La pulizia del viso è uno dei gesti più importanti della nostra routine quotidiana: aiuta a mantenere la pelle luminosa e in equilibrio.
In termini pratici, oggi il mondo della cosmetica ci offre numerose soluzioni e tecniche innovative per la detersione completa e profonda della pelle, alcune realmente efficaci e sicure, altre un po’ meno.
Tra queste, la pulizia del viso con un’apposita spazzola è un metodo sempre più popolare.
Ciò è dovuto al fatto che, secondo alcuni, questa tecnica consente di rimuovere tutte le impurità e le cellule morte. In altre parole, la pulizia viso con spazzola sembrerebbe essere uno dei metodi più efficaci per detergere a fondo la pelle.
La verità, però, è ben diversa. Infatti, per diversi motivi, questa tecnica potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pelle. Pertanto, spesso la pulizia del viso classica, “a mano”, rappresenta la soluzione più semplice e sicura. A patto, ovviamente, di utilizzare i detergenti giusti.
Vediamo allora quando è il caso di eseguire una pulizia del viso manuale, quando invece è meglio usare la spazzola, e tutto quello che c’è da sapere per eseguire una procedura di detersione corretta.
PULIZIA MANUALE VS PULIZIA VISO CON SPAZZOLA: FACCIAMO CHIAREZZA!
La pulizia manuale, quella tradizionale che si serve di un detergente e delle mani per frizionarlo sul viso, è sicuramente la più diffusa e pratica.
È ideale per rimuovere lo sporco superficiale e i residui di trucco, permettendo di ottenere una pelle pulita in modo veloce e delicato. Rappresenta, quindi, la soluzione ideale per le pelli più sensibili e stressate, che mal tollerano l’azione abrasiva di spazzole e altri strumenti di detersione.
Tuttavia, questa tecnica potrebbe non essere sufficiente per rimuovere alcune impurità e cellule morte, soprattutto quando si tratta di sporco intrappolato nei pori e accumulo di sebo in eccesso, come nel caso delle pelli grasse o mature.
Il risultato è che, a lungo andare, la pelle può apparire spenta e senza vitalità e sviluppare imperfezioni con più frequenza e facilità. Queste tipologie di pelle, infatti, hanno bisogno di un’azione più decisa per detergere a fondo la pelle, in modo da rimuovere l’accumulo di cellule morte e favorire il turnover cellulare.
La pulizia del viso con spazzola rappresenta quindi un’evoluzione del metodo tradizionale, in quanto offre una detersione più profonda ed efficace.
Che si tratti di una spazzola manuale o elettronica, le speciali setole della spazzola riescono a raggiungere anche le aree più nascoste (ad esempio, gli angoli del naso dove si formano spesso brufoletti e punti neri) svolgendo, al contempo, un’azione esfoliante delicata ma efficace.
Questi dispositivi, inoltre, permettono di stimolare la microcircolazione, aiutando la pelle del viso a ritrovare freschezza, migliorando al contempo l’assorbimento dei prodotti skincare che vengono applicati successivamente.
Insomma, i vantaggi della spazzola per la pulizia del viso sono molti e vanno decisamente oltre la semplice detersione. Ma come si usa nello specifico? E quando invece l’utilizzo è sconsigliato? Scopriamolo!
COME USARE LA SPAZZOLA PER LA PULIZIA DEL VISO? E QUANDO EVITARE?
La pulizia del viso con spazzola è estremamente efficace, tuttavia, per ottenere i benefici è necessario utilizzarla nel modo giusto. Scopriamo come fare in 5 semplici step.
- Preparazione della pelle: prima di passare la spazzola, detergi rapidamente il viso per eliminare il trucco più superficiale. In questo modo, il dispositivo potrà concentrarsi sulla rimozione delle impurità più profonde.
- Applica il detergente giusto: puoi distribuire il detergente direttamente sul viso umido oppure sulla testina della spazzola. Scegli sempre un prodotto delicato e adatto al tuo tipo di pelle per evitare arrossamenti.
- Movimenti lenti e circolari: accendi la spazzola per la pulizia del viso, se è elettrica, e massaggia la pelle con movimenti lenti e circolari, evitando di passare troppe volte sulla stessa zona. Il movimento circolare e delicato permette di pulire a fondo senza irritare.
- Non dimenticare il risciacquo e l’idratazione: al termine della pulizia, sciacqua il viso con acqua tiepida e asciuga delicatamente tamponando con un panno morbido. A questo punto, applica una crema idratante per restituire alla tua pelle idratazione e comfort.
- Frequenza d’uso: se hai la pelle normale o mista, puoi utilizzare la spazzola con più frequenza, mentre per una pelle più sensibile è meglio limitarsi a un utilizzo sporadico.
Come accennato in apertura, non sempre l’utilizzo della spazzola è la soluzione più adatta per la pulizia del viso. In alcune circostanze, infatti, sarebbe meglio riporla nel cassetto e procedere con una detersione “a mano”. Ecco in quali casi:
- Pelle sensibile o irritata: se hai la pelle particolarmente sensibile, la spazzola potrebbe causare arrossamenti o irritazioni. Anche dopo trattamenti aggressivi (come peeling chimici o laser), è consigliato evitarla.
- Acne infiammatoria: se hai brufoli infiammati o pustole, l’uso della spazzola potrebbe peggiorare l’infiammazione e favorire la diffusione dei batteri, aggravando la situazione.
- Ferite o abrasioni: in casi di tagli, ferite o graffi sul viso, la spazzola potrebbe irritare ulteriormente la zona e rallentare la guarigione.
- Rosacea o altre condizioni della pelle: per chi soffre di couperose, rosacea o altre problematiche simili, le setole della spazzola possono risultare troppo abrasive.
- Dopo l’esposizione al sole: dopo una lunga esposizione al sole la pelle risulta essere più sensibile, pertanto la spazzola potrebbe irritarla con più facilità.
- Uso troppo frequente: un uso eccessivo della spazzola (anche su pelle in assenza di problematiche) può portare a secchezza, irritazione o danni alla barriera cutanea.
PULIZIA VISO: SCOPRI LA DETERSIONE COMPLETA DI UNIQA
A mano o con la spazzola, la detersione è efficace solo se si utilizzano i prodotti giusti, adatti alle proprie necessità e al proprio tipo di pelle. Per questo motivo in UNIQA abbiamo sviluppato una linea di prodotti adatta a tutte le esigenze, per un’esperienza di detersione e benessere completi.
UNIQA Mousse è il detergente delicato come una nuvola, ideale per l’utilizzo quotidiano e adatto a tutte le tipologie di pelli, che rimuove le impurità e i residui di trucco rispettando il ph fisiologico, lasciando una sensazione morbida e vellutata sulla pelle.
Scopri UNIQA Mousse Detergente
Alle pelli particolarmente secche o sensibili, invece, ci pensa UNIQA Olio Gel Detergente Idratante, dedicato a chi cerca una detersione delicata ma profonda.
Arricchito con vitamina E e olio di mandorla dolce, UNIQA Olio Gel Detergente Idratante rimuove impurità, trucco e sebo senza aggredire la pelle, lasciandola morbida e nutrita in profondità, grazie alla sua formulazione innovativa e alla sua texture unica.
Scopri UNIQA Olio Gel Detergente Idratante
Per le pelli grasse o mature, invece, la soluzione è UNIQA Detergente Illuminante. Formulato con estratti del fiore di fico d’India e acido mandelico, offre un’azione detergente e leggermente esfoliante, aiuta a stimolare il turnover cellulare e a mantenere la pelle più liscia e omogenea.
Ideale per liberare i pori dal sebo in eccesso, prevenire i comedoni e mantenere la pelle visibilmente più radiosa e compatta.
Scopri UNIQA Detergente Illuminante
Scopri tutti i trattamenti su BoutiqueUNIQA.com e goditi una pulizia del viso che rispetta la tua pelle in ogni gesto.