchi di tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Tra questi, preferisci frutta e verdura di stagione che apportano vitamine e minerali, e per un booster di bellezza ti consigliamo di nutrire la tua pelle con vitamine in monodose per uso topico.
La vitamina C per la pelle, ad esempio, è un vero e proprio toccasana e non può assolutamente mancare nella tua skincare post-vacanze. Antiossidante, schiarente e stimolante, è l’ideale per consentire alla tua pelle di ritrovare energia, tono e luminosità.
Considerato uno degli antiossidanti più potenti, l’applicazione topica del principio attivo puro (acido ascorbico) ti aiuta a contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi in eccesso, prevenendo e riducendo i segni del tempo, a stimolare il fibroblasta nella produzione di collagene (per una pelle più tonica ed elastica) e a regolare la produzione di melanina, riducendo la comparsa di discromie.
A tale scopo, è fondamentale che la Vitamina C sia utilizzata nella sua forma più pura, non stabilizzata o legata a conservanti ed altre sostanze. Trattandosi di una molecola fotosensibile che si ossida a contatto con gli agenti esterni, per preservarne la sua efficacia fino all’utilizzo abbiamo elaborato UNIQA Vitamina C in capsule monodose.
Queste, realizzate in gelatina 100% vegetale, racchiudono l’esatta quantità di acido ascorbico puro di cui la tua pelle ha bisogno ogni giorno per fare il pieno di nutrimento ed energia. In questo modo, siamo riusciti anche ad evitare sprechi di prodotto ed eliminare inutili packaging.
Protetta dalla luce e dall’aria fino al momento dell’utilizzo, la Vitamina C va applicata sulla pelle asciutta e detersa come una crema, massaggiando fino a completo assorbimento.
Ovviamente, non dimenticare l’importanza dell’idratazione. Bevi quindi molta acqua (almeno due litri al giorno) e applica regolarmente una crema idratante a base di acido ialuronico, che ti aiuta a trattenere l’acqua nella pelle più a lungo.
In questo caso, non possiamo che consigliarti la nostra UNIQA Hyaluronic, il trattamento idratante in monodose che contiene acido ialuronico a basso peso molecolare. Quest’ultimo può garantirti una profonda idratazione e una pelle più morbida e liscia grazie alla sua capacità di intrappolare le molecole d’acqua impedendone una rapida evaporazione, mentre penetra in profondità stimolando i fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina.
PELLE POST-VACANZE PIÙ MORBIDA, LISCIA E RIPARATA CON IL TRATTAMENTO DNA
Ispessimento dei tessuti, macchie, rughe e perdita di elasticità sono tutti fattori che possono manifestarsi con il tempo e accentuarsi dopo l’estate a causa di esposizioni solari eccessive e non protette.
Questo succede perché i raggi UV, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, possono danneggiare il DNA cellulare e accelerare la comparsa dei segni del tempo. Partendo dal presupposto che la prevenzione è sempre la migliore arma, in questo caso ti rincuorerà sapere che esiste un modo per correre ai ripari se durante l’estate hai abbassato troppo la guardia e ti sei esposto al sole senza protezione.
La soluzione si chiama UNIQA DNA ed è uno dei pochi trattamenti cosmetici disponibili in commercio in grado di agire efficacemente sui danni più profondi e restituire alla tua pelle luminosità, uniformità ed elasticità.
Il trattamento riparatore UNIQA DNA contiene fotoliasi, un principio attivo estratto dal plankton marino che si attiva con la luce per riparare il DNA delle cellule danneggiate. La combinazione con altri principi attivi specifici permette quindi di attenuare tutti gli effetti dell’invecchiamento cutaneo dovuti alle esposizioni solari: macchie, rughe, ispessimento cutaneo, perdita di elasticità.
Arricchito inoltre con SPF 30, può essere utilizzato sia come trattamento preventivo per le pelli più giovani, che come terapia d’urto per le pelli mature e con segni più evidenti, applicandolo quotidianamente per almeno due mesi.
Adesso che conosci i segreti della skincare post-vacanze per una pelle morbida e liscia come seta, non lasciarti cogliere impreparato e preparati all’arrivo della stagione più fredda: scopri subito come trattare e prevenire la pelle secca in inverno.