Non c’è alcun dubbio, che l’acne sia una vera e propria malattia. Per trattarla adeguatamente, infatti, è indispensabile l’intervento di uno specialista che sappia consigliare la terapia farmacologica più adeguata. Pur trattandosi di un disturbo dovuto spesso a cause che esulano dalla nostra responsabilità (quelle ormonali, ad esempio), è bene sapere però che possiamo fare molto per evitare che il problema peggiori o si ripresenti una volta debellato.
UTILIZZARE PRODOTTI COSMETICI AGGRESSIVI E RIMEDI “PURIFICANTI” FAI DA TE
NON APPLICARE UNA CREMA IDRATANTE ADATTA AL TUO TIPO DI PELLE
STRESSARE LA PELLE SCHIACCIANDO BRUFOLI E PUNTI NERI
UTILIZZARE COSMETICI COMEDOGENI CON SPUGNE E PENNELLI SPORCHI
Siamo più o meno tutti vittime di alcuni errori di beauty routine che involontariamente compiamo, a volte per pigrizia, altre per via di un’errata informazione in materia.
Se sei tra quelli che, almeno una volta nella vita, ha applicato il dentifricio sui brufoli come consigliato sul web, oppure è andato a dormire bypassando lo step della detersione, questo articolo è per te.
Scopriamo quali sono i 4 errori che dovresti evitare nella cura della pelle se soffri di acne o vuoi tenere a bada le imperfezioni.
UTILIZZARE PRODOTTI COSMETICI AGGRESSIVI E RIMEDI “PURIFICANTI” FAI DA TE
Tutti abbiamo avuto una zia o un’amica di famiglia che ci ha consigliato di lavare il viso con il sapone di Marsiglia per “sgrassare” ed eliminare le imperfezioni, vero? Beh, nel caso in cui ti sia davvero venuto in mente di seguire questo consiglio infondato (e probabilmente non richiesto), ti basterà sapere quali sono le reali conseguenze di questo gesto per farti desistere.
I prodotti arricchiti con sostanze aggressive per la pelle, a base di alcool o che non siano stati appositamente formulati per una pelle sensibile, così come tutti i rimedi fai da te per brufoli e pelle impura (ricordi la questione del dentifricio?) non aiutano affatto a purificare la cute ma, al contrario, tendono a irritarla peggiorando la situazione.
Non solo, l’utilizzo di detergenti poco delicati ha come diretta conseguenza una maggiore disidratazione e aumento della sensibilità della pelle, dal momento che questi prodotti possono compromettere il film idrolipidico e indebolire la barriera cutanea.
Il risultato? Sensazione di pelle che tira, irritazioni e ulteriori infiammazioni.
Con questo non vogliamo mica dirti che detergere il viso mattina e sera sia errato; semplicemente, è fondamentale farlo con i prodotti giusti evitando quelli inadeguati al tuo tipo di pelle.
Nello specifico, dovresti mettere da parte i detergenti ad alto potere tensioattivo e optare per quelli in grado di rimuovere sporco, eccesso di sebo e residui con delicatezza, come fa il nostro UNIQA Detergente Illuminante ad azione esfoliante.
La sua texture fresca e piacevole, arricchita con estratti di fiori del fico d’India, deterge in profondità, asporta ogni residuo con delicatezza e favorisce il ricambio cellulare grazie all’azione esfoliante dell’acido mandelico. Prevenendo la formazione dei comedoni, dopo ogni lavaggio la pelle risulterà luminosa e levigata.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
E se proprio sei alla ricerca di una soluzione per “asciugare” il sebo in eccesso, lascia perdere il dentifricio o il succo di limone: opta per il retinolo, che è un vero e proprio toccasana per la pelle grassa.
Infatti, la Vitamina A è ricca di benefici per la pelle ma una delle sue proprietà più note è quella di regolare la produzione di sebo, ridurre la lucidità della pelle e creare condizioni sfavorevoli allo sviluppo del batterio Propionibacterium acnes, limitando di conseguenza la formazione delle imperfezioni.
Il modo più efficace per trarre il massimo dalle sue potenzialità è quello di applicarla in forma pura sulla pelle, per questo motivo ti consigliamo il trattamento in monodose UNIQA Vitamina A, che contiene retinolo non stabilizzato in concentrazioni dello 0,08%.
Il packaging innovativo – la capsula monodose in gelatina vegetale biodegradabile – è la soluzione perfetta per consentirti di utilizzare il principio attivo nella sua forma più pura perché non richiede l’aggiunta di conservanti o stabilizzazioni chimiche.
Protetta dalla luce e dall’azione ossidante degli agenti esterni fino al momento del suo utilizzo, la Vitamina A pura si rivelerà molto più potente ed efficace per aiutarti a rendere la tua pelle più liscia, luminosa e uniforme.
NON APPLICARE UNA CREMA IDRATANTE ADATTA AL TUO TIPO DI PELLE
Uno dei principali errori che tende a commettere chi presenta una pelle grassa e impura è quello di non applicare una crema idratante a causa dell’errata convinzione che non sia necessario idratare una pelle con imperfezioni e brufoli, considerato l’eccesso di sebo che spesso la caratterizza.
Soprattutto se si sta seguendo una cura specifica per l’acne, l’idratazione è invece uno step fondamentale. La detersione e l’utilizzo di rimedi topici, infatti, possono favorire la disidratazione e aumentare la sensibilità della pelle, pertanto reintegrare la giusta quantità d’acqua è indispensabile per la sua salute e bellezza.
Di contro, però, è bene anche in questo caso fare attenzione al prodotto che si utilizza. Nello specifico, sono da evitare le creme molto ricche che potrebbero appesantire e occludere i pori, e optare invece per formulazioni più leggere ma arricchite con funzionali altamente idratanti come l’acido ialuronico.
Infatti, sapevi che quest’ultimo è in grado di trattenere l’acqua fino a 1000 volte il suo peso? È proprio per questo motivo che l’abbiamo inserito come ingrediente principale in UNIQA Hyaluronic, il trattamento idratante in crema in formato monodose.
Contenuto in alte concentrazioni all’interno della formulazione fresca e a rapido assorbimento, l’acido ialuronico a basso peso molecolare si lega con le molecole d’acqua impedendone l’evaporazione, mentre penetra in profondità fino a raggiungere i fibroblasti, stimolandoli nella produzione di collagene ed elastina.
In questo modo, sin dalle prime applicazioni la pelle appare rimpolpata, elastica e perfettamente idratata.
STRESSARE LA PELLE SCHIACCIANDO BRUFOLI E PUNTI NERI
Lo sappiamo che la tentazione è tanta, ma schiacciare i punti neri o spremere quel fastidioso brufolo spuntato proprio prima di un evento importante non è affatto la migliore soluzione per sbarazzarsi delle imperfezioni.
Le conseguenze di questo gesto, infatti, possono essere tante e tutte poco piacevoli. Per iniziare, rischi di aumentare le probabilità che rimangano segni o cicatrici sulla pelle, che sono più difficili da rimuovere.
Poi, potresti peggiorare la situazione e aumentare l’infezione. Il brufolo schiacciato è infatti una vera e propria ferita aperta, che può riempirsi di sporco e batteri e infiammarsi ulteriormente. Infine, spremere il brufolo può far sì che l’infezione si propaghi nella pelle circostante dando origine a nuove imperfezioni.
UTILIZZARE COSMETICI COMEDOGENI CON SPUGNE E PENNELLI SPORCHI
Una pelle impura è spesso disomogenea sia nella texture che nel colorito a causa delle imperfezioni sottopelle, dei pori dilatati e delle macchie lasciate dai brufoletti ormai scomparsi. Per questo motivo, la maggior parte delle donne fa ricorso al make-up per nascondere macchie, cicatrici e rossori e ottenere – anche se solo temporaneamente – l’agognata pelle di pesca.
Non c’è niente di male a utilizzare i cosmetici se ciò ci fa sentire più sicure di noi stesse, ma anche in questo bisogna ricordarsi di trattare la pelle nel migliore dei modi. In questo senso, è opportuno evitare l’utilizzo di prodotti di dubbia qualità (che sono magari più economici), che possono contenere sostanze comedogene e potenzialmente irritanti per la pelle.
Soprattutto per chi soffre di acne, potrebbe essere opportuno evitare il trucco per un certo periodo o optare per prodotti testati per questo tipo di pelle (solitamente venduti in farmacia).
Infine, non dimenticare di lavare sempre i pennelli che utilizzi per stendere il fondotinta e gli altri cosmetici per il viso.
Le setole infatti si impregnano non solo di trucco ma anche del sebo e dei batteri che si trovano sulla pelle, pertanto un ripetuto utilizzo senza opportuna igienizzazione non farà che trasportare tutti questi elementi sulla cute con il rischio di occludere i pori e aumentare le imperfezioni.